Questa sera, mercoledì 28 gennaio, alle 20.40 su Canale 5 torna il consueto appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. In attesa della nuova puntata parliamo del #NonCiFermaNessuno Tour, la festa dellottimismo e del buon umore ideata dall’inviato Luca Abete. L’altro giorno il tour ha fatto tappa allUniversità degli Studi di Palermo dove Abete ha incontrato gli universitari siciliani, festeggiando con loro dei dieci anni di servizi a Striscia La Notizia. A Palermo ho trovato una realtà dinamica e piena di energie positive. I ragazzi siciliani mi hanno impressionato per la curiosità e linteresse mostrato durante lincontro. Unaltra conferma che gli studenti italiani hanno bisogno solo di essere motivati e incoraggiati a credere nei loro sogni. Noi, attraverso il Tour Universitario #NonCiFermaNessuno, puntiamo ad ottenere questo obiettivo. Come dimostra la mia esperienza umana e professionale, non esistono imprese impossibili per chi ha volontà e determinazione, in televisione così come in qualsiasi altro contesto, ha detto Luca Abete come riportato dal sito La voce di Bagheria. Allincontro c’era anche linviata di Striscia Stefania Petyx,
Luca Abete si è occupato di una discarica abbandonata da anni a Corigliano Calabro (provincia di Cosenza) che sta preoccupando i cittadini che vivono nei dintorni. La guaina protettiva mostra segni di cedimento e il percolato tracima, creando un rigagnolo velenoso che si disperde nel terreno circostante, in cui sono presenti agrumeti ed uliveti. L’inviato ha interpellato il sindaco della città, che ha affermato di aver già segnalato la situazione e si augura che il servizio di “Striscia” possa convincere gli enti competenti a bonificare la zona. Alcuni mesi fa Antonio Casanova si era occupato dei daini presenti nella pineta di Ravenna, minacciati da una delibera provinciale che aveva autorizzato il loro abbattimento, nonostante le proteste delle associazioni ambientaliste. Gli animalisti sono stati vittime di intimidazioni e la loro richiesta di annullamento della delibera è stata respinta dal Tar, che li ha condannati a pagare le spese processuali. Le associazioni hanno annunciato il ricorso al consiglio di Stato.
Stefania Petyx si è occupata della scuola elementare Saverio Cavallari di Palermo, dove è in corso una ristrutturazione infinita. Nel 1996 è iniziata la ristrutturazione di uno dei quattro plessi, con l’obiettivo di creare la palestra, la mensa e un laboratorio per il doposcuola, strutture fondamentali per allontanare i ragazzi dalla strada, in un quartiere difficile. Nel 2008 lo stabile è stato occupato illegalmente da alcune famiglie sfrattate, che hanno depredato la struttura, portando via tutto ciò che aveva un valore economico. Gli sfrattati sono stati sgomberati nel 2009 e nel 2012 sono ripartiti i lavori di ristrutturazione, bloccati a causa di un contenzioso tra la ditta appaltatrice e il comune. Attualmente gli alunni sono costretti a seguire le lezioni in ambienti non idonei, ricavati da un condominio preso in affitto dal comune. L’inviata ha intervistato l’assessore all’edilizia scolastica che ha annunciato la prossima risoluzione del contenzioso e la pronta ripresa dei lavori, fissando l’inaugurazione della scuola all’inizio del prossimo anno scolastico.
Nelle ultime puntate di “Affari tuoi” in molte occasioni i concorrenti sono arrivati fino in fondo con premi molto elevati, soprattutto nelle puntate che vanno dal 17 al 26 gennaio: si tratta di una semplice casualità? In passato “Striscia” aveva denunciato questa anomalia ed era stata querelata dai notai che controllano la regolarità della trasmissione, ottenendo tuttavia l’assoluzione. In particolare “Striscia” aveva messo in evidenza l’impossibilità da parte dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori di accedere alla sala in cui avvengono gli accoppiamenti tra pacchi e concorrenti, controllo che tuttora non è possibile effettuare.
Nella rubrica “I nuovi mostri” spazio all’esibizione di Angela Favolosa Cubista a “Domenica Live”, all’ennesima performance di Tina Cipollari che a “Uomini e donne” ha imitato la cantante Loredana Bertè, ad una esibizione di un concorrente di “Forte, forte, forte” che ha lasciato senza parole i giudici, agli insulti rivolti dal giudice Joe Bastianich ad alcuni concorrenti di “Masterchef Italia” e ai doppi sensi che hanno accompagnato l’approdo di Rocco Siffredi a “L’isola dei famosi”.