Martedì 6 gennaio 2015 nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una doppia puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Vediamo cosa è successo. Marina (Nina Soldano) ha finalmente letto il progetto sulla nuova impresa elaborato da Elena (Valentina Pace). Il farmaco somministratole di nascosto dalla figlia però, se da una parte la rende più manipolabile, dallaltra la debilita fisicamente. Proprio la stanchezza le fa rimandare il momento di unanalisi più approfondita del progetto, e anche la proposta, da parte di Elena, di affidare lo stesso a Filippo (Michelangelo Tommaso) è scartata perché luomo deve supplire alle sue assenze ai Cantieri. Mentre madre e figlia ne parlano, squilla il cellulare di Elena: è Tommaso (Michele Cesari), che vuole assolutamente vederla per parlare con lei. Alla Terrazza, Renato (Marzio Honorato) e Adriana (Fiorenza Tessari) stanno brindando con gli amici invitati al matrimonio. La cerimonia però non cè stata. I due hanno deciso di non sposarsi più, e il brindisi è dedicato agli amici, che sono rimasti vicini a loro in un momento così delicato. Guido (Germano Bellavia) riferisce a Otello (Lucio Allocca) che la Befana per i figli dei vigili sarà interpretata da Mariella Altieri (Antonella Prisco). Otello è stupito dalla disponibilità data dalla vigilessa dopo la scenata del giorno prima ma Guido è convinto che abbia accettato di buon grado. Mariella invece arriva mogia al Vulcano, dove cè Arianna (Samantha Piccinetti) che le chiede cosa sia successo. Lei risponde che il suo capo è un tiranno, che lha obbligata a travestirsi da Befana approfittando del suo potere. Racconta lepisodio con toni così enfatici da scandalizzare Arianna. Tommaso ha chiesto scusa a Elena per la scenata di qualche giorno prima. Poi si informa su come va il piano per rendere più docile Marina e la ragazza conferma che, piano piano, la madre sta mollando le redini. Renato e Adriana rientrano in casa, sconsolati. I due, dopo qualche parola di circostanza, capiscono di dover decidere cosa fare del loro rapporto da quel momento in poi. Il giorno seguente è lEpifania.
Arianna, raggiunto Guido a casa sua, gli chiede se ha avuto dei rimorsi di coscienza, dopo aver minacciato e messo con le spalle al muro Mariella. Lamico è ancora convinto che alla vigilessa avesse fatto piacere acconsentire alla sua richiesta, ma Arianna gli fa notare come per lei sia unumiliazione interpretare la Befana dopo le parole sbeffeggianti dei colleghi. Qualche ora dopo, al Comando, tutti i vigili sono convinti che per quellanno non ci sarà la Befana per i loro figli, essendo lì presente Mariella. Ma Otello sa che succederà qualcosa, e infatti dopo poco arriva la Befana: è Guido, travestito dalla vecchietta con i doni. Mariella Altieri guarda il capo con rinnovata ammirazione e, più tardi, gli fa pervenire un regalo con un messaggio assai esplicito. Adriana ha una valigia con sé, e sta lasciando la casa dove ha vissuto negli ultimi anni. A Renato, che le chiede se non stia facendo una scelta sbagliata, risponde che non ha senso continuare a vivere insieme dopo gli avvenimenti del giorno prima. Sono in crisi da troppo tempo e il mancato matrimonio ha fatto venire a galla tutte le loro incomprensioni. Saluta il compagno dolcemente, con lauspicio di scoprire, con la lontananza, di essere più legati di quanto non sembri in quel momento. Elena mette ancora una volte le gocce nel tè di Marina.
Intanto Alice (Fabiola Balestriere) parla al telefono con il padre Andrea (Davide Devenuto), che le annuncia l’arrivo della calza della Befana. Alla Terrazza, Renato si confida con Giulia (Marina Tagliaferri). Le dice di non credere che fino al giorno prima stesse per sposarsi e ora si ritrovi solo, responsabile del fallimento del rapporto con la compagna. Giulia lo consola: lui non è solo, ha i figli e i nipoti che non gli faranno mai mancare il loro affetto. Adriana, intanto, è da Ornella (Marina Giulia Cavalli). Anche lei si apre: ha ancora qualche dubbio circa la sua decisione ma sa che non avrebbe avuto senso forzare la mano a Renato, e un matrimonio fallito alle spalle è per lei sufficiente. Marina è sul divano con il suo tè quando Andrea arriva con la calza per Alice. Nella confusione generale la donna annuncia di essere stanca e andare a letto. Alice si siede al posto della nonna, mentre Elena, distratta, parla con Andrea. La bambina fa per portare alle labbra la tazza rimasta lì. Elena se ne accorge e caccia un urlo spaventoso, intimando alla figlia di non bere.
Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per il video della puntata