LIsola dei famosi sta per cominciare e ci sarà un concorrente particolare, dato che è composto da due persone. Le Donatella è il nome del duo canoro composto da Giulia e Silvia Provvedi. Si tratta di due gemelle nate a Modena nel 1993. Entrambe hanno gli occhi azzurri, ma Giulia è bionda, mentre Silvia è mora. Le due sorelle sono molto unite e, pur mantenendo uno stile e un carattere differenti, sono complementari e simili su molti aspetti. Amano entrambe i tatuaggi e Giulia ne ha quattro (sul collo, sul braccio, sul polso e sull’addome) mentre Silvia tre più un piercing dietro la nuca. Si dichiarano molto appassionate di moda, ma non seguono sempre le tendenze del momento, preferendo avere uno stile più personale.
Entrambe grandi amanti della musica, nel 2012 decidono di presentarsi alle selezioni di X Factor, in quell’anno alla sua sesta edizione. Il duo si presenta con il nome di Provs Destination e da subito colpisce i giudici che decidono di farle partecipare al programma. Su tutti è Arisa a essere maggiormente interessata alle due gemelle cantanti, infatti le inserisce nella propria squadra e decide di cambiarne il nome in Le Donatella. Giulia e Silvia Provvedi resteranno nel programma per alcune puntate, ma durante la quarta verranno eliminate. La loro bravura però è indubbia e grazie a questa, al loro fascino e alla spigliatezza, riescono comunque a non farsi dimenticare. Nel 2013 la casa discografica Sony Music Entertainment pubblica il loro album d’esordio: Unpredictable. L’album ottiene un discreto successo e, su iTunes, scala in brevissimo tempo le classifiche dance. Partecipano anche alla campagna virale lanciata dalla Maxibon nella quale interpretano Mal de amores, al fianco di Juan Magan. Verso settembre del 2014 tornano, inoltre, a far parlare di sé con l’uscita del singolo Scarpe Diem nel quale collaborano con Two fingerz e Fred de Palma, entrambi rapper.
Le due gemelle sono considerate come concorrente unico dellIsola dei famosi e si sono dichiarate entusiaste di iniziare questa avventura a Cayo Cochinos. Entrambe amano il sole e il mare, oltre all’avventura. Non vedono infatti l’ora di mettersi in gioco insieme agli altri concorrenti, tra cui spicca Rocco Siffredi che entrambe già conoscono. Non si dicono al momento spaventate per nulla, sono entrambe molto solari e sperano di trovarsi bene in questa convivenza forzata. La fame non rientra nei loro problemi al momento, ma precisano che probabilmente è perché – per loro fortuna – non l’hanno mai sperimentata prima.
L’esperienza sull’isola, inoltre, potrebbe rafforzare il loro rapporto, già decisamente saldo, ma – al contempo – anche aumentare l’indipendenza. Pur essendo molto unite, infatti, sanno bene che sono due persone differenti e, seppur molto simili, ognuna ha una propria personalità ed esistenza che deve prescindere dall’altra.