Ci sarà anche Rachida Karrati tra i dodici concorrenti chiamati a sfidarsi nel corso della decima edizione dell’Isola dei famosi, la prima in onda su Canale 5. Rachida Karrati ha 49 anni e abita ormai da un quarto di secolo in un paese dell’hinterland bergamasco, Sorisole. Di origini marocchine, ha iniziato sin da piccola a destreggiarsi in cucina, alle dipendenze della madre e della nonna. Proprio grazie a questa frequentazione con i fornelli ha ben presto sviluppato ottime doti di cuoca che le sono tornate utili nel 2014, quando si è ritrovata all’improvviso iscritta alle selezioni preliminari per la terza edizione di MasterChef, il programma culinario di Sky, ormai diventato un grande successo.
Pur eliminata nel corso della decima puntata, è riuscita a colpire in maniera molto forte il pubblico che segue abitualmente il programma, diventando un vero e proprio fenomeno sui social network. Tante le pagine a lei dedicate, ove le sue frasi celebri sono diventate un cult e i suoi comportamenti sono stati oggetto di continua discussione.
Rachida è giunta in Italia nel 1990, proveniente da Béni Mellal, dopo aver perso il marito e con una bambina da mantenere, Layla, che oggi ha 27 anni e gestisce una pizzeria. Diplomata come sarta, inizialmente si è adeguata andando a lavorare come operaia, nei pressi di Brescia. Risposatasi con un italiano, Roberto, nel 1995, ha visto arenarsi il suo secondo matrimonio soprattutto a causa della gelosia del marito, anche se il loro rapporto è rimasto buono, soprattutto grazie alla presenza di una figlia, Sabrina, una sedicenne che studia lingue. stata proprio Sabrina ad iscriverla a MasterChef, confidando evidentemente nelle sue doti culinarie, da lei ben conosciute.
La sua presenza nel programma di Sky ha avuto un impatto estremamente forte, anche grazie al suo “Grazi grazi”, trasformatosi in vero tormentone. Dando vita peraltro a una discussione sulla tendenza a rappresentare gli immigrati in maniera caricaturale da parte degli italiani, evidenziata dai media anche in questa occasione. Una presenza caratterizzata anche da un carattere molto particolare, che ha spinto Roberta Scorranese a definirla, sulle colonne del Corriere della Sera, la drammaturgia fatta cucina.
In effetti le sue scorribande durante MasterChef, tra le lacrime versate in abbondanza, l’esibizione di un turbante sulla testa e il costante isterismo sempre pronto a esplodere, hanno procurato vasti consensi a Rachida. Sino a spingere L’Eco di Bergamo a cercare di capire sino a che punto fosse vero il personaggio emerso, studiando Rachida nella sua Sorisole. Un esame dal quale è emersa una donna abbastanza diversa dal personaggio pubblico, che veste all’occidentale, non copre i capelli, neri e lunghi e che si trucca in maniera impeccabile. Tanto da lasciare allibiti i suoi stessi compaesani nel raffronto tra la donna sempre sull’orlo di una crisi di nervi di MasterChef e quella solare e tranquilla da loro conosciuta. Una donna definita sobria ed elegante, che intrattiene rapporti distesi con tutti, a differenza di quanto successo durante lo show culinario di Sky.
Ora naturalmente resta da vedere se durante le impegnative settimane da trascorrere sulla spiaggia di Cayo Cochinas, in Honduras, emergerà la donna sempre sull’orlo di una esplosione resa famosa da MasterChef, oppure quella tranquilla conosciuta dai suoi concittadini.