Nell’ultima puntata de La prova del cuoco la simpatica Alessanda Spisni ha preparato il pasticcio di pasta ripiena. Ecco la ricetta del piatto che riutilizza della pasta ripiena avanzata. Vediamo gli ingredienti per preparare la pasta: 250 g di farina, 100 g di strutto, 1 uovo e 1 pizzico di sale. Per quanto riguarda il ripieno: 600 g di pasta ripiena, l di latte, 150 g di prosciutto cotto affettato e 30 g di grana. Ovviamente non può mancare la besciamella: 30 g di burro, 10 g di farina, 400 g di latte fresc, noce moscata q.b. e sale q.b. Si parte preparando la pasta con cui foderare la tortiera: lavorare la farina, lo strutto e un pizzico di sale, fino a ottenere delle grosse briciole e una volta fatta una montagna, al centro ricavare un piccolo cratere dove mettere luovo. Amalgamare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire la pasta con il cellophane e lasciarla riposare in frigo per mezzora. Dividere la pasta in due pezzi non uguali e stendila con il matterello: il pezzo più grande servirà per foderare lo stampo, quello più piccolo sarà il coperchio. Preparare la besciamella. Quando è tutto è pronto disporre la pasta ripiena, la besciamella, il grana e il prosciutto tritato nella teglia ricoperta con la pasta. Coprire il tutto con il pezzo di pasta avanzato e ribattere i bordi per sigillare il pasticcio allinterno. Bucherellare con una forchetta. Cuocere in forno a 180 per 40-45 minuti. Clicca qui per vedere il video della ricetta!
Oggi, martedì 27 gennaio 2015, dalle 12.00 alle 13.30 su Rai Uno va in onda il consueto appuntamento con La prova del cuoco, il varietà culinario con Antonella Clerici. Continua la gara dei cuochi tra Maria e Franco. La prima sfida di lunedì è stata vinta da Maria, affiancata da Cristian Bertol, nella cucina del Peperone, mentre Franco ha cucinato con Maurizio Altamura nella cucina del Pomodoro. Prima della nuova puntata di oggi, rivediamo le ricette di ieri della loro sfida.
Franco e Maurizio Altamura hanno preparato una tagliatella con funghi al pan verde e piselli e un turbante di spigola con patate e broccoletti. Mentre Maria e Cristian hanno preparato i ravioli fritti con macedonia di pomodoro e agnello con pistacchi e crema di zucca. Clicca qui per vedere la sfida tra Maria e Franco