Anche Catherine Spaak sarà tra i protagonisti della decima edizione de L’isola dei famosi, il reality da quest’anno in onda su Canale 5 per la conduzione di Alessia Marcuzzi. Catherine Spaak è nata a Boulogne Billancourt (in Francia) nell’aprile del 1945, all’interno di una famiglia molto importante. Lo zio, Paul Henry, infatti, ha ricoperto in più di una occasione la carica di Premier del suo Paese, mentre la madre e il padre erano rispettivamente un’attrice e uno sceneggiatore cinematografico. Un ambiente in cui ha quindi potuto curare nel modo migliore le velleità artistiche che l’hanno caratterizzata sin da piccola, tanto da condurla a un esordio molto precoce, ad appena quattordici anni, in una pellicola di Jacques Becker, Il buco.



Spostatasi in Italia, nel 1960 ha preso parte a I dolci inganni, un film di Alberto Lattuada in cui interpretava il ruolo di una procace ragazzina, parte poi ripetuta in più di un’occasione in quel periodo. A metà degli anni ’60 ha quindi iniziato una frequentazione molto prolifica con la commedia all’italiana, partecipando a pellicole come L’armata Brancaleone e Adulterio all’italiana. Tanti i film di rilievo girati nel decennio successivo, tra i quali spicca però il ruolo di Gabriella, in Febbre da cavallo, un film cult diretto da Steno nel 1976. Il ruolo della fidanzata storica di Mandrake (Gigi Proietti) è sicuramente il migliore da lei interpretato nel corso di una lunga carriera che ha, almeno per ora, visto il suo ultimo atto in I più grandi di tutti, girato alle dipendenze di Carlo Virzì nel 2012. All’attività cinematografica ha poi affiancato quella di cantante, con una serie di 45 giri tra cui spicca L’esercito del surf, gratificato di ottime vendite nel 1964 e alcuni album.  



Il grande pubblico televisivo ha avuto occasione di conoscerla e apprezzarla soprattutto in veste di conduttrice di talk show, in particolare per Harem, andato in onda per ben quindici edizioni su Rai Tre, in cui si è saputa segnalare per la sua estrema raffinatezza e intelligenza. Ha anche preso parte ad alcune fiction di grande successo, tra cui Un posto al sole, nel 2005, e Un medico in famiglia, nel corso della sua ottava edizione. Inoltre ha partecipato all’edizione 2007 di Ballando con le stelle.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata con l’attore Fabrizio Capucci, fratello dello stilista Roberto, a partire dal 1963, un’unione di breve durata da cui è nata Sabrina. Un matrimonio rivelatosi breve e tempestoso, culminato nella sua fuga con la figlia e il clamoroso arresto a Bardonecchia, su denuncia del marito. Alla fine degli anni ’60 ha invece dato vita a un lungo sodalizio con Johnny Dorelli, dopo averlo conosciuto durante le riprese di La vedova allegra, un musical diretto da Antonello Falqui per la Rai. Dal luglio del 2013 è sposata con Vladimiro Tuselli, un ex comandante di navi da crociera più giovane di diciotto anni. Un matrimonio celebrato in gran segreto, che è il quarto per lei.



Ora la partecipazione a L’isola dei famosi, in vista della quale ha rilasciato un’intervista in cui ha puntualizzato i motivi della sua scelta, derivante dalla sua mancanza di pregiudizi e dalla voglia di divertirsi. Tanto da non porsi alcun obiettivo di fondo, se non quello di stare bene con gli altri partecipanti al reality.