Tra gli ospiti della puntata de Le invasioni barbariche in onda stasera su La 7 ci sarà anche Stefano Belisari, conosciuto con lo pseudonimo di Elio. Nato a Milano il 30 luglio del 1961 da genitori di origine marchigiane, dopo essersi diplomato al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, prosegue gli studi in età adulta, laureandosi nel 2002 in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano.
Elio ha partecipato attivamente alla realizzazione di opere teatrali e ha collaborato con artisti del calibro di Giorgio Conte realizzando dischi di musica leggera. La sua prima esibizione musicale risale al 1980 quando, dopo aver formato il gruppo Elio e le storie tese insieme a Paolo Cortellino e Pier Luigi Zuffellato, la band partecipa ad un concerto del CAF San Siro. Proprio in questo periodo la band compone la canzone Elio, da cui Belisari prenderà il suo famoso pseudonimo.
Negli anni successivi, Cortellino viene sostituito prima da Fabio Gianvecchio, detto Chiosco, e, successivamente, da Dario Mazzoli, soprannominato Scaffale. Anche Zuffellato abbandona il gruppo e gli succedono rispettivamente Roberto Sgorbati, ribattezzato Cosma, e Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica. Inizialmente Elio, oltre a essere il cantante del gruppo, è anche chitarrista fin quando non arriva nella band Cesareo (Davide Civaschi) ed Elio preferisce, così, dedicarsi interamente alla figura di frontman.. Nel 1988 entrano nel gruppo Feiez, nome d’arte di Paolo Panigada, che garantisce alla band un discreto successo, e Christian Meyer. Nel 1992, invece, arriva all’interno del gruppo Luca Mangoni, ex compagno di liceo di Elio, mentre, nel 1999 è la volta di Jantoman (Antonello Aguzzi).
Dal 1993 Elio conduce, insieme al resto dei componenti della band e Linus, la trasmissione radiofonica Cordialmente, in onda sulla stazione radio Radio Deejay. Inoltre, Belisari partecipa diverse volte al programma Mai dire Gol, realizzando per la stessa trasmissione numerose sigle, e partecipando insieme alla band come ospiti fissi per tutto l’anno 2001 con il nome di Tripudio Intestinale.
Intorno agli anni ’90 Elio è stato il doppiatore di Butt-head del cartone animato Beavis and Butt-Head, in onda su MTV. Al doppiaggio del cartone ha partecipato anche il suo amico e collega Nicola Fasani, dando voce al personaggio Beavis. Elio continua la sua carriera di doppiatore partecipando al doppiaggio dei film Austin Powers: La spia che ci provava e Terkel in Trouble e dando voce al pinguino Pino nella pubblicità della Vodafone.
Nel 2002 realizza il brano C’è solo l’Inter, nuovo inno della squadra, di cui è anche tifoso sfegatato. Nel 2004 Elio, insieme alla sua band, inizia la sua carriera di scrittore e pubblica il libro Fiabe centimetropolitane, seguito, nel 2006, dalla biografia Vite bruciacchiate, che racconta le vite dei componenti del gruppo.
Nel 2010 il cantante ha partecipato alla quarta stagione del talent show X Factor in qualità di giudice. Nel 2011 torna al doppiaggio prestando la voce all’alieno Paul nell’omonimo film e, nello stesso anno, collabora con l’azienda Nokia realizzando un’applicazione per navigatore satellitare, Elio ti guida. Sempre nel 2011 realizza la canzone Muppettissimo Show per la colonna sonora del film I Muppet e partecipa alla trasmissione di Serena Dandini The Show Must Go Off. Nel 2013 Elio, insieme alla sua band, partecipa al Festival di Sanremo con il brano La canzone mononota, classificandosi secondo, preceduto dal cantante Marco Mengoni. All’Ariston era stato anche nel 1996 con la canzone La terra dei cachi, arrivando anche in quell’occasione secondo.
Dall’autunno 2014 partecipa insieme a Geppi Gucciari al musical La Famiglia Addams, dove interpreta Gomez.