Tra gli ospiti de Le invasioni barbariche, in onda stasera su La7, c’è anche Milly Carlucci. Nata nel 1954 a Sulmona, Camilla Patrizia Carlucci, in arte Milly, è una delle attrici e conduttrici più famose d’Italia. I suoi primi contatti col mondo artistico avvennero ai tempi del liceo, quando si appassionò di pattinaggio artistico. Entrò a far parte della Skating Folgore Roma, e con la sua squadra riuscì a vincere il Campionato italiano. I genitori però, e soprattutto suo padre, erano decisamente poco propensi a vederla avviarsi verso il mondo artistico, e così la costrinsero quasi a iscriversi alla facoltà di architettura, spaventati da quel mondo luccicante che la figlia aveva iniziato appena a conoscere vincendo Miss Teenager nel ’72.



Gli studi però non fanno per lei, e così abbandona la facoltà, dando inizio alla propria carriera con il GBR, un’emittente locale, dove ricopre il ruolo di conduttrice. La ribalta nazionale arriva qualche anno dopo, e per la precisione nel 1976 in un programma di Renzo Arbore, L’altra domenica. Arbore la nota e ne fa la sua protetta, anche se lo show dura solo 5 mesi, perché poi verrà sostituito da Domenica In. Ciò però si rivela essere una buona notizia, dal momento che proprio lei lo condurrà fino al ’78. Resta in Rai anche per il suo programma seguente, che la lancia definitivamente. Prende infatti il posto di Rosanna Vaudetti nella conduzione di Giochi senza frontiere, e nel frattempo si fidanza con Marcelo Guarducci, campione di nuoto.



Arriviamo così al 1980, quando conduce Crazy Bus, con Papa e i Gatti di Vicolo Miracoli. Un anno dopo la Goggi prenderà il suo posto, ma lei sarà già impegnata ne Il sistemone, il suo primo quiz. La Fininvest la vuole per Risatissima, e così lascia la Rai nell’83, conducendo anche Miss Italia. Nell’85 conduce Azzurro, con Salvetti, e due anni dopo con sua sorella, Gabriella Carlucci. Nel 1990 torna definitivamente alla Rai, dopo una nuova breve parentesi, e, al fianco di Frizzi, conduce Scommettiamo che, oltre a molti altri eventi. Tutto ciò la porta sul palco dell’Ariston con Baudo, per la conduzione del Festival di Sanremo, al quale si aggiungono serate di gala per importanti premiazioni, lo Zecchino d’Oro ed eventi come Pavarotti & Friends. Il 2005 è decisamente il suo anno, poiché si ritrova alla conduzione di un format di successo straniero come Ballando con le stelle, che ancora oggi va in onda e riscuote un gran successo di pubblico. Nel 2006 è tedofora ai giochi olimpici di Torino, mentre nel 2008 conduce, stavolta da sola, Miss Italia, ed è la prima donna a farlo.



Negli anni ha provato anche la strada musicale, firmando un contratto con la Lupus nel ’79, incidendo un 45 giri. Cambia casa discografica, passando alla Five Records, ma non sarà mai questo il suo mondo, incidendo soltanto due album di poco successo. La conduzione è la sua vita, anche se ha recitato in alcuni film e sceneggiati. Celentano la fa debuttare sul grande schermo con “Il bisbetico domato”, e ancora Banfi, Morandi e l’amato Arbore, senza però mai mettersi realmente in mostra. Ha due sorelle, Gabriella, ex parlamentare e conduttrice, e Anna, regista, e dal 1985 è sposata con l’ingegnere Angelo Donati, dal quale ha avuto due figli, Angelica e Patrick.