Oggi, mercoledì 28 gennaio, in studio alla prova del cuoco ritrovremo Sergio Barzetti, noto anche come Mr. Alloro (per la sua passione per la pianta aromatica). Infatti, anche quest’anno, lo chef è ospite fisso di Antonella Clerici ogni martedi e mercoledì su Uno. Che ricetta preparerà oggi il cuoco? Ieri Barzetti ha preparato le sovraccosce di pollo al mandarino con patate. Ecco la ricetta! Come sempre is parte dagli ingredienti per 4 persone: 8 sovraccosce di pollo, 10 mandarini, 1 kg di patatine novelle, 3 cucchiai di marmellata di arance, 1 limone, 1 cedro, 2 rametti di rosmarino, 30 gr di burro chiarificato, 1 cucchiaio di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, sale, pepe e ovviamente alloro! Il primo passo è asportare la pelle e l’osso centrale dalle sovraccosce, che poi vanno inumidite con qualche goccia di succo di mandarino e batterle con il batticarne. Dopodiché sistemarle in un contenitore e profumarle con una grattugiata di scorza di mandarino: farle marinare un ora circa in luogo fresco. Una volta che le sovraccosce sono pronte vanno infarinate e fatte rosolare in una casseruola con il burro chiarificato da ambedue le parti, sfumare con il succo di 8 mandarini e regolare di sale. Con coperchio lasciare cuocere per circa 25 minuti. Nel frattempo si preparano le patate: tagliare a metà, condirle con il sale agli agrumi, posizionarle su una teglia foderata con carta da forno (bagnata e strizzata) e irrorare con il succo di due mandarini, infornare a 185°C per circa 25 minuti. Scoperchiare il pollo, unire la marmellata di arance (se si vuole si può aggiugnere ancora succo di mandarino), regolare di sapidità e servire con le patate al forno!
Oggi, mercoledì 28 gennaio 2015, dalle 12.00 alle 13.30 su Rai Uno va in onda un nuovo appuntamento con “La prova del cuoco”, il varietà culinario condotto da Antonella Clerici. Continua “la gara dei cuochi” tra Maria e Franco. La prima sfida di lunedì è stata vinta da Maria, mentre ieri ha vinto Franco. Pareggio quindi tra i due sfidanti: chi vincerà oggi? In attesa della diretta di oggi rivediamo una delle ricette di ieri.
Vediamo la ricetta “salutista” di Marco Bianchi, che come sempre cucina con i cereali e i prodotti integrali, i vegetali, i legumi, la frutta secca e il pesce. Marco ha infatti preparato la “Zuppa d’orzo alla forchetta”. Ecco gli ingredienti: 320 g di orzo perlato, 240 g di lenticchie rosse decorticate, 400 g di zucca mantovana, 1 cucchiaino di curcuma, 2 fette di pane di semola di grano duro, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e sale quanto basta! Come prima cosa bisogna lessare l’orzo in acqua leggermente salata. Nel frattempo, pulire e tagliare a pezzi la zucca, poi cuocerla con le lenticchie (precedentemente ammollate) in poca acqua. Una volta lessate, passare al passaverdure conservando l’acqua di cottura. Quando la purea di lenticchie e zucca è pronta, aggiungere all’orzo e saltare in padella. Infine aggiungere la curcuma, l’olio extravergine e qualche cucchiaio di acqua di cottura conservata. Servire con il pane tostato e sbriciolato! Clicca qui per rivedere la puntata di La prova del cuoco