Nella puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera su Rai 3, tra gli ospiti ci sarà anche Teo Tecoli. Antonio, questo il suo vero nome, nasce a Taranto il 25 febbraio 1945. La nascita in Puglia è casuale in quanto il padre è stato trasferito lì per un breve periodo di lavoro. Torna quindi molto presto a Reggio Calabria, la città natale dei genitori, dove vivrà fino al 1950. Infatti, a 5 anni, Teo Teocoli si stabilirà definitivamente a Milano con la famiglia. Durante le vacanze, però, tornerà sempre nella sua Calabria dai numerosi parenti che ci vivono.



La carriera professionale di Teo Teocoli inizia come cantante per il gruppo rock ‘n roll I Demoniaci, che si esibisce periodicamente nei locali cittadini. Nel 1965, all’età di vent’anni, la Dischi Ricordi gli propone un contratto discografico grazie al quale esordirà con il pezzo Una mossa sbagliata (musica di Iller Pattacini e testo di Luciano Berretta). Il brano verrà poi proposto all’interno della manifestazione musicale barese Caravella dei successi, occasione che gli permetterà di conoscere Wilma Goich, con cui avrà una breve storia d’amore. L’anno seguente entra a far parte del gruppo musicale I Quelli che poi diventerà la Premiata Forneria Marconi. Teocoli, però, la lascia l’anno seguente dopo aver ottenuto un discreto successo e accetta la proposta del Clan Celentano di creare un gruppo proprio che si chiamerà Teo e le Vittime.



Negli anni ’70, invece, esordisce come comico al derby di Milano, dove entrerà in contatto con noti comici quali Renato Pozzetto e Massimo Boldi. L’incontro con i due risulterà molto importante per il lancio di Teo Teocoli nel mondo dello spettacolo in quanto con Cochi e Renato parteciperà, anche se da contorno, alla trasmissione televisiva Il Poeta e Il Contadino e con Massimo Boldi raggiungerà il successo grazie ad Antenna 3 e al programma Non lo sapessi ma lo so.

Partecipa a Drive In e Una rotonda sul mare e, nel 1989, all’interno di Emilio crea uno dei suoi personaggi più famosi: Peo Pericoli, un tifoso sfegatato del Milan (come del resto lo stesso Teocoli è). Nel 91 partecipa a Il gioco del 9, condotto da Gerry Scotti, presentandosi al fianco di Gene Gnocchi. La collaborazione con quest’ultimo dura l’anno seguente quando insieme condurranno Scherzi a parte. Nel 1993 inizia la sua collaborazione con la Gialappa’s band, ottenendo consensi e successi nella presentazione di Mai dire Gol.

Nel 1995 però lascerà il programma, cedendo il posto a Claudio Lippi, a seguito di alcune incomprensioni con la Gialappa’s. Nel 1996 torna dunque a collaborare con Gene Gnocchi e inizia a lavorare a fianco di Simona Ventura all’interno della trasmissione Boom. Diviene ospite fisso di molte trasmissioni, come Quelli che il calcio e Francamente me ne infischio di Celentano.

Recentemente ha partecipato al programma televisivo in onda sulla Rai Ballando con le stelle. Pur essendosi dimostrato un ottimo ballerino, Teocoli ha dovuto abbandonare lo show per problemi fisici. Gli allenamenti al fianco della ballerina Natalia Titova si sono dimostrati piuttosto ardui da affrontare, soprattutto a causa di una contrattura alla schiena. Ora invece è in teatro con Restyling faccio tutto, uno spettacolo in cui propone il meglio del suo repertorio.