Dopo che Luca Tommassini ha abbandonato il programma di Pechino Express, in molti si sono preoccupati per le sue condizioni di salute. “Mi spiace darvi il buongiorno così ma visto che abbiamo condiviso tutto ecco qui la mia caviglia il giorno dopo che sono uscito da @pechinoexpress … Mi spiace che non si sia vista nemmeno una delle 5 cadute e che si sia vista soltanto una delle tantissime piccole storte. Non so ancora se potrò tornare a ballare/coreografare perché i danni sono molteplici e seri. Uno fra i tanti è ad un legamento. Vorrei abbracciarvi tutti per ringraziarvi dei tantissimi messaggi ricevuti negli ultimi giorni. come sapete o avrete capito, partecipando ad un reality si è costretti a non parlare o scrivere riguardo quello che è accaduto. Mi è stato chiesto di aspettare fino alla mia uscita e così ho fatto. Ora devo riprendermi perché ho tante cose da fare” ha scritto il ballerino su Instagram parlando delle sue condizioni.



Cambia lo scenario, dall’Oriente al Sud America, ma “Pechino Express” continua a riscuotere un grande successo. Il reality di Rai 2, condotto da Costantino Della Gherardesca, si conferma una delle punte di diamante nella programmazione dell’azienda di viale Giuseppe Mazzini. In questa edizione, le coppie in gara dovranno attraversare, nell’ordine, Ecuador, Perù e Brasile, dove ci sarà il traguardo finale. Percentuali di ascolto in crescendo, telespettatori sempre più catturati dai paesaggi incantevoli dell’America Meridionale e concorrenti pronti a darsi battaglia per accaparrarsi il primo…passaggio disponibile!



L’avventura è cominciata lo scorso 7 settembre e si protrarrà fino al prossimo 2 novembre. Le 8 coppie in gara devono cercare alloggi gratuiti per la notte, non possono pagare i passaggi ma qualcuno può pagare per loro (ad esempio un taxi) e non possono ricevere soldi dalle persone comuni. Al termine di ogni tappa, poi, il duo vincitore ha la possibilità di donare 5.000 euro alle associazioni che operano in quei territori in vari ambiti e settori (sanità, scolarizzazione, diritti umani, etc). Sin dalle prime puntate è emersa la forza e la sicurezza degli “espatriati” (Christian Kang Bachini e Son Pascal), i quali hanno potuto usufruire di diversi bonus (cene di lusso, gite ad alta quota, hotel a 5 stelle, etc). Chi invece sembrava soffrire eccessivamente le dure prove era la coppia degli “artisti” formata da Paola Barale e Luca Tommassini. I due, grandi amici nella vita di tutti i giorni, sono arrivati spesso tra gli ultimi nei vari traguardi di tappa, ma sono sempre stati salvati e, tutt’ora, resistono con le unghie e con i denti. Putroppo però un brutto infortunio alla caviglia ha avuto la meglio sulla forza di volontà di Tommassini, che ha dovuto così lasciare anticipatamente il viaggio. Una decisione presa di comune accordo con lo staff medico per non mettere a rischio ulteriormente la salute del coreografo. Per la Barale, però, “Pechino Express” non si è concluso con l’uscita del suo compagno, che è stato prontamente sostituito da Piero Filoni, di cui si sa ben poco se non che vive e gira il mondo a bordo di un camper. Da subito tra i due è scattata la giusta sintonia, fondamentale per mantenere un’armonia costante durante il percorso ed evitare possibili screzi.



E i risultati sono arrivati immediatamente: la coppia ha infatti vinto la sesta tappa del viaggio, così come si è visto nella puntata andata in onda lunedì scorso. Nell’occasione, i concorrenti hanno scoperto le tradizioni e meraviglie del Perù, da Huacachina si è passati alle pianure di Nazca fino ad arrivare a Puquio. A trionfare sono stati, appunto, gli “artisti”: una grande vittoria e rivincita per la Barale, che con assoluta determinazione e grinta ha dimostrato di potercela fare nonostante tutte le varie difficoltà. L’assenza di Tommassini poteva pesare più del dovuto, è stato bravo Piero a capire subito i meccanismi e le tempistiche del gioco. L’arma in più degli “artisti” sono certamente la calma e la serenità con cui, entrambi, affrontano i vari ostacoli: un giusto mix tra estro professionale e animo pacato che sta portando i suoi frutti. Piero si è calato subito nella parte, sta combattendo come un leone e, soprattutto, sta ridando forza ed energia alla sua compagna, apparsa provata e stanca in qualche occasione. E pensare che nell’appuntamento precedente erano a rischio eliminazione.
La vittoria è la più importante botta di fiducia e sicurezza per poter dare il massimo da qui sino al termine del viaggio, il cui arrivo è previsto a Rio de Janeiro. Se gi “espatriati” appaiono un gradino sopra tutti gli altri per i tanti risultati positivi ottenuti finora, gli “artisti” si candidano ufficialmente come outsider per la vittoria finale: occhio a quei 2! Le 6 coppie rimaste in gara, orfane degli “stellati” eliminati lunedì (hanno pagato a caro prezzo l’arrivo del “passeggero misterioso” – nell’occasione Eva Grimaldi, concorrente della passata stagione), lotteranno sino all’ultimo secondo per aggiudicarsi il premio finale, che verrà donato totalmente in beneficenza alle popolazioni sudamericane. Per gli “artisti” inizia ora una seconda fase di “Pechino Express”: sarà molto difficile riconfermarsi, ma con la giusta tenacia e caparbietà, e una buona dose di fortuna, niente è impossibile. Per godersi il meraviglioso viaggio di “Pechino Express” nella prossima puntata, l’appuntamento è fissato per lunedì 12 ottobre, alle 21.10 su Rai 2.