Affari Tuoi torna in onda anche oggi, lunedì 12 ottobre 2015, con una nuova puntata su Rai 1, condotta dall’immancabile Flavio Insinna. Questo significa nuove sfide, nuove regioni e nuovi concorrenti per il game show e i telespettatori del primo canale nazionale: in attesa di scoprire chi giocherà, ecco come è andata ieri e gli ascolti registrati. La trasmissione ha raggiunto il 19.54% di share con 5 milioni e 264 mila telespettatori totali. Ecco che cosa è successo: la concorrente estratta è la Molisana Ivana D’Angelo, dalla provincia di Campobasso, che è sposata con Alessandro e ha un figlio di sette anni. I primi pacchi che vengono aperti dalla concorrente sono il 13 del Lazio con ben 100 mila euro, il 2 della Puglia che contiene 1 centesimo e l’8 dell’Emilia Romagna che contiene il Sorriso. Purtroppo i due pacchi successivi segnano il gioco, infatti il 17 della Valle D’Aosta porta via i 250 mila euro e l’11 della Sicilia i 500 mila euro.
Un duro colpo per la concorrente e Mattiacic, seguendo una serie di calcoli, spiega che la probabilità che si verifichi qualcosa del genere è una su cinquecento. La concorrente nella vita fa la pasticcera, anche se ci dice che la sua prima esperienza in cucina non sia stata delle migliori, e porta con sé un’agenda nella quale conserva tutte le sue ricette. In una pausa del gioco le vengono mostrati suo marito e suo figlio mentre le preparano il suo piatto preferito, la pizza con Bresaola. Il gioco, dopo le grosse perdite dei due pacchi precedenti, riprende con un nuovo ritmo più positivo che sembra portare bene, infatti vengono chiamati il 10 dell’Abruzzo che contiene la Pizzetta, il 18 della Campania che toglie dal gioco 5 mila euro, il 14 del Veneto che contiene soli 100 euro e il 4 della Lombardia che contiene 20 mila euro. Mattiacic conferma che la partita non è fra le migliori ma, nonostante il basso valore atteso, la concorrente può sperare in un finale di partita ragionevole. Il gioco si prepara alla telefonata della dottoressa, che si fa attendere, e intanto la concorrente racconta che il suo sogno nel cassetto è quello di tornare in Australia e, perché no, trasferirsi in una casa indipendente. L’offerta della dottoressa arriva, ed è di 9990 euro, troppo bassa a detta di Mattiacic, infatti la concorrente rifiuta e va avanti chiamando il 6 del Trentino Alto Adige che toglie dal gioco ben 50 mila euro, recuperati subito grazie al numero 1 della Basilicata che contiene il Boomerang e il 3 della Liguria che contiene 10 euro.
L’offerta della dottoressa, di conseguenza, sale e arriva a 11900 euro, ma la concorrente decide di rifiutare e continuare a giocare. Viene aperto il 19 della Toscana che contiene lo Sgambetto, quindi Flavio porge le otto buste alla concorrente la quale estrae il “ci pensa lui”, quindi il concorrente dell’ultimo pacco aperto, il toscano Matteo, raggiunge il centro per sostituirsi momentaneamente alla concorrente e tutto il gioco, per qualche chiamata, sarà nelle sue mani. Sceglie il pacco numero 9 delle Marche che, per fortuna, contiene 250 euro. La dottoressa gli offre 13990 euro e Matteo, che deve scegliere al posto di Ivana, rifiuta per aprire altri due pacchi e decide di chiamare il 5 della Calabria che contiene 1000 euro e il 7 del Piemonte che contiene 50 centesimi. Dopo questa meravigliosa manche, Matteo lascia il posto alla titolare del gioco, che oramai ha ben tre pacchi rossi, contenenti 75 mila euro, 30 mila euro e 10 mila euro e un solo pacco blu. La dottoressa con la sua offerta sale a 15990 euro ma la concorrente, forte dei pacchi ancora in gioco, decide di rifiutare per chiamare altri due pacchi. Sceglie di aprire il pacco 12 dell’Umbria che, a sorpresa, porta via dal gioco l’ultimo pacco blu: i due bignè. Tutto il pubblico in sala si anima in un applauso caloroso poiché, comunque vada, la concorrente non tornerà a casa a mani vuote. Il secondo pacco scelto è il 16 del Friuli Venezia Giulia che contiene i 30 mila euro.
L’offerta della dottoressa, a questo punto, è di 30900 euro ma la concorrente, che ha voglia di dare un nuovo impulso alla sua vita, sceglie di rifiutare l’offerta e di proseguire verso la fase finale del gioco perché, spiega, quella di Affari Tuoi è un’occasione che non le ricapiterà una seconda volta. Ha inizio un momento di suspense e, nell’attesa dell’ultima apertura, che determinerà il destino della concorrente, Flavio Insinna legge una poesia di Gianni Rodari, e mentre tutti sperano in un finale dolce come quello racchiuso nei versi, Flavio apre il pacco della concorrente, mostrando al pubblico i 75 mila euro. Un finale di partita ricco per la simpaticissima pasticcera Molisana che nessuno, nelle prime fasi di gioco, avrebbe mai immaginato.