Oggi, sabato 31 gennaio 2015, va in onda alle 11.30 su Rai Due un nuovo appuntamento con Mezzogiorno in famiglia, il gioco che vede sfidarsi due diversi Comuni dItalia. Oggi e di domani, domenica 1 febbraio 2015, si fronteggieranno i comuni di Barga (Lucca) e Bettona (Perugia). Settimana scorsa il comune di Barga ha battuto la delegazione di Corigliano dOtranto: riuscità a mantenere il suo primato? Alla conduzione troveremo ancora Amadeus, Sergio Friscia e Alessia Ventura, mentre le inviate Manila Nazzaro e Elena Ballerini sono rispettivamente a Bettona e Barga. In attesa della nuova puntata, rivediamo quanto successo domenica scorsa!



La puntata di “Mezzogiorno in famiglia” propone una nuova gara tra comuni. Giovanna Civitillo è la madrina della squadra di Corigliano dOtranto, piccolo borgo pugliese che da tre settimane detiene il primato sgominando ogni concorrenza e che, dopo la puntata di sabato, è già in vantaggio sul comune di Barga, in provincia di Lucca, capitanato dal padrino Stefano Masciarelli. Il primo collegamento da Barga con Elena Ballerini è dedicato alle splendide costruzioni del Signor Emilio, che ha realizzato delle miniature di mulini ad acqua in collaborazione con le scuole. Il secondo collegamento invece è con lIstituto alberghiero della cittadina che ha preparato una tavolata splendida con i prodotti tipici del luogo, come il minestrone di farro, le frittelle di castagne secche, la trota marinata e gli ottimi maccheroni di farro con salsa al cinghiale, per concludere con le befane di Barga, gustosi biscotti secchi, e il castagnaccio. Il primo collegamento da Corigliano dOtranto con la corrispondente Marina Nazzaro è invece dal castello insieme alla Dott.ssa Daniela Cesari che descrive la roccaforte di impianto medievale, completamente riadattata nel Cinquecento. Il secondo collegamento è con la Signora Loredana che gestisce una scuola di arte del ricamo e mostra un bellissimo telaio costruito nellOttocento ancora perfettamente funzionante.



Intanto dallo studio parte la competizione con il Gioco delle parole: Clelia di Corigliano deve comporre una strofa della canzone “Anima mia” dei Cugini di Campagna, una missione che riesce a portare a termine in 34 secondi, anche grazie allaiuto di Giovanna Civitillo. Giulia di Barga deve scrivere una strofa di “Senza fine” di Gino Paoli. La prova è un vero disastro: Stefano Masciarelli non aiuta per niente la concorrente che continua a scrivere solo “Senza fine la…”. Il punto va ovviamente a Corigliano. Per il Gioco dellalfabeto, le due squadre si sfidano mettendo in campo la madrina e il padrino, che si scontrano sulle lettere N e B. Risultato: 10 punti per Corigliano contro i 5 di Barga che decretano ancora una volta la superiorità della squadra pugliese. quindi il momento del “Deejay quiz” per le telefonate da casa: a indovinare i tre brani in sequenza mixata – “Gelato al cioccolato”, “Gianna” e “Guarda come dondolo” – è Antonella che si aggiudica 400 euro. Si passa al Gioco delle canzoni: Francesca per Corigliano canta “E poi” di Giorgia, mentre Sara di Barga si esibisce nel brano “Come foglie” di Malika Ayane. Il giudizio è affidato al televoto e ad assicurarsi la vittoria è ancora Corigliano dOtranto con una percentuale del 53% contro il 47% dei voti conquistati da Barga.



Si prosegue quindi con il Gioco in piazza, “Cogli la prima mela”, che prevede di passarsi con la bocca il maggior numero di mele possibili. Vince ancora Corigliano dOtranto con 15 mele contro le 8 di Barga.Alle 12.15 è il momento dell’Oroscopo con il mitico Paolo Fox: le previsioni non sono ottime per il Sagittario che si piazza in ultima posizione, mentre sul podio si trovano i Gemelli al terzo posto, il Capricorno al secondo e in pole position i fortunatissimi Pesci. Si finisce con il Gioco delle Mani musicali e dopo sole tre manches, Corigliano sgomina Barga, aggiudicandosi la puntata. Ma cè ancora una speranza per Barga di rientrare in gioco, con il perfido Strappacoppa. Incredibilmente il giovane Marcello ce la fa a stoppare al momento giusto: il timer si ferma su 30.2, uno dei pochi punteggi che evitano la caduta dellacqua e l’eliminazione. Barga riesce quindi a strappare la coppa al comune di Corigliano che aveva stra-meritato la vittoria e che lascia lo show con molta amarezza.