Iris trasmette questa sera alle 21.00 ‘La lettera scarlatta’, un film drammatico con Demi Moore . La trama racconta di Hester, una donna dek 1600 che, certa che il marito sia morto in battaglia, si lascia andare all’amore con Arthur, il reverendo. Quando l’uomo, che in realtà era rimasto slo ferito, torna a casa dalla moglie, la trova incinta e la mette sotto processo. Hester, decisa a non rivelare il nome dell’amante nel tentativo di proteggerlo, viene condannata a portare il marchio dell’adulterio sui suoi vestiti per tutta la sua vita, una grossa A rossa. Ecco il trailer del film.



Va in onda oggi alle 21.00 su Iris La lettera scarlatta, un film per la regia di Roland Joffe, prodotto nel 1995. Il titolo originale è The Scarlet Letter, lo stesso del romanzo da cui trae ispirazione, scritto dall’autore statunitense Nathaniel Hawthorne. La sceneggiatura è affidata a Douglas Day Stewart. Nel cast ci sono Demi Moore, che è la protagonista, Gary Holdam, Robert Duvall, Edward Hardwicke e Robert Prosky.



La storia è quella di Hester Prynne, sposata con un colono partito per la guerra, che nel 1667 arriva nel Massachusetts in cerca di fortuna e in attesa del ritorno del marito Roger. Poco dopo conosce il reverendo Arthur Dimmesdale dal quale si sente molto attratta, ricambiata, ma per rispetto del vincolo del matrimonio che lega la donna a Roger, i due decidono di soffocare ciò che provano. Passa qualche mese e a Hester arriva la notizia della morte di Roger, caduto durante una battaglia con gli indiani. A quel punto, rimasta vedova, niente vieta più a Hester e Arthur di vivere il loro amore e così i due si abbandonano alla passione tanto che, dopo poco, la donna scopre di essere incinta. La situazione, già complicata così come è, peggiora con il ritorno di Roger: l’uomo, infatti era stato creduto morto per errore. Roger cerca di scoprire chi sia il padre del bambino ma quando Hester si rifiuta di rivelarne il nome, il marito la trascina in tribunale dove viene condannata per adulterio.



La sua condanna è quella di portare sugli abiti l’infamante lettera scarlatta A, che sta ad indicare che lei è un’adultera, e di essere seguita perennemente da un ragazzo con un tamburo che preannuncerà ogni suo passo. Tutto questo, però, non basta a Roger che vuole scoprire il nome dell’amante della moglie e, poco dopo, scopre la relazione fra Arthur e Hester. Una sera Hester viene aggredita da un uomo che ha saputo delle vicende della donna e prova a violentarla. Tuttavia, Hester riesce a difendersi e a cacciarlo da casa: fuori all’uscio, Roger uccide l’uomo convinto che si tratti di Arthur. Quando scopre l’equivoco, preso dai sensi di colpa si suicida. Nel frattempo, Arthur confessa di essere il padre della figlia di Hester e viene condannato all’impiccagione. Proprio mentre sta per essere giustiziato, scoppia il caos poiché i coloni decidono di dichiarare guerra agli indiani. Approfittando dell’agitazione generale, Hester riesce a liberare Arthur: i due insieme alla piccola Pearl, dopo aver seppellito Roger, scappano in Carolina dove potranno ricostruirsi una vita lontano da tutto e tutti. Hester, prima di andare via, si strappa dai vestiti la lettera scarlatta e la getta lontano.