Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con Il Giovane Montalbano. Le prime anticipazioni dicono che Livia arriva a Vigata per aiutare Salvo con il trasloco. Montalbano è intanto impegnato ad aiutare Augello sul caso della morte accidentale di una ragazza. Alla fine della quinta puntata abbiamo visto che quello che doveva essere l’amante di Pamela dal giorno della sua scomparsa racconta al commissario che aveva incontrato la donna, spaventata dalle minacce di un suo ex, convinto che lei lo volesse ricattare. Per questo aveva deciso di fuggire. Il pedinamento di Cangitano non dà intanto risultati. Viene poi ritrovato un cadavere vicino alla ferrovia: si tratta di Pamela, che è stata strangolata. Continuano le ricerche del figlio del Professor Di Bartolo. Anche Montalbano subisce un misterioso furto: la fotografia con Livia che teneva sul comodino. L’indomani però la trova al suo posto. Con l’aiuto di Carmine, Salvo ha un sospetto sull’assassino di Pamela. Montalbano lo affronta faccia a faccia e gli promette che troverà le prove per arrestarlo. La sera incontra poi Cangitano, che gli racconta di come abbia scoperto il possibile organizzatore del rapimento di Di Bartolo. Il Commissario lo riaccompagna nell’ultima casa “visitata” in cerca di nuove prove. Trovatele, Salvo sveglia il membro della banda dei rapitori e chiama il Questore. Il caso è quindi risolto e Cangitano ottiene un lavoro da Di Bartolo grazie all’intermediazione del Commissario. Infine, Montalbano capisce che è stata la padrona di casa di Pamela a mettere in pericolo la donna fino a provocarne l’omicidio a causa di un ricatto a un ex mafioso, il quale può essere arrestato. Livia chiama Salvo e gli dice che presto lo raggiungerà.
Il questore telefona a Montalbano: è stato rapito un bambino, figlio di un noto imprenditore della zona. In commissariato arriva un’altra strana denuncia: un altro furto di denaro in appartamento, stavolta 60.000 lire su 200.000. Salvo, parlando con Carmine, scopre che potrebbe esserci una persona capace di colpi del genere, ma che dovrebbe essere in carcere: Cangitano. Stella chiama il commissario per la scomparsa di Pamela, che è una sua cliente. I due si rivedono dopo diverso tempo. La donna spiega che Pamela, la mattina dopo la fatidica serata, era venuta in banca per chiudere il suo conto e le cassette di sicurezza: una cifra importante. Salvo prova a scusarsi, ma la donna non sembra interessata alla cosa, ma esterna tutta la sua delusione per come è stata trattata. Un altro uomo racconta di aver visto Pamela la mattina in cui era stata in banca: gli era apparsa terrorizzata. Per sbaglio intanto Montalbano si lascia sfuggire del suo trasferimento in commissariato e i colleghi non la prendono bene. Montalbano incontra Cangitano, che non è in carcere, e capisce che potrebbe essere realmente lui il famoso ladro, anche se mosso da un suo particolare senso di giustizia. Augello consiglia di farlo pedinare.
Pamela sembra una donna molto “allegra” e Fazio suggerisce a Montalbano il fatto che possa essere stata protagonista di una piccola fuitina. Salvo confessa poi a Mimì di aver chiesto il trasferimento per poter star vicino a Livia. Augello è preoccupato perché teme di perdere l’amico. Barletta decide di presentare denuncia per la scomparsa di Pamela. Montalbano e Fazio cercano indizi nella casa della ragazza e trovano un’agendina con i nomi di tutti gli uomini da lei frequentati. Montalbano riceve un’altra denuncia per la “scomparsa” di 10.000 euro in casa. Il Signor Puma, consigliere comunale in vista, chiede a Montalbano un incontro: l’uomo era uno degli amanti di Pamela e doveva incontrarla la sera precedente alla dichiarata scomparsa, ma la donna non si è mai presentata al loro appuntamento. Poco dopo il barista ricorda che la banconista aveva ricevuto una telefonata in quella fatidica sera. Il commissario comincia a sospettare che la donna sia stata rapita.
La nuova puntata de Il Giovane Montalbano è cominciata. Salvo comunica al telefono con Livia e le dice che presto andrà dal Questore per chiedergli una cosa importante. La donna è molto contenta perché sa di cosa si tratta. L’indomani in commissariato arriva il Signor Butera per denunciare un furto da 10.000 lire in casa, unico bene che sarebbe stato rubato. Augello e Montalbano non sembrano dare importanza alla cosa. A pranzo Salvo comunica al Questore di voler trasferirsi in Liguria. Più tardi in commissariato arriva Barletta, proprietario di un bar, allarmato dal fatto che la sua cameriera Pamela sembra sparita nel nulla.
Tra pochissimo la quinta puntata della seconda serie de ‘Il giovane Montalbano’, la fiction di Rai 1 che racconta della gioventù del famosissimo commissario Siciliano, personaggio tratto dal romanzi di Camilleri. In questo episodio, ‘Il ladro onesto’, Salvo Montalbano decide di chiedere il trasferimenti a Genova per stare vicino alla sua bella Livia, con la quale si è appena riappacificato. Mentre aspetta che la sua richiesta sia ufficializzata, il commissario si ritrova ad invesgtigare sulla scomparsa di un anziano ladro che ruba solo il necessario per vivere. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Il giovane Montalbano’ su Rai 1 alle 21.20 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.
E’ Alessio Vassallo, l’attore che nella fiction Il giovane Montalbano 2 veste i panni di Mimì Augello, ad anticipare con un fotogramma una delle scene che vedremo in onda stasera, lunedì 12 ottobre 2015, sul piccolo schermo di Rai 1. In particolare, per ricordare a tutti i telespettatori l’appuntamento con l’episodio “Il ladro onesto”, l’attore ha pubblicato su Twitter una fotografia in cui il suo personaggio, insieme anche a Salvo, è intento a fissare un punto preciso che non viene, però, svelato. Che cosa staranno guardando? Quel che è certo è che nella puntata in onda stasera saranno nuovamente due i casi di cui Montalbano, insieme alla squadra, si occuperà: il primo di omicidio e il secondo, invece, riguarda dei misteriosi furti… In attesa di rivedere le sue avventure sul piccolo schermo, clicca qui per vedere il tweet di Alessio Vassallo.
Montalbano comprenderà infine le preoccupazioni di Livia, e proprio per questo prenderà la netta decisione di lasciare Vigata, chiedendo il trasferimento a Genova verso una posizione più tranquilla e meno rischiosa. Inutile dire che questa scelta creerà non poco scompiglio all’interno del commissariato, con Salvo che si troverà a spiegare che nessuno dei colleghi potrà venire con lui, e anche ad affrontare la rabbia di Fazio, che gli rinfaccerà di non aver lasciato intendere in qualche modo questo cambio di rotta. Nel frattempo, però, un uomo denuncia la scomparsa della sua barista, Pamela, il cui cadavere viene ritrovato scaraventato giù da un treno, senza vestiti. Il commissario scoprirà che la giovane aveva una vita amorosa molto attiva, e inizierà a sospettare che sia stato uno dei suoi amanti ad ammazzarla, avrà ragione? In attesa della puntata in onda stasera, clicca qui per vedere il video promo della puntata de Il giovane Montalbano in onda stasera su Rai 1, disponibile su Rai.tv.
Torna anche stasera Michele Riondino nei panni de Il giovane Montalbano: oggi, lunedì 12 ottobre 2015, il piccolo schermo del primo canale nazionale manderà in onda il quinto episodio intitolato “Il ladro onesto”. Vediamo quindi qualche anticipazione in merito alla trama: Salvo è felice di essersi riunito a Livia, e di aver recuperato il rapporto con la donna che ama, ma la paura della giovane rimane. Non è facile dover convivere con qualcuno che rischia la vita ogni giorno, al lavoro: sarà proprio questo che spingerà il commissario a chiedere al questore Alabino il trasferimento a Genova. Il questore accetta e, nell’attesa che tutte le pratiche vengono completate, Montalbano cerca di tenere i suoi collaboratori all’oscuro di tutto, senza peraltro avere molto successo. Ben presto tutti vengono a conoscenza di questa scelta e ovviamente le reazione sono poverissime di entusiasmo: Catarella vorrebbe addirittura seguire Salvo fino alla città ligure, Fazio invece è quasi offeso dal momento che il suo commissario non è stato più chiaro e netto in merito, e Augello è molto dispiaciuto di perdere un amico come Salvo, anche se, con ogni probabilità, prenderebbe il suo posto. Nel frattempo, però, ci sono nuovi casi a cui badare: il primo riguarda la scomparsa di una giovane ragazza, Pamela, che faceva la barista. Indagando sulla sua vita, Montalbano scopre che Pamela aveva una vita sessuale molto attiva e libera, ed è probabilmente questo che ha fatto infuriare uno dei suoi amanti. Non solo: il commissariato è anche alle prese con un ladro, che non ruba mai somme eccessive e scappa via in bicicletta, con una coppola in testa. Montalbano sembra aver capito di chi si tratta, e perché lo fa, e proprio per questo non vorrebbe arrestarlo…