Era già famoso sul web, ma grazie a Pechino Express Andrea Pinna si sta facendo conoscere in tv dove fa coppia con il personal trainer Roberto Bertolini. I due hanno parlato della loro esperienza nel reality in un’intervista a Televisionando. “Sembra una frase fatta, ma dopo circa sessanta minuti di riprese ci si dimentica che esistano. Io sono stato totalmente me stesso, forse perché non ero mai stato prima davanti ad una telecamera” spiega Pinna mentre Bertolini aggiunge: “Io non sono mai stato davanti ad una telecamera per cui all’inizio è stato un po’ traumatico, poi con il tempo ci siamo abituati. Ora non ho nessuna telecamera che mi segue ventiquattro ore su ventiquattro, quindi il mio rapporto può dirsi concluso” hanno detto i due concorrenti.
Gli Antipodi sono fra i preferiti che potrebbero vincere quest’edizione di Pechino Express potendo vantare la vittoria delle prime due tappe e alti rendimenti nelle rimanenti. Durante questa sesta tappa del programma, la coppia ha mostrato di non aver superato la stanchezza del viaggio precedente che anzi sembra compromettere in più di qualche occasione il rapporto fra Pinna e Roberto. In questa nuova avventura peruviana gli Antipodi hanno iniziato il loro percorso con qualche difficoltà, come evidenziato nella prima missione “Gita in barca a remi”.
La sinergia all’interno della coppia sembra mancare e lo sforzo fisico non fa proprio per Pinna che cede volentieri l’onere di condurre la barca al compagno. Gli Antipodi non riescono a rientrare fra i primi ad arrivare all’altra sponda dove caricano comunque immediatamente il loro passeggero a cui affidano l’intero compito di remare. La coppia guadagna quindi terreno rispetto alle altre che sono letteralmente con l’acqua alla gola e conquistano l’ultima possibilità per concorrere alla gara per l’immunità assieme agli Espatriati e agli Stellati. La sfida procede con qualche tentennamento da parte di Pinna che non riesce a seguire bene lo schema per il disegno, cosa che compromette la resa di Roberto che più di una volta è tentato di lasciar perdere l’impresa. Durante la metà della gara gli Antipodi sembrano aver superato gli Espatriati che conducevano la missione ma non riescono ugualmente a vincere l’immunità che viene invece guadagnata dagli avversari. Dopo una notte fortunata in albergo, la coppia parte quindi in prima posizione il giorno dopo alla volta di Nasca e ancora una volta la prima missione della giornata mette in serio pericolo il vantaggio acquisito dagli Antipodi. Pinna ha infatti qualche difficoltà a gustare il suo Cuy mentre Roberto mangia senza fiatare sotto l’occhio vigile di una giudice molto ligia al suo dovere. Questo rallentamento porta la coppia a scendere verso la terza posizione che riesce a migliorare durante la corsa su strada e che la porta ad affrontare il giorno successivo la prova “la cover di el condor pasa” che riesce a superare brillantemente. Gli Antipodi mantengono la seconda posizione anche prima della missione “le trecce peruviane” dove si riescono a salvare solo grazie alla persuasione di Pinna verso la giudice che giustamente tentenna di fronte al loro lavoro svolto approssimativamente.
La coppia corre quindi verso Plaza de Armas dove si aggiudica la seconda posizione in classifica e rientra fra chi può proseguire il percorso di Pechino Express.
Anche questa volta gli Antipodi ci mostrano di essere piuttosto zoppicanti nella loro resa di squadra. Durante la prova per l’immunità la coppia evidenzia la scarsa capacità di comunicazione interna che compromette seriamente la buona riuscita della gara. E’ questo infatti l’unico motivo per cui gli Antipodi, nonostante il vantaggio che si erano guadagnati a metà missione, non sono riusciti a vincere il bonus permettendo agli Espatriati ancora una volta di superarli. La coppia sembra non aver risolto i problemi delle tappe precedenti e anche questa nuova puntata mette in luce qualche maretta interna. Roberto come al solito si lascia cogliere facilmente dall’ira ma sicuramente anche l’atteggiamento di Pinna nei suoi confronti non è dei più favorevoli. Caro Pinna… mai dire ad una persona arrabbiata di calmarsi! Per poco Roberto non decideva di abbandonare la missione dell’immunità proprio per questo motivo e forse la coppia dovrebbe rivedere la distribuzione dei reciproci compiti. Abbiamo potuto infatti notare più di una volta come Roberto non riesca a reggere bene le pressioni mentre Pinna risulta un po’ più rilassato. Non sarebbe meglio scambiarsi i ruoli? Certo la missione di questa tappa prevedeva che il disegnatore trasportasse un rocchetto da 15 kg che potrebbe equivalere alla metà del peso di Pinna ma se gli Antipodi vogliono la vittoria devono cominciare a pensare di fare qualche sacrificio.