Fiction, sport, telefilm, attualità e documentari: non manca proprio nulla nel palinsesto della Rai per la prima serata di domenica 11 ottobre. Programmi per tutti i gusti, anche se prevedibilmente saranno le nuove avventure di Veronica Pivetti nei panni della professoressa detective ad attirare il maggior numero di spettatori e a vincere la battaglia dell’Auditel nel prime time. Certo, c’è da fare i conti anche con il Gran Premio di Formula Uno, che attirerà una bella fetta di pubblico, soprattutto maschile.



Su Rai 1 torna (siamo alla settima puntata) Provaci ancora Prof!. Nella settima puntata che va in onda in prima Tv questa sera, la protagonista Camilla (Veronica Pivetti) è presa tra la gravidanza di Livietta (Ludovica Gargari), giunta quasi al termine, e i problemi di uno dei suoi alunni. Niccolò (interpretato da Giancarlo Commare), infatti, soffre a causa della perdita del suo compagno, un poliziotto che è stato ucciso. Toccherà alla prof., come al solito, trovare il bandolo dell’intricata matassa. Su Rai 2 va in onda (in differita) la gara che si è disputata alle ore 13 sul circuito di Sochi, in Russia. In prima serata per il pubblico di appassionati va in onda la versione integrale della gara, che dura fino alle 23. Gioca in casa il pilota della Red Bull, Daniil Kvyat, classe 1994 (ha appena 21 anni), che ha debuttato in Formula Uno lo scorso anno, sempre alla guida della Toro Rosso.Su Rai Tre torna la trasmissione di attualità e approfondimento domenicale Report. Milena Gabanelli, che conduce la diciottesima edizione del programma, introduce tutte le inchieste. E con la Gabanelli torna in campo anche la squadra di spregiudicati videogiornalisti, che ogni settimana vengono sguinzagliati in tutta Italia e persino all’estero per informare, documentando, su tutto quello che non va come dovrebbe nella pubblica amministrazione, nella sanità, nella giustizia e non solo. Tra i temi che tratterà la redazione ci sono, anche quest’anno come di consueto, la corruzione, il lavoro nero, le leggi scritte male, i diritti e doveri dei cittadini.



Su Rai 4 vanno in onda, in prima tv, gli ultimi due episodi del telefilm Secrets and lies, che ha come protagonista la bella Juliette Lewis. Nella nona puntata, intitolata The mother (La madre) cresce la tensione tra Ben e Christy, che continua a impedirgli di vedere le figlie. Intanto, Cornell torna sulla scena del crimine. L’ultimo episodio di questa prima serie, che va in onda a seguire, si intitola The lie (La bugia). In questa puntata, che segna il finale di stagione, Ben cerca finalmente di rilassarsi e di godersi il Natale in Famiglia, certo di non essere lui la causa della morte di Tom. Ma qualcosa non va per il verso giusto ed è costretto a cambiare i suoi piani. Nel frattempo, Cornell ha finalmente messo tutti i pezzi al posto giusto e si prepara ad effettuare un arresto. Ben, a questo punto, prende una decisione imprevedibile che cambierà per sempre la vita della sua famiglia. La prima serata di Rai 5 offre un viaggio alla scoperta del Pantanal, una delle zone più selvagge e umide al mondo che si trova in gran parte entro i confini del Brasile. Wild Sudamerica va alla scoperta della fauna selvatica di questa zona remota, ostica e bellissima, che per circa nove mesi l’anno è quasi interamente sommersa dalle acque. Da circa quindici anni il Pantanal è anche patrimonio dell’Unesco proprio per le sue caratteristiche che lo rendono unico al mondo.



Su Rai Movie va in onda il film Suskind (il titolo in italiano è Le ali dell’innocenza), con protagonista Jeroen Spitzenberger, per la regia di Rudolf van den Berg. Siamo in Olanda nel 1942. La storia raccontata è quella di un dipendente del Concilio ebraico che, in un primo momento, gode della protezione dello stesso Concilio ed evita la deportazione nei campi di concentramento. Il suo compito è quello di organizzare i gruppi di ebrei che saranno fatti salire sui treni e trasportati in Germania, verso un destino ignoto. Ad un certo punto, però, la situazione inizia a precipitare. Il protagonista riesce a scoprire i piani dei nazisti e, da quel momento, entra a far parte di un movimento clandestino che si preoccupa di salvare almeno i bambini dalla deportazione e quindi da una morte quasi certa. Rai Premium trasmette in prima serata la replica dell’ultima puntata di Tale e quale show, il programma di intrattenimento in cui dodici volti noti del mondo della Tv e dello spettacolo si sfidano a colpi di imitazioni di altrettanti cantanti famosi. A giudicare le loro esibizioni una giuria d’eccezione composta da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Gigi Proietti a cui, di volta in volta, viene affiancato un ospite speciale che diventa giurato per una puntata. I vip in gara nella quinta edizione del fortunato programma sono la bella Cosima Coppola, Laura Freddi, Francesco Cicchella, Elena Di Cioccio, Sergio Friscia, Max Giusti, Bianca Guaccero, Karima, Giulia Luzi, Walter Nudo, Savino Zaba e Massimo Lopez.

Rai Uno ore 21.30 Provaci ancora prof!, fiction
Rai Due ore 21.10 Gran Premio di Russia di Formula Uno, automobilismo
Rai Tre ore 21.45 Report, attualità
Rai 4 ore 21.10 Secrets and lies, telefilm
Rai 5 ore 21.15 Wild Sudamerica, Pantanal, documentario
Rai Movie ore 21.15 Suskind, film
Rai Premium ore 21.10 Tale e quale show, varietà.