Questa sera, sabato 31 gennaio, alle 21.50 su Rai Due torna la terza stagione di Elementary, la serie tv che rilegge in chiave moderna di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle, in cui Jonny Lee Miller interpreta Holmes mentre Lucy Liu veste i panni della versione femminile di Watson. Prima di scoprire le anticipazioni del quarto episodio dal titolo Bella, rivediamo quanto successo settimana scorsa. In “Indovinelli mortali” un uomo impegnato in una caccia al tesoro trova un cadavere all’interno di un armadio. L’uomo, interrogato dal capitano Thomas Gregson (Aidan Quinn) e dal detective Marcus Bell (Jon Michael Hill) spiega di essere un matematico intento a partecipare a un’enigma che consisteva nella ricerca del numero di Belphagor, un numero primo e palindromo. Negli uffici della NYPD viene convocato Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) che conosce il matematico, Harlan Emple (Rich Sommer), che lo ha aiutato in passato a risolvere alcuni casi. Sherlock e Joan Watson (Lucy Liu) si recano sul luogo del delitto e scoprono che l’uomo è stato colpito al piede e al ginocchio prima di essere ucciso a colpi di arma da fuoco. L’assassino lo ha torturato prima di ucciderlo? Emple svela che era prevista una ricompensa di 1,7 milioni di dollari per il vincitore e che probabilmente il premio è stato stanziato dal centro per la matematica e la logica applicata. Sherlock gli chiede un elenco di probabili partecipanti al gioco e comincia la sua indagine. Un uomo, in particolare, desta i sospetti di Sherlock, che decide di interrogarlo, scortato da Marcus Bell. Una volta giunti nel motel in cui soggiorna il sospettato, uno statistico che in passato ha avuto problemi di schizofrenia, Holmes e Bell vengono accolti a colpi di pistola e non riescono a trovare l’uomo, che è riuscito a fuggire da una uscita secondaria.



Sherlock viene convocato a casa di Joan e conosce casualmente il suo nuovo fidanzato Andrew Paek (Raza Jaffrey). Joan è preoccupata per l’assistente di Sherlock, Kitty Winter (Ophelia Lovibond), che nonostante in passato sia stata stuprata, rapita e torturata non ha alcuna intenzione di farsi aiutare. Sherlock le chiede di non interferire e le ricorda che Kitty ha scelto di indirizzare i suoi sentimenti negativi nel suo lavoro da detective. Emple scopre che lo statistico non era riuscito a risolvere in maniera corretta l’enigma e per questo motivo non può essere l’assassino, in quanto non a conoscenza del luogo in cui è stato ritrovato il cadavere. Emple scopre che lo statistico aveva ottenuto come risultato un altro luogo e, una volta sul posto, scopre che lo statistico è stato ucciso, con modalità simili a quelle del primo cadavere. L’assassino è un serial killer? Sherlock ha scoperto che il centro per la matematica e la logica applicata non è lo sponsor della caccia al tesoro.



Il matematico Paul Ladesma (Jacob Pitts) ha chiamato in dipartimento dichiarando di conoscere l’identità dell’assassino. Sherlock e Emple vanno nel suo ufficio, dove Ladesma gli mostra che l’assassino potrebbe essere un blogger fondatore del sito delinquenti della matematica, e di aver assistito a scambi di insulti molto pesanti tra le vittime e il fondatore del sito. Sherlock scopre che il blogger è Emple, che ha utilizzato come nome d’arte il suo anagramma e che l’uomo, non ancora rintracciato, è ricercato dall’FBI per aver messo online documenti segreti rubati al ministero della difesa.



Sherlock, nel frattempo, ha dato ascolto alle parole di Joan e ha proposto a Kitty di prendere parte alle riunioni del gruppo di recupero, che hanno permesso a lui di uscire dal tunnel della droga. La ragazza, sorprendentemente, si mostra disposta a partecipare. Sherlock telefona a Ladesma, in incognito, e gli comunica di aver scoperto che il blogger anonimo è in realtà Harlan Emple. Holmes ha scoperto che nella sua attività da blogger, Emple aveva denunciato un modo per poter individuare i biglietti vincenti del gratta e vinci, semplicemente guardando i numeri visibili e dopo la sua denuncia i gratta e vinci erano stati modificati, eliminando il problema. L’assassino è un uomo che ha subito un grave danno economico dalla denuncia e che, intenzionato a vendicarsi, ha messo in scena la caccia al tesoro, consapevole che il blogger avrebbe partecipato sicuramente ad una sfida simile. Il matematico disonesto, dopo aver catturato i matematici li ha torturati, con lo scopo di capire se tra di loro ci fosse il blogger. L’uomo in questione è proprio Paul Ladesma, che negli ultimi anni si è arricchito notevolmente dalle vincite al gratta e vinci, e viene arrestato dagli uomini della NYPD. Joan accompagna Kitty alla riunione con i gruppi di sostegno.

Trama puntata 31 gennaio 2015 –  Sherlock deve far luce sul furto di un innovativo software di intelligenza artificiale. Intanto, Joan decide di affrontare il detective, quando scopre che Holmes ha incontrato Andrea, il suo fidanzato, senza che lei lo sapesse.