Tra i quattordici concorrenti che sono riusciti a superare le due puntate del talent show di casa Rai, Forte forte forte, dedicate al casting figura anche il nome di Federica Buda che ha già una certa esperienza nel mondo dello spettacolo e nel mondo dei talent. Infatti, nella scorsa edizione di The Voice of Italy si era presentata alla Blind Audition riuscendo a superare il turno per poi essere inserita nel team capitanato proprio da Raffaella Carrà. Federica Buda è nata il 28 gennaio 1982 nella città di Catania, in Sicilia, e sin da quando era un tenera bambina non solo ha manifestato una grande passione per il canto, ma anche enormi capacità tecniche che le potrebbe consentire di diventare un personaggio pubblico di una certa rilevanza nonché una grande cantante.
Federica Budda nella propria scheda di presentazione ha sottolineato il fatto di sentirsi unartista completa a 360 gradi e inoltre come abbia unaltra grande passione, quella per i tatuaggi. Infatti, Federica Buda non nasconde il fatto di averne di diversi sul proprio corpo e che tra laltro sfoggia con una certa soddisfazione personale. Rimanendo in tema di tatuaggi, ha voluto sottolineare come il suo preferito sia quello che si è fatta fare sul braccio e nel quale viene riportata una frase che in pratica ha preso come simbolo della propria filosofia di vita ossia Niente è impossibile. Tornando alla sua esperienza durante il talent The Voice, non solo ha avuto di apprezzare e di giovarsi del lavoro di Raffaella Carrà che la ha consentito di crescere moltissimo sotto il profilo professionale, ma è anche andata molto avanti nel programma ed infatti è stata eliminata nella dodicesima puntata quando ormai già pregustava lingresso nella parte finale del talent.
Dovendosi definire con tre aggettivi, durante lintervista rilasciata ha sottolineato di sentirsi senza dubbio una donna molto passionale in quello che fa, di essere molto grintosa e determinare nel fare il possibile per poter raggiungere lobiettivo che si è prefissata. Il genere musicale di riferimento di Federica Buda è senza dubbio quello rock, ma non disdegna il confronto con altri generi, cosa che ha già ampiamente dimostrato durante la propria precedente esperienza televisiva. Infine, ha dichiarato di avere come punto di riferimento la propria madre, con la quale condivide praticamente ogni esperienza ed emozione.