Questa sera su Rete 4 va in onda l’ultimo episodio, dal titolo La stagione londinese, della quarta stagione della serie televisiva Downton Abbey. Si tratta di una puntata speciale ambientata nel luglio 1923, che chiude la stagione che ha coperto il periodo di tempo da febbraio ad agosto 1922. In Inghilterra la quinta stagione di Downton Abbey è già stata trasmessa, sul canale britannico ITV. Nella quinta stagione, formata da otto episodi e uno speciale, vengono narrati i fatti da aprile a novembre 1924. Al momento non si sa ancora quando la nuova stagione arriverà in Italia, ma sembra difficile che Rete 4 non si prenderà l’esclusiva. Nella quinta stagione i Crawley dovranno affrontare una grande novità: il primo governo laburista della storia inglese, guidato da Ramsay MacDonald.



Mancano poche ore alla messa in onda dell’episodio conclusivo della quarta stagione di Downton Abbey, dal titolo The London Season. In Inghiliterra l’episodio è andato in onda il 25 dicembre 2013, infatti viene chiamato Christmas Special. Nell’estate del 1923 Rose arriva a Grantham House per preparasi alla sua presentazione ufficiale a Buckingham Palace, accompagnata dalla madre di Cora, Martha, e dal fratello Harold presenti. Martha ha infatti espresso il desiderio di “vedere un’altra stagione a Londra prima di morire”. Anche il Mr Gillingham e Mr Blake partecipazno al ballo per cortteggiare Mary. Ecco il video promo dell’episodio, per avere un assaggio di quello che vedremo:



Guest star d’eccezione per la puntata di questa sera di Downton Abbey 4. Paul Giamatti che interpreta Harold Levinson, il fratello playboy di Cora Crawley, nell’ultimo episodio della quarta stagione ha fatto fatica ad abituarsi alla calma atmosfera di Downton Abbey. Laura Carmichael, che interpreta Edith, ha detto che l’attore è rimasto sconvolto dalla quantità di tè che si beve sul set. Ha trovato tutto molto bizzarro e inglese, ha detto l’attrice a Entertainmentwise. Il produttore esecutivo Gareth Neame ha descritto Harold come “uno spirito libero” e ha promesso che i personaggi interpretati da Giamatti e MacLaine sconvolgeranno Grantham.



Questa sera, giovedì 8 gennaio 2015, alle 21.10 su Rete 4 va in onda lo speciale The London Season che segna lultimo appuntamento stagionale con Downton Abbey 4. Guest star della puntata Shirley MacLaine e Paul Giamatti, nei panni di Martha Levinson e di suo figlio Harold. impacciato nelle circostanze sociali, ma a suo agio nel trattare con gli affari e le donne, ha detto Giamatti parlando del suo personaggio. Ma vediamo le anticipazioni del finale della quarta stagione in cui gli venti principali sono: il debutto in società di Lady Rose, uno scandalo sfiorato per la famiglia Crawley e una gita al mare per tutta la servitù di Highclere Castle.

Estate 1923. Lord Grantham si trasferisce nella dimora londinese dei Crawley con tutta la famiglia per la cerimonia di presentazione a Re Giorgio V di Rose, che sancisce il debutto in società della giovane. Per l’occasione arrivano dall’America la madre di Cora, Martha Levinson, e il fratello Harold. Rose conosce il Principe di Galles e la sua amante Freda Dudley Ward in un locale da ballo di Londra. Alla donna sparisce una lettera compromettente scritta dal principe: Rose sospetta che sia stato Sampson a rubarla, sperando di guadagnarci qualcosa vendendola a qualche rivista scandalistica. Robert mette a punto un piano per recuperare la lettera ed evitare uno scandalo. Intanto La signora Hughes trova nella tasca del cappotto di Bates un biglietto ferroviario per Londra risalente al giorno in cui è morto il violentatore di Anna. Dopo la chiusura shock della terza stagione, il quarto capitolo della serie termina con un insolito momento a tenerezza: Mrs. Hughes e Mr. Carson che, mano nella mano, entrano a piedi nudi nelle fresche acque del mare di Brighton.