A Chi l’ha visto? Torna a parlare don Roberto Zappino, figura centrale nella scomparsa di Elena Ceste, la mamma di Motta di Costigliole d’Asti trovata morta pochi giorni fa. Sono parole amare quelle di Don Roberto Zappino, che evidentemente con l’andare dei mesi ha perso la fiducia della famiglia di Elena Ceste, e in particolare del marito, principale sospettato per la morte della moglie. La “colpa” del parroco è stata quella di aver evidenziato alcune incongruenze considerate molto significative nei racconti del marito. “Credo che non androò al funerale di Elena Ceste – ha detto don Zappino – è stata legittimamente scelta un’altra sede rispetto alla sua parrocchia, che è la mia. Rispetto questa scelta, se nessuno mi inviterà esplicitamente ad andare eviterò di farlo”. Ma ci sono altre verità da rivelare? E’ davvero reticente Don Zappino? L’unica certezza è che durante la messa invita sempre a pregare per la famiglia di Elena Ceste e per i figli, ma non nomina quasi mai il marito…
Chi l’ha visto? Si occupa del caso di Giuditta Perna, la ragazza scomparsa al confine tra la Campania e la Basilicata. Chi la conosceva parla di una ragazza riservata, ma non depressa, Una sera, lasciando detto di andare dal suo medico di base, non ci è mai arrivata e l’auto è stata ritrovata dalla parte esattamente opposta a quella della strada dove il medico si trovava. La sorella Rossella ha inviato una lettera alla redazione di Chi l’ha visto? nella speranza che – ascoltando la trasmissione – Giuditta possa decidere (nel caso di un allontanamento volontario) di tornare a casa. La famiglia di Giuditta è sconvolta dal dolore e il dubbio di trovare il corpo di Giuditta nel fiume Ofanto è putroppo dilaniante. Le indagini proseguono al ritmo serrato, ma ancora poco si sa di certo. Il suo computer e il profilo di Whatsapp è al vaglio degli inquirenti.
Stasera andrà in onda su Rai Tre una nuova puntata di Chi lha visto?, il programma di approfondimento dei casi di cronaca nera condotto da Federica Sciarelli. Al centro di questo nuovo appuntamento dovrebbe esserci nuovamente lomicidio del piccolo Lorys Stival mentre gli inquirenti indagano sullipotesi di un complice della madre. Vi ricordiamo che potrete guardare Chi lha visto? sintonizzandovi su Rai Tre oppure in diretta streaming su Rai Tv: cliccando qui.
Chi l’ha visto? torna questa sera con una puntata ricca di approfondimenti sulle principali storie di cronaca nera italiana. Tra gli argomenti affrontati durante la serata ci sarà la storia di Lavinia Simona Aiolaiei, uccisa con delle fascette auto-serranti nel settembre del 2013. Per il suo omicidio è indagato Andrea Pizzocolo: i conti correnti di Pizzocolo sono stati recentemente messi sotto sequestro in attesa della sentenza. Nel corso della puntata si parlerà anche del caso della giovane napoletana convertita all’Islam: la ragazza, fuggita in Pakistan, aveva chiesto ai genitori i biglietti aerei per tornare in Italia insieme al suo bambino di 4 anni. Le ultime notizie la davano in procinto di prendere l’aereo, ma da quel 24 giugno 2014 non se n’era saputo più nulla. Veronica Briganti, inviata della trasmissione di Rai Tre, era riuscita a mettersi in contatto con la ragazza, scoprendo che non era partita a causa del permesso scaduto.
Tra le storie che vedremo stasera nella nuova puntata di “Chi l’ha visto? ci sarà anche l’omicidio di Elena Ceste, la donna di Castigliola d’Asti trovata morta in un fosso.”Esattamente un anno fa Elena Ceste scompariva nel nulla. Dodici mesi dopo il suo cadavere è stato ritrovato e Michele Buonincorti, suo marito, è l’unico iscritto nel registro degli indagati: Buoninconti è accusato di omicidio volontario e occultamento di cadavere. Lì dove è stato ritrovato il corpo della donna verrà fatto un altro sopralluogo: questa volta però sarà la difesa di Pietro a cercare indizi nel fosso dove è stata ritrovata Elena. L’ipotesi è che ci possa essere qualcosa sul luogo del ritrovamento che possa scagionare Michele Buonincorti. L’uomo aveva precedentemente dichiarato: “Ma è possibile? Se avevo ammazzato mia moglie, andavo a cercare mia moglie?”.
Oggi, mercoledì 28 gennaio 2015, ci aspetta un nuovo appuntamento con Chi lha visto?, il programma che si occupa di segnalare persone scomparsa e porta sul piccolo schermo gli ultimi aggiornamenti rispetto ai casi di cronaca. Alla conduzione, come di consueto, troveremo la bravissima Federica Sciarelli. Le anticipazioni per questa sera confermano che si tornerà a parlare dellomicidio di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate Sopra uccisa nel 2010. Lunico indiziato al momento è Massimo Giuseppe Bossetti, il muratore originario di Mapello che si trova in carcere dal 16 giugno 2014. Una delle prove schiaccianti che hanno condotto gli inquirenti a Bossetti era quella del Dna: il cosiddetto campione Ignoto 1 del materiale biologico rinvenuto sui vestiti e sugli slip di Yara sembrava incastrarlo, ma ad oggi ulteriori prove hanno confermato che il Dna mitocondriale non corrisponde a quello di Bossetti.
Ma che cosè il Dna mitocondriale? Questa è una delle domande a cui si cercherà di rispondere stasera, spiegando con attenzione come questa svolta modifica la posizione di Bossetti. Federica Sciarelli tornerà ad occuparsi anche del caso della scomparsa di Elena Ceste, la donna di Castiglione DAsti; e di quello di Guerrina Piscaglia. La diretta di “Chi l’ha visto?” comincerà alle 21.10 su Rai 3.