Italia 1 trasmette oggi alle 21.10 ‘I mercenari 2’, il secondo capitolo della trilogia interpretata da Jason Statham e Sylvester Stallone. LA vicenda questa volta racconta di Barney e dei suoi compagni, incaricati di rintracciare un carico di Plutonio nell’Est Europa. Quando Toll rimane ucciso durante una azione andata male, il gruppo decide di vendicarsi nonostante sia molto pericoloso e il territorio in cui si trovino sia sconosciuto e ostile. Ecco il trailer del film.



Questa sera su Italia 1, appassionati di azione e dei film anni ’80 unitevi: alle 21.10 va in onda infatti I Mercenari 2, titolo originale The Expendables 2. Prodotto nel 2012, il film d’azione-avventura diretto da Simon West, è divenuto in pochissimo tempo un vero cult per tutti gli appassionati del genere, aiutati dal fatto che il cast in questo senso è il meglio che possa esserci. Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jason Statham, ma anche Chuck Norris, Liam Hemsworth, Jean-Claude Van Damme: insomma, resta da aggiungere altro? In attesa della visione di questo seguito del già campione d’incassi in America (con addirittura colonna sonora firmata dall’ottimo Brian Tyler), diamo un’occhiata alla trama per questo action-movie spaccatutto che accende l’emozione dei fan. Un gruppo di mercenari riesce a liberare un ricco cinese che era stato catturato in Nepal.



Non potendo atterrare in territorio cinese, Yin Yang decide di lanciarsi con il paracadute portando con sé l’ostaggio. Poco dopo, Mr.Church (Bruce Willis), che lavora per la CIA, affida a Barney Ross (Sylvester Stallone) il compito di recuperare gli oggetti contenuti nella cassaforte di un velivolo che si è abbattuto al suolo. Per assolvere all’incarico Barney chiama i suoi amici mercenari, trovano l’aereo e portano via gli oggetti dalla cassaforte. Vengono fermati da un gruppo di uomini armati che hanno in ostaggio il loro amico Billy the Kid (Liam Hemsworth). Scambiano l’ostaggio con quello che hanno trovato in cassaforte: la mappa dettagliata di una miniera, ma Billy muore accoltellato dal capo della banda. Barney e i suoi compani devono vendicare la morte di Billy. Maggie Chan (Yu Nan) li informa che i responsabili sono dei terroristi chiamati Sang, che dominano il territorio controllando ogni attività illegale. I mercenari individuano il nascondiglio dei Sang, si accampano per la notte ma all’alba subiscono un feroce attacco dei terroristi a cui riescono a sopravvivere grazie all’intervento di Booker (Chuck Norris), un mercenario che a sua volta vuole distruggere i Sang.



Nonostante avesse lo stesso scopo di Barney, Booker non si unisce a loro ma preferisce agire da solo. Nel frattempo i Sang hanno individuato il punto in cui si trovala cava e Vilain (Jean-Claude Van Damme), il capo dei terroristi, fa caricare il plutonio trovato nella miniera su alcuni autocarri. Barney e i suoi compagni giungono in una piccola località dove devono difendersi dall’attacco armato delle donne del luogo. Le abitanti del posto spiegano che tutti i loro uomini sono costretti a lavorare come schiavi all’interno della miniera, per conto dei terribili Sang. Quando i terroristi tentano di reclutare persino in bambini e le donne, Barney e i suoi amici li uccidono tutti e poi vanno alla miniera per catturare Vilain. Arrivano con l’idrovolante, liberano i prigionieri ma restano bloccati in seguito alle esplosioni premeditate dal capo Vilain. Il gruppo verrà salvato dal provvidenziale intervento di Trench (Arnold Schwarzenegger), mercenario rivale degli Expendables, in debito con Barney. Gli abitanti del paese, finalmente, rientrano nelle loro case.

Intanto Church blocca gli autocarri carichi di plutonio, ne consegue una vera battaglia in cui la maggioranza dei Sang viene sterminata, anche grazie a Booker e al gruppo di Barney.E’ l’ora del confronto: Barney Ross si trova di fronte a Vilain, i due lottano fino allo stremo delle forze ma prevale Ross che uccide il capo dei Sang. A sua volta Lee Christmas si scontra con il vice di Vilain e lo ammazza sfigurandolo in viso con le pale di un elicottero.  La guerra ai terroristi Sang si conclude e Church regala un altro aereo a Ross. Intanto a casa della ragazza di Billy arriva un pacco contenente una lettera scritta per lei dal fidanzato nel caso fosse caduto sul campo e i soldi che aveva ricavato dalla sua attività di cecchino. A spedire il pacco è stato proprio Barney Ross che, nel volo di ritorno, beve insieme ai compagni in memoria di Billy The Kid.