Ascolti stabili per Ti lascio una canzone, che anche questa settimana perde di misura contro Tu si que vales. Mentre gli ascolti del programma di Canale 5 sono in continua crescita, la trasmissione della Clerici fatica a staccarsi dal 17% di share, passando dal 17.36% di settimana scorsa al 17.14% registrato dalla puntata di ieri, sabato 10 ottobre 2015. Anche il numero di persone sintonizzate su Rai Uno appare stabile, anche se in lieve calo: settimana scorsa il programma aveva convinto 3.767.000 persone, ieri i telespettatori sono stati 3.732.000.
Si è chiusa la 5^ puntata dell’edizione 2015 di Ti lascio una canzone, la gara tra cantanti piccoli e piccolissimi del sabato sera di Rai 1. Ha vinto Valentina tra i minorenni con la sua interpretazione di “E poi” di Giorgia, mentre tra i Big sono stati eliminati Giuliana e Davide. La puntata è stata all’insegna del revival, non solo nelle canzoni scelte per i cantanti, come di solito, ma soprattutto negli ospiti: I ricchi e poveri e Raf, che però oltre ai suoi successi cantanti con i ragazzi ha cantato il suo nuovo bel singolo. Si sente sempre di più il tentativo di spostare il tono del programma da una versione evoluta dello Zecchino d’oro o di Piccoli fans a un più strutturato talent show per minorenni, a cui la coda over 18 dà il suggello. E’ un passaggio che funziona a metà: perché se evita molti sbrodolamenti nel patetico e nel lezioso (comunque ancora presenti) dall’altro pone di fronte al fatto che questo tipo di show non è nelle corde della conduttrice Antonella Clerici, più tata che maestra di cerimonia. Lo spettacolo comunque è più riuscito degli altri anni, il ritmo è un po’ più stringato e non si ha la sgradevole sensazione di ragazzini usati come buffoni per compiacere gli adulti. Le prove vocali non sono sempre all’altezza, e i giudici fingono di non accorgersene, ma è un problema relativo. Sorprende invece il livello dei big, segno che evidentemente dopo le edizioni da piccoli hanno continuato a studiare e migliorano anziché adagiarsi, sorprendente soprattutto Rita, che ha cantato benissimo The Prayer, successo di Andrea Bocelli e Céline Dion.
Mattia vince la seconda sfida contro Davide cantando Let Her Go dei The Passenger, con prestazioni migliori della precedente sfida. Lo spettacolo si è trasformato in un più canonico talent, ma senza la grinta e il ritmo dei migliori esemplari del genere, e la colpa è della formula che relega questa parte all’ultima mezz’ora, costringendo Antonella Clerici a dover dare vigore e superare la stanchezza di più di 3 ore di diretta. L’ultimo duello è tra Gabriele e Rita, tra un cantante pop contemporaneo e una sorta di soprano che ha cantato benissimo una canzone di Andrea Bocelli. Passa Rita.
Tra gli elminati il televoto per il ripescaggio premia Gabriele, eliminati Giuliana e Davide
La prima delle due sfide big è vinta da Veronica con The Best di Tina Turner che ha convinto il pubblico e anche una giuria più severe del solito, giustamente visto il premio in palio e l’età dei concorrenti. La seconda sfida di puntata invece è tra Mattia e Davide, in palio il passaggio del turno.
La finale della puntata è tra i Gravity Sixty e Valentina: interpretazioni non tra le migliori della puntata, visto che il gruppo è davvero acerbo e la cantante oggi è sottotono. Ma nonostante questo vince e va alla finale di Ti lascio una canzone. Per finire la puntata, grande festa sulle note degli Abba. L’ultima parte della puntata è dedicata ai maggiorenni, coloro che sono cresciuti nelle file di Ti lascio una canzone: 12 cantanti che si scontreranno per vincere un contratto discografico, due alla volta: oggi tocca a Veronica contro Giuliana.
Si avvia verso la fine questa quinta puntata di Ti lascio una canzone 2015: le 5 canzoni che hanno vinto le singole sfide si affrontano nell’ultimo televoto. La regia televisiva è migliorata un po’ rispetto alle ultime puntate ma la diretta e la necessità di coprire oltre 3 ore di trasmissione rendono lo spettacolo un po’ pesante, con qualche caduta di tono e stile. Prima del vincitore, Raf canta il suo nuovo singolo, una bella canzone.
Le interpretazioni si risollevano nel finale di puntata: la sfida è tra Roberto e Antonio che portano due canzoni molto diverse. Da un lato Roberto, che interpreta in modo simpatico Stai lontana da me di Adriano Celentano, dall’altro Antonio che vestito di chiodo dà una bella versione effervescente di Crazy Little Thing Called Love dei Queen. E intanto si preparano i più grandi a cantare, quelli che possono stare alzati dopo la mezzanotte.
Nuovo ospite a Ti lascio una canzone: Raf che dopo essere tornato in pista all’ultimo Sanremo entra in scena sulle note di Self Control e regala al programma alcune delle sue canzoni più belle. Ma ovviamente gli anni ’80 non fanno prigionieri e ANtonella Clerici si diverte a far vedere le foto dei giurati, del maestro e di sé stessa negli anni ’80, alle prese con terrificanti acconciature e abbigliamenti.
Il ritmo della trasmissione si affievolisce e tra siparietti con i bambini e i giudici e l’ingresso sul palco dell’enorme cane del maestro d’orchestra, fa breccia la tenerezza di Giorgia, la bravissima cantante che mandato un video messaggio di incoraggiamento a Valentina che stava per cantare (in modo un po’ nasale) E poi. Molto meglio il dandy Nappo, con amicia a fiori che ha interpretato con molta convinzione La notte di Adamo.
Prosegue la gara tra cantanti in erba di Rai 1, ma stavolta il livello non è molto alto: tra i Gravity Sixty che cantano una versione rock di Meraviglioso e MAtteo e Anna che aggiornano in chiave lirica Senza luce vincono i primi ma nessuno offra una prova all’altezza: i primi suonano in modo acerbo e i secondo sbagliano l’apporccio. Migliora il tono Lorella Cuccarini che dalla giuria sale sul palco per cantare, ballare e fare un riassunto di una bella carriera di ballerina televisiva.
Momento revival a Ti lascio una canzone: salgono sul palco i Ricchi e poveri che aiutati dai bambini in gara cantano alcuni loro grandi successi. Ma rispetto ad altri momenti simili – si pensi ad Albano e Romina nella serata iniziale del Festival di Sanremo – il revival non ha funzionato. Soprattutto perché il complesso non è apparso minimimante in forma dal punto di vista vocale e l’orchestra non ha valorizzate le loro canzoni, alcune delle quali piccoli inni di musica leggera.
Scontro quasi impari il secondo di Ti lascio una canzone: Pino Daniele e la sua Quando contro Jovanotti e Il più grande spettacolo dopo il Big Bang. Ma la distanza non sta tanto nelle canzoni quanto nelle interpretazioni: il ritmo e le vivacità delle Little Girl (furono Cipolline) non può nulla contro l’interpretazione di Marco ed Elisa. Il tocco stile Maria De Filippi con la lettera della sorellina però potevano risparmiarcelo.
La prima sfida della nuova puntata di Ti lascio una canzone vede sfidarsi due classici dell’amore in musica: Yuri e Gaia cantano Un corpo e un’anima di Wes (cantante da poco scomparso) e Dori Ghezzi, mentre Francesca stupisce tutti – dopo aver riconosciuto il minestrone del padre – con Se telefonando di Mina. Quest’ultima mostra una grande maturità interpretativa ma il duetto ha convinto i giurati e soprattutto il pubblico del televoto.
E’ cominciata la quinta puntata di Ti lascio una canzone, il talent show canoro per ragazzi e bambini condotto su Rai 1 da Antonella Clerici. I colori pastello e vivaci dello studio e una scenografia da luna park accolgono lo spettatore e i bambini in gara inaugurano la diretta con Something Stupid e Ragazzi di oggi di Luis Miguel. Tra i giudici (Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini e Massimiliano Pani) sciocca il pubblico Chiara e il suo nuovo, discutibilissimo, colore fucsia dei capelli.
In attesa di vederla come ogni sabato a “Ti lascio una canzone”, Chiara Galiazzo ha fatto scatenare i suoi followers su Instagram. La bravissima cantante uscita vincitrice da X-Factor qualche tempo fa, ha infatti pubblicato una foto che la ritrae con i capelli color fucsia! Che la Galiazzo abbia deciso di rinunciare alla sua caratteristica chioma rossa? Ciò che sappiamo è che Chiara potrà aver cambiato taglio di capelli, ma di certo non ha perso il suo proverbiale umorismo, commentando a margine della foto con queste parole:”#LaNottePortaScompiglio (Modalità Strega di Biancaneve)”. Siete curiosi di sapere qual è stata la reazione dei suoi followers? Qualcuno ha commentato:”Domani porterai scompiglio anche in giuria con questo colore”, mentre c’è chi davvero riesce ad andare oltre a questo cambio di look improvviso della cantante e scrive:”Ma tu rimani sempre perfetta…”
Torna, su Rai 1, “Ti lascio una canzone” con la sua quinta puntata. Il programma musicale di Antonella Clerici, che vede la partecipazione di giovanissimi talenti alle prese con una sfida sulle note di brani musicali italiani o internazionali. I giovani concorrenti, però, presi i voti dalla giuria e dal pubblico, dopo la mezzanotte, lasceranno spazio ai big per una vera e propria competizione tra gli ex concorrenti più amati delle vecchie edizioni. Per non perdervi la “guerra” di note, vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Ti lascio una canzone’ in prime time su Rai Uno oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.
In attesa che la quinta puntata di “Ti lascio una canzone” venga trasmessa su Rai Uno, Marco Vito, uno dei ragazzi più apprezzati dello show canoro condotto da Antonella Clerici, si è reso protagonista di uno scatto simpatico pubblicato sul proprio profilo Instagram. Il giovane ha infatti “rapito” il cavallo bianco della sigla, al fine di rappresentare a tutti gli effetti un principe azzurro. Questo il commento del ragazzo a margine della foto, che trovate qui:”Mi hanno detto che dovevo procurarmi un cavallo per essere un buon principe azzurro… ho trovato solo questo!”. Da sottolineare come le tante fan del programma e in particolare di Marco Vito non abbiano perso occasione per riempire di complimenti il giovane cantante, lanciando hashtag del tipo “#ilmioprincipeazzurro, e aggiungendo frasi quali:”Tu sei un principe azzurro con o senza cavallo”. Un vero tripudio di complimenti per uno scatto che ha già meritato 50 “likes”.
Ti lascio una canzone torna anche questa sera con la gara dei giovani talenti e dei vecchi big che per anni hanno calcato il palco di Rai Uno. Anche questa sera non mancheranno gli ospiti e dopo Arisa, in studio la scorsa settimana, questa volta è il turno di Raf e la sua “Arcobaleni”. La conferma ufficiale arriva anche su twitter dove il suo manager scrive: “Questa sera #Arcobaleni su @RaiUno #tluc @antoclerici”. Pronti a sentire la sua nuova canzone e i duetti con i ragazzi sulle note dei suoi maggiori successi?
Torna il weekend e con esso sbarca sul piccolo schermo un nuovo appuntamento con il varietà condotto da Antonella Clerici su Rai 1, Ti Lascio una Canzone. Stasera, sabato 10 ottobre 2015, il primo canale nazionale trasmetterà infatti dalle 21.10 la quinta puntata della competizione che vede impegnati giovanissimi talenti. Ognuno di loro intratterrà i telespettatori portando sul palcoscenico un brano di un grande della musica, e proponendo dunque la sua reinterpretazione: ovviamente la performance dovrà essere in grado di conquistare i giudici e il pubblico. Chi sarà il fortunato vincitore della serata, che accederà direttamente alla finalissima del programma?
In giuria, anche questa sera, ritroveremo la giovanissima Chiara Galiazzo, apprezzatissimo dal pubblico, insieme a Lorella Cuccarini, Massimiliano Pani e Fabrizio Frizzi.
I Gravity Sixty hanno trionfato nella seconda e nella terza puntata di Ti Lascio una Canzone 2015, mentre invece la settimana scorsa ha vinto Valentina, con “I Will Always Love You” di Whitney Houston. Chi sarà così fortunato stasera?
Anche questa sera, in occasione della quinta puntata del varietà condotto da Antonella Clerici, il palcoscenico dello studio Rai di riempirà di ospiti, oltre che di concorrenti. In particolare, al Foro Italico di Roma ci saranno i Ricchi e i Poveri, reduci del loro Tour del 2015, insieme anche a Raf e alla tribute band degli ABBA, The show tribute to ABBA. Per concludere, toccherà questa sera a Lorella Cuccarini calcare il palcoscenico, dopo l’emozionante esibizione di Chiara della settimana scorsa.