Questa sera andrà in onda su Italia 1 la commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo Tu la conosci Claudia?. Come scrive Giancarlo Zappoli finalmente il regista Massimo Venier ci regala un film in cui si ride e sorride ma sempre con un retrogusto un po’ amarognolo. Paola Cortellesi è la donna giusta, con le sue incertezze ma anche con le sue esigenze affettive. I tre uomini che le stanno di fronte hanno conservato il bambino dentro di sé ma lo hanno fatto crescere troppo. Fino a trovarselo presente/assente in carne ed ossa (frase criptica che solo chi vede il film può comprendere, ndr). Ecco la scena che vede Aldo sotto shock dopo lincidente:
Stasera andrà in onda su Italia 1 il film Tu la conosci Claudia? di Aldo, Giovanni e Giacomo. Giovanni, un uomo abitudinario la cui massima aspirazione è vedere “Passaparola” sul divano, magari con accanto la moglie Claudia. Aldo, un tassista innamorato, innamoratissimo di Claudia. Giacomo, un uomo solo, separato dalla moglie, rimasto un po’ troppo adolescente. Un giorno conosce Claudia e la sua vita cambia. E’ la stessa Claudia a raccontarci di loro a partire da un prologo che non va perso per nessun motivo. Ecco il trailer del film.
Venerdì 23 gennaio, Italia 1 trasmetterà alle 21.10 “Tu la conosci Claudia?“, film del 2004 diretto da Massimo Venier e interpretato da Aldo, Giovanni, Giacomo e Paola Cortellesi. Oltre ad essere stato uno dei film andati meglio al box office nella stagione 2004-2005, questo film ha ottenuto due nomination ai Golden Graals del 2005: una per Paola Cortellesi (miglior attrice in una commedia) e una per Massimo venier (miglior regista in una commedia). Ecco la trama del film. Dopo sette anni di matrimonio, la relazione tra Giovanni (Giovanni Storti) e Claudia (Paola Cortellesi) attraversa un momento di difficoltà. Nel corso dei colloqui settimanali con la propria psicanalista (Ottavia Piccolo), Claudia comincia a pensare che fare del bene ad un’altra persona potrebbe essere il giusto modo di porre rimedio alla crisi del proprio legame matrimoniale. Il fortunato destinatario delle sue attenzioni è Giacomo (Giacomo Poretti), anche lui in cura presso la sua psicanalista: l’uomo è scivolato in una profonda depressione in seguito al divorzio, circostanza che, tra l’altro, lo ha indotto ad essere molto più diffidente nei confronti di coloro che incontra sulla propria strada. Iniziando a frequentarlo e facendolo innamorare di sé, Claudia permette a Giacomo di uscire dal tunnel della depressione, ma allo stesso tempo questa relazione ottiene l’effetto di peggiorare ulteriormente i già precari rapporti con Giovani, il quale comincia a credere che la moglie lo tradisca. Compare poi Aldo (Aldo Baglio), un tassista che qualche tempo prima aveva avuto una relazione clandestina con Claudia (che poi lo lasciò per tornare con il marito): Aldo ha nei confronti di Giovanni una vera e propria ossessione che lo porta a credere di vederlo ovunque si trovi.
I tre uomini si conoscono nel corso di un tamponamento a catena causato da Aldo, che per una volta vede il vero Giovanni e rimane di sasso. Quest’ultimo, invece, finisce sull’auto di Giacomo, che si trovava proprio davanti alla sua in quanto Giovanni, avendo scoperto della relazione tra sua moglie e Giacomo, aveva iniziato a seguirlo. I tre cominciano a frequentarsi e a diventare amici, non senza però uno scopo, almeno da parte di Giovanni, intenzionato a vederci più chiaro sulla natura del rapporto tra la moglie e il suo nuovo amico. Tuttavia, Giovanni non è il solo a credere di essere di essere vittima di un tradimento: infatti, anche Claudia, che non sa della nuova frequentazione del marito, comincia a sospettare che Giovanni abbia un’amante. Confusa, la donna parte per stare lontana sia da Giacomo che da Giovanni il quale, una volta scoperta la fuga della moglie, si convince che Claudia lo abbia lasciato per andare via con Giacomo. Dopo aver appreso da quest’ultimo che anche lui è stato abbandonato da Claudia, i tre amici intraprendono un viaggio alla volta della Calabria, il luogo in cui quest’ultima ha deciso di ritirarsi per fare chiarezza nel proprio cuore. A questo punto, Aldo scopre che in realtà la Claudia con cui ebbe una storia in passato (Rossy De Palma) non ha nulla a che vedere con la moglie di Giovanni, mentre Giacomo capisce di non essere realmente innamorato di Claudia dopo aver visto nuovamente Silvia (Sandra Ceccarelli), la sua ex moglie. Infine, Giovanni e Claudia si decidono a tornare insieme per salvare il loro matrimonio e Aldo, dopo essersi convinto a lasciar perdere la sua Claudia, si concede una rilassante vacanza in compagnia di Giacomo.