In questi momenti a Mattino 5 si parla dellla sentenza di un papà che è stato condannato a 9 mesi di reclusione per aver detto alle figlie di essere grasse. Il conduttore Federicono Novella ne parla con Pierluigi Pardo il simpatico conduttore di “Tikitaka, il calcio è il nostro gioco” (ogni lunedì alle 23.30 su Italia 1) e Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica non vedente. “Bisogna raggiungere un equilibrio psichico oltre che fisico”, ha detto la Minetti, che nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi. Poi in un momento di pubblictà Novella e Pardo si sono scattati un simpatico selfie:
Oggi, mercoledì 19 gennaio 2015, alle 8.45 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Mattino 5, il talk condotto da Federico Novella e Federica Paniccuci. In studio parlerà dei maggiori casi di cronaca: da Loris Stival a Elena Ceste. Spazio anche al rapporto genitori-figli: è giusto obbligare i figli a fare sport?
Nella puntata di martedì 27 gennaio 2015 di Mattino 5 si incomincia con il classico appuntamento della Telefonata di Maurizio Belpietro che in questa occasione ha come ospite Giancarlo Magalli per parlare della protesta dei vigili nella città di Roma. Quindi con Fabio Lombardi presente in studio e linviato a Costigliole dAsti, Christian Panzanaro, si parla del giallo della morte di Elena Ceste. Le ultime notizie sono relative a dei nuovi rilevamenti che nelle prossime ore saranno eseguiti dagli inquirenti nel canale di scolo dove è stato trovato il corpo senza vita della donna. Inoltre, il marito continua a richiedere lautorizzazione per le esequie e quindi per avere un posto dove poter piangere la propria moglie tragicamente scomparsa. Lattenzione è rivolta proprio nei confronti di alcune dichiarazioni che sono state fornite nelle ultime ore da Michele Buoninconti, nelle quali per lappunto viene sottolineato la voglia di dare un luogo ai propri figli dove poter portare un fiore alla propria madre, parla della sua idea che la moglie quella mattina si sia nascosta nel canale di scolo sotto la steppa e la neve e di come lui avrebbe voluto salvarla. Quindi Michele ha sottolineato come il giorno precedente alla scomparsa, rientrando a casa lavrebbe trovata sulle scale piangendo e mostrandogli i messaggi che gli avevano mandato alcune persone che volevano incontrarla al solito posto con frasi molto affettuose. Viene mandata in onda una intervista realizzata al medico di famiglia nel quale luomo sottolinea come Michele non fosse geloso di Elena ma allo stesso tempo sia stato scombussolato dalla situazione. Infine, dalle parole di Michele si evince quella che è la sua idea di famiglia parlando di Elena come una santa donna.
Si passa a parlare di quanto successo nel Comune di Castel Volturno in provincia di Caserta, con due consigliere comunali, Stefania Sangermano e Anastasia Petrella, hanno vestito gli abiti delle prostitute per un giorno e insieme al sindaco Dimitri Russo hanno cercato di sensibilizzare la popolazione rispetto a questo problema peraltro sfruttando loccasione per parlare del nuovo piano di raccolta differenziata varata dal comune. In studio per parlare della questione ci sono anche Maria Teresa Ruta, Mario Adinolfi direttore del quotidiano La Croce e Efe Bal.
Si passa a parlare con Alessandro Cecchi Paone della prima puntata dellIsola dei Famosi che è stata caratterizzata da condizioni atmosferica avverse in Honduras non permettendo ai naufraghi di poter arrivare sullisola. Con lingresso in studio di Maria Teresa Ruta e del giornalista Sansonetti, si parla del caso di Alessio Burtone ossia luomo che quattro anni fa ha ucciso una infermiera rumena con un pugno. La donna morì dopo una settimana passata in coma. Burtone dopo essere stato condannato a soli otto anni di reclusione dopo quattro di essi di cui 2 e mezzo passati agli arresti domiciliari, esce di carcere e viene assegnato ai servizi sociali. In collegamento ci sono il fratello e la sorella della donna uccisa che rivendicano la vergogna per quello che è avvenuto con un uomo che dopo un assassinio esce di prigione dopo solo quattro anni. Nellambito della rubrica Dentro linchiesta si parla con Fabio Lombardi della vicenda del piccolo Loris Stival, ed in particolare della situazione della mamma Veronica Panarello che in questi giorni ha incontrato la mamma in carcere contro la quale si è scagliata sottolineando come con le proprie dichiarazioni insieme a quelle della sorella Antonella, labbiano messa in cattiva luce nella vicenda. Cè in collegamento il legale di Antonella che spiega tutte le fasi della vicenda. La puntata viene chiusa dalla rubrica culinaria di Samya che in questa occasione propone la ricetta degli stuzzichini allorigano.