Luigi Luciano è sicuramente un nome che non dice molto al grande pubblico, ma in questo caso il soprannome di questo giovane artista, Herbert Ballerina, invece è molto più conosciuto dagli spettatori televisivi e non. Questa sera sarà ospite del programma Che fuori tempo che fa, in onda su Rai 3.
Nato nel 1980 a Campobasso, dopo aver frequentato il Dams di Bologna, Luigi (Herbert) è finito in quel mondo di videomaker e di auto-produzione che sta dando i suoi migliori frutti proprio in questo periodo. Ed è proprio in questo periodo che inizia la lunga collaborazione con Marcello Macchia (in arte Maccio Capatonda), da cui scaturisce una vera e propria carriera televisiva e adesso anche cinematografica.
Da quel momento, dicevamo, Luigi Luciano comincia infatti ad apparire nei finti trailer per film inesistenti ideati e prodotti dallo stesso Capatonda e inseriti in uno spazio all’interno di Mai Dire Lunedì e Mai Dire Martedì, programmi Mediaset condotti dalla Gialappa’s Band dove molti comici sono stati scoperti e lanciati, che vedono Luigi prima del ruolo di assistente e aiuto regista poi, in un secondo tempo, nel ruolo vero di attore e personaggio dando vita a personaggi come l’Usciere e altri.
Continuando la loro produzione il legame fra i due artisti si fa sempre più stretto e prosegue con le varie iniziative della casa di produzione cinematografica di Marcello Macchia (la Shortcut) che partecipa a varie trasmissioni (Tatami su Rai Tre, Flop Tv direttamente per il web), realizzando prodotti sempre più complessi e raffinati.
Nel 2014, in preparazione ai Mondiali di Calcio in Brasile, diviene il protagonista assoluto di Testa di Calcio, una serie televisiva di Mtv girata nel Paese carioca per raccontare le aspettative di questa competizione. Sempre su Mtv partecipa a Mario, un’altra serie basata su sketch e personaggi (sempre in collaborazione con Maccio Capatonda), mentre in radio assieme a Marco Mazzoli anima con sketch e personaggi i pomeriggi dello Zoo di 105 su Radio 105 (in cui il gruppo della Shortcut è subentrato al trio Noise,Alisei e Wender).
In aggiunta a tutto questo, a partire dal 2013 ha intrapreso anche la carriera di attore cinematografico partecipando prima al film di Checco Zalone, Che bella giornata, e poi all’opera prima del compagno di sempre (Maccio Capatonda) l’Italiano Medio, di cui ha anche animato la campagna promozionale con la creazione di locandine pazze per il film che uscirà a il 29 gennaio.