Uno scontro davvero stellare a Masterchef Italia 4, con Amelia che la spunta ancora una volta, visto che il pressure test tira sempre fuori il meglio di lei. Le dai pane e cipolla? Lei ti prepara le lasagne di pane con cipolle all’aceto balsamico. Spettacolari. Bello anche il piatto di Filippo che lotta e – per una volta – esce con onore, e non per demerito, perchè Amelia in versione Super-Saian è davvero difficile da battere. Può arrivare in fondo?

A Masterchef Italia 4 va in scena lo scontro finale tra Filippo e Amelia. Dovranno sfidarsi a colpi di pane e cipolle. Gli unici ingredienti consentiti, da lavorare in 20 minuti. La sfida è aperta. Ma il problema è vincere nella testa. Cosa si può fare con pane e cipolle? Nel pressure test se la sono cavata gli altri partecipanti, ma Nicolò è crollato e arrivato alle lacrime per un piatto fatto male (malissimo per la verità). Ora però lo scrontro è titanico: chi lo vincerà?

Il terzo tempo delle squadre di rugby è salvo, le due brigate di Masterchef Italia 4 sono riuscite con qualche patema a fornire il fiero pasto ai guerrieri, che ora appoggiando le pinte di birra (rigorosamente vuote) sul portabicchiere del colore corrispondente stanno esprimendo il proprio voto. Vincono i rossi, che servono una carne super-cotta, che incontra il gusto dei rugbisti. Al pressure test quindi Nicolò, Maria, Federica, Filippo e Paolo (che non ha cucinato e non è stato scelto). Il peggiore affronterà Amelia. Un unico cestino di ingredienti per tre prove, con tre unità di tempo a scalare. Ma il migliore della prima prova è salvo. Cosa succederà?

A Masterchef Italia 4 si arriva alla prova in esterna, ed è una sfida internazionale. Si tratta di preparare un piattone tipico irlandese e sfamare due squadre di rugbisti dopo la partita. Riusciranno a rovinare il terzo tempo? Arianna sceglie Simone, Stefano, Valentina. Nicolò invece sceglie strategicamente Filippo, Maria e Federica. Paolo resta fuori dai giochi e rimane in panchina, se un capitano chiedesse il cambio subentrerebbe lui. Simone viene messo sotto pressione dai giudici, ma resiste. Il salmone che sta sfilettando, invece, soccombe orribilmente…

Pare incredibile, ma (per merito e per distacco) vincono l’Invention Test di Masterchef Italia 4 e saranno i due capitani della prossima esterna. Il Conte e Amelia, invece, sono i peggiori. Il Conte con grandissimo stile ringrazia Amelia, e lascia la cucina di Masterchef. Peccato per il suo stile, ma in effetti ha massacrato il pollo quanto un colpo di mortaio. La classe e lo stile però sono sempre dalla sua e Carlo Cracco lo saluta con stima. E ora la prova in esterna, mentre Amelia rimane in cucina, al pressure test.

Botti di capodanno a Masterchef Italia 4, con le coppie scelte da Paolo per l’invention test. E il buon Paolo semina sgambetti un po’ ovunque. E in effetti le coppie sono un capolavoro di ossimori. Nicolò e Arianna sono uno spasso (e fanno salire la febbre a Barbieri prendendo un pollo “di scorta”), mentre il Conte (fortunato perchè è capitato con Arianna) massacra il suo pollo in modo indegno. Come si riprenderanno? A Federica non va meglio, visto che si becca l’odiato Filippo, mentre Valentina e Simone  formano una buona coppia. Ma attenzione perchè gli aspiranti chef di Masterchef Italia 4 sono 11. Quindi Paolo è solo. E può giocarsi la salvezza diretta… se saprà cucinare su due piedi un uovo in camicia. Paolo fallisce miseramente e allora deve decidere un compagno a cui sostituirsi e a cui cedere il suo privilegio. Sceglie Maria, e finisce in coppia con Stefano. Come finirà? 

“La tigre ruggisce ancora!” l’urlo di Carlo Cracco all’indirizzo di Paolo, vincitore della mistery box della tredicesima puntata di Masterchef Italia 4. Ora i diabolici giudici hanno architettato un invention test molto particolare. Paolo dovrà formare le coppie di giocatori che dovranno disossare, farcire, cucire e cucinare un pollo ripieno con contorno di verdure. Lui rimarrà solo e avrà un vantaggio. Ma le coppie come le comporrà? 

La mistery box di Masterchef Italia 4 di oggi contiene un broccolo, piselli freschi, stracciatella di mozzarella, spinaci, pomodori pizzuttelli, spaghetti, porchetta, patate di montagna, ortiche e lumachine di mare. Il tranello, però, è dietro l’angolo. Bisogna reinventare gli spaghetti. E non è affatto male. I migliori sono Paolo, una Amelia davvero divina, e il terzo miglior piatto è di Maria. Il suo piatto è “il nido delle lumache”, davvero notevole. Maria e Paolo sembrano trasformati dal punto di vista della grinta, mentre Amelia è sempre se stessa, inventiva, garbata e con una grandissima abilità e fantasia in cucina. Serafica. Ma chi sarà a vincere?

Per la Prova in Esterna della puntata di questa sera di Masterchef Italia 4 gli autori del programma hanno pensato ad una location speciale: l’Irlanda. La prova avrà inizio al Charles Fort, unimponente fortezza seicentesca che domina la baia di Kinsale: si tratta di un importante sito storico con un panorama mozzafiato. Per la spesa dei prodotti con cui realizzare i piatti della sfida gli aspiranti chef si recheranno in una vero e proprio santuario irlandese del cibo: lEnglish Market! Stiamo parlando di un tipico mercato coperto vittoriano, che fu aperto al pubblico per la prima volta nel 1788, la cui peculiarità è la promozione del commercio locale, offrendo eccellenti cibi e bevande della zona: la carne di manzo Hereford Irish Prime, il miglior salmone biologico pescato direttamente nellAtlantico e ottime birre artigianali.

Tra qualche ora andrà in onda su Sky Uno il cooking show Masterchef Italia 4 e i fan stanno già facendo scommesse sui nomi dei prossimi eliminati. Al momento la più gettonata in questo senso sembra Arianna, la concorrente giudicata più debole tra gli aspiranti chef. “Arianna non ha fatto un piatto decente da quando é entrata e se l’è sempre cavata.. Una volta troppo salato, troppo olio, poco cotto ecc! Viaaaa”, si legge su Facebook. Dopodichè viene Filippo che non gode certo di una grande stima. “Io non capisco come faccia Arianna ad essere ancora in gara.. Filippo è una persona squallida, ma sa cucinare e dirigere le squadre in esterna e purtroppo per questo si salva sempre…”, questo uno dei commenti che chiarisce la sua posizione.  

Nella puntata di Masterchef Italia 4 di stasera vedremo gli aspiranti chef alle prese con un classico della cucina italiana: gli spaghetti al pomodoro. Cliccate qui per vedere il video dell’anteprima. Come sempre le cose apparentemente più semplici sono in realtà quelle più difficili. Così Bastianich li avvisa: non vogliamo la pasta asciutta. Chi cadrà proprio in questa prova che dovrebbe essere alla base della conoscenza di un cuoco che si rispetti? Con chi se la prenderanno i giudici sfoderando l’arma della severità?

Subito dopo l’eliminazione da Masterchef Italia 4, Silvana e Chiara si sono concesse ai microfoni di Radio Montecarlo. Cliccate qui per ascoltare la loro intervista. Le due aspirantiraccontano i momenti più “da incubo” del programma, tra torte astratte e crostacei dispettosi. Senza dimenticare i funghi, passione di Chiara. I fan però hanno qualcosa da dire e lo esternano tramite i loro commenti su Facebook: “Ma solo io ho avuto la sensazione che Silvana si senta superiore a Chiara (faccine, piccoli gesti)?! Bella…vola basso! Stendiamo un velo pietoso poi sulla considerazione finale…pessima”. 

Questa sera andrà in onda su Sky Uno HD una nuova puntata di Masterchef Italia in cui i fan potranno assisterete a una Mystery Box dagli ingredienti classici, un Invention Test particolarmente ricco, una Prova in Esterna immersa nelle verdi terre irlandesi e un Pressure Test in tre insidiosi step. Per saperne di più, cliccate qui per vedere il video promo con le anticipazioni di questa settima puntata. Per stuzziscare i fan gli autori hanno pubblicato come sempre una lista di ingredienti che hanno qualcosa a che vedere con questa puntata domani sera. Essi sono tigre, pasta, rosticceria cinese, scuse, prestidigitazione, vortice, Worcestershire saucerugbisti, birra, Hereford, salmone, catrame.  Ora sbizzarritevi come sempre nelle ipotesi.

Stasera, giovedì 29 gennaio 2015, andrà in onda un nuovo appuntamento con il talent cooking show MasterChef Italia, giunto alla sua quarta edizione. In prima serata Sky Uno HD ci attendono altri due episodi: i ritmi si faranno decisamente più duri per gli undici concorrenti rimasti in gara con il sogno di aggiudicarsi il titolo tanto ambito. In giuria, ancora una volta, troveremo gli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri; nonché il magnate della ristorazione Joe Bastianich. Le anticipazioni confermano che, come di consueto, per gli aspiranti chef ci sono in ballo una Mistery Box, un Invention Test e infine una prova in esterna. Le apparenze potrebbero ingannare e far fare brutti scivoloni agli undici, dal momento che lingrediente della Mistery Box si rivelerà decisamente semplice alla presentazione. Gli sfidanti dovranno stare ancora più attenti a non deludere i tre giudici. Ovviamente, chi dovesse aggiudicarsi il primo posto alla prova della Mistery Box, che prevederà certamente degli spaghetti, sarà avvantaggiato nellInvention Test. Per la prova in esterna, invece, gli undici concorrenti divisi in due squadre atterreranno in Irlanda, dove saranno chiamati a preparare un intero menù per una squadra di rugby, da gustare nel terzo tempo del match. Quale squadra perderà e chi verrà eliminato dal talent show, rinunciando per sempre al grembiule di MAsterChef? L’appuntamento è fissato per le 21.10.