Rai tre propone stasera un nuovo appuntamento con La grande storia. Il documentario può essere visto anche in diretta streaming. La puntata di stasera dal titolo Come eravamo La guerra di Mike racconta della vita avventurosa di Mike Bongiorno in un servizio di Nicola Bertini. Si vedrà unintervista inedita dove Mike racconterà della sua scelta di aiutare la Resistenza durante gli ultimi anni di guerra. Parlerà del suo arresto, della prigionia a San Vittore, dove conobbe Indro Montanelli e del suo rilascio. Clicca qui per vedere la diretta streaming de La grande storia
Nel docu-film di di Nicola Bertini La guerra di Mike è lo stesso Mike Bongiorno, in uninedita intervista fatta pochi mesi prima della morte, a raccontare la sua vita prima del successo in tv. Il presentatore ricorderà la prigionia nel carcere di San Vittore nel 1943, dove conobbe Indro Montanelli: Per arrivare al reparto femminile dovevo attraversare l’infermeria del carcere. Lì c’era un signore magro ed alto, che poi ho scoperto essere Indro Montanelli, che un giorno mi chiese, visto che andavo nel reparto femminile, se potessi portare un piccolo biglietto, il cosiddetto pizzino, scritto a mano da Indro per portarlo alla moglie. Grazie a questo episodio del carcere è nato un rapporto molto caldo, fraterno, che nessuno dei due ha mai dimenticato, ha raccontato Mike in un’intervista per la mostra del centenario della nascita di Montanelli. Le parole di Mike saranno trasmesse stasera a La Grande Storia, in prima serata Rai 3.
Questa sera La grande storia presenta due straordinari documenti: “La guerra di Mike” e “Pane e fantasia. Gli anni della ricostruzione“. Un inedito Mike Bongiorno prima della celebrità dagli anni della reistesnza agli esordi radiofonici, al debutto nella nascente Rai. E poi l’Italia del dopoguerra, un paese tra fame e macerie che in pochi anni rialza la testa per riaprirsi al miracolo economico. Come sempre i documentari de La grande storia saranno commentati da Paolo Mieli. Clicca qui per vedere il promo
Questa sera, venerdì 9 gennaio, su Rai Tre va in onda un nuovo appuntamento con La Grande Storia. Per il ciclo Come eravamo… verranno presentati due film-documentari: La guerra di Mike e Pane e fantasia. Gli anni della ricostruzione, introdotti e commentati da Paolo Mieli. Il primo film-documentario, di Nicola Bertini, è dedicato a Mike Bongiorno, il conduttore scomparso nel 2008. Verrà mostrato un lato inedito della vita di Mike, prima del successo di Lascia e Raddoppia?. Sarà lo stesso Mike, in uninedita intervista fatta pochi mesi prima della morte, a raccontare della sua vita durante gli anni della guerra in cui decise di aiutare la Resistenza. Parlerà del suo arresto in montagna, della prigionia a San Vittore dove conosce Indro Montanelli e del suo rilascio. Rivedremo Mike nei panni del radiocronista che racconta agli italiani il mondo degli Stati Uniti, fino al successo in tv: da Arrivi e Partenze al successo di Lascia o Raddoppia? nel 1955.
Il secondo film-documentario Pane e fantasia. Gli anni della ricostruzione, di Ilaria Degano con la consulenza storica Ernesto Galli della Loggia, verrà raccontata di quegli italiani che dopo la guerra si sono rimboccati le maniche, rendendo l’Italia un Paese nuovo, moderno, vincente. Si parlerà degli anni che vanno dal 1946 al 1954 e che anticipano il miracolo economico.