Anche Melissa Panarello, più nota come Melissa P, sarà tra i dodici concorrenti chiamati a sfidarsi nella decima edizione di L’isola dei famosi, il reality approdato quest’anno su Canale 5 e che sarà condotto da Alessia Marcuzzi. Melissa Panarello è nata a Catania, in una famiglia della piccola borghesia, nel dicembre del 1985, per poi trasferirsi ad Aci Castello. Dopo aver studiato al liceo classico, senza però diplomarsi, a soli 17 anni ha esordito in campo letterario con un romanzo autobiografico, 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire. Un romanzo erotico che è stato un vero e proprio caso editoriale, tale da imporre la casa editrice Fazi tra le più note del panorama tricolore. Il libro, premiato da vendite elevatissime, è stato successivamente tradotto in decine di paesi di ogni parte del mondo e portato sul grande schermo da Luca Guadagnino, con il titolo Melissa P.



A questo fulminante debutto sono seguite poi altre opere, a partire da L’odore del tuo respiro, nel 2005, cui ha fatto seguito nell’anno successivo In nome dell’amore, un vero e proprio atto di accusa nei confronti delle ingerenze ecclesiali nella vita politica del nostro Stato. Nel 2010, è invece stato pubblicato Tre, che ha segnato il suo passaggio alla casa editrice Einaudi, seguito un anno dopo da Vertigine, una graphic novel scritta a quattro mani con Alice Pasquini e dal saggio In Italia si chiama amore. Il 2013 è stato invece l’anno del suo quarto romanzo, La bugiarda, stavolta con Fandango libri. 



All’attività editoriale, ha affiancato l’attività televisiva, iniziata con la partecipazione a Victor Victoria, programma condotto da Victoria Cabello su La 7, nel 2010. Nel 2011 ha invece esordito in qualità di inviata speciale per Mistero, trasmissione di Italia 1 dedicata al paranormale. Oltre a detenere una rubrica di astrologia per Grazia, ha intrecciato collaborazioni con Max, Sette, Il Fatto Quotidiano, Gli Altri e Il Giornale. 

Nel corso di una intervista rilasciata alcuni mesi fa al Corriere di mezzogiorno, Melissa ha confessato che oggi non scriverebbe più 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire. Una decisione dovuta al fatto che ormai agli occhi dell’opinione pubblica, Melissa Panarello viene identificata con la protagonista del romanzo, una ragazza immersa in una vicenda di sesso squallido e degradato. 



Un ruolo che non è quello della ragazza siciliana, che peraltro oggi scrive di temi assolutamente diversi, senza però riuscire a scrollarsi di dosso l’etichetta di poco di buono. Una analogia che la stessa Melissa addebita alla decisione della produzione di dare al film tratto dal romanzo proprio il suo nome d’arte, decisione vissuta come una sorta di violenza.

Il reality show di Canale 5 potrà per lei essere una buona occasione per far ricredere molti di coloro che sino a oggi l’hanno etichettata in base al suo primo romanzo e dimostrare di essere una ragazza del tutto diversa dallo stereotipo in cui è ormai rinchiusa da anni.