Oggi, lunedì 12 ottobre 2015, torna sul piccolo schermo di Canale 5 la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, Mattino 5. Anche oggi i due presentatori, dunque, terranno compagni ai telespettatori con la consueta attenzione alla cronaca, all’attualità e anche al mondo dello spettacolo: in attesa di scoprire di che cosa si occuperanno esattamente, ecco come è andata venerdì. Paolo Cento di Sel ha commentato con Maurizio Belpietro la notizia dell’addio al Comune di Roma da parte del sindaco Ignazio Marino. Di certo egli ha rotto a Roma alcune incrostazioni di potere e ha messo l’accetta sul malaffare. Marino, però, dopo i disastri della giunta Alemanno aveva pochi soldi a disposizione e il Governo Renzi non gli ha dato una grande mano. Sel lo sosteneva come parte della forza di maggioranza.



Per Christian Leonardi quella di oggi potrebbe essere una giornata decisiva. Proprio quest’oggi, infatti, l’avvocato Scuderi, il difensore di Christian, incontrerà l’uomo in carcere e gli chiederà di essere sincero in tutto e per tutto su quanto accaduto la sera in cui è morta Eligia. Se il suo assistito si rifiuterà di collaborare, l’avvocato fa sapere che rinuncerà al suo mandato. In trasmissione è intervenuta anche Luisa, la sorella di Eligia, che ovviamente non è disposta a perdonare Christian e ha già dichiarato più volte di non provare umanità nei suoi confronti, perché il delitto di cui si è macchiato è troppo grave. Gene Gnocchi è stato ospite di Federico Novella per parlare di buoni e cattivi della settimana. Il comico ha ironizzato su Ignazio Marino e i Casamonica e poi sui vitalizi che spettano ai politici. Bisognerebbe alzare i vitalizi, ha detto Gnocchi, perché più si ha e più si spende e la vita così resta difficile. Riguardo invece ai pensionati che vanno a vivere in Tunisia, Gnocchi ha proposto a Matteo Renzi di annetterla, così potrà tassarla come in Italia. In collegamento con Emanuela Gentilin, Federica Panicucci e Marco Balestri hanno commentato la puntata di ieri sera del Grande Fratello 14. Tra gli ospiti di Mattino 5 c’era anche la vincitrice della prima edizione del reality, Cristina Plevani. Alessandro, Lidia e Federica costituiscono un triangolo molto discusso nella casa.



Cristina è rimasta colpita dal fatto che Alessandro abbia scelto Lidia, giustificandosi con il fatto di voler preferire la donna che vorrebbe come madre dei suoi figli. Alessandro ormai da due anni non riesce ad andare avanti e ad innamorarsi di nuovo. Al cuore non si comanda e dunque il ragazzo fa bene ad affrontare di petto la situazione. Alessandro ha detto chiaramente che ha un cuore solo e che il pubblico non può permettersi di giudicare le sue scelte in fatto di amore. La cena è stata proposta da lui proprio come chiarimento. I più critici comunque pensano che non ci sia più nulla tra i due perché Lidia lo ha lasciato, quindi non prova più niente? Chi ha ragione? Intanto esiste un fidanzato di Lidia che forse farà anche la sua comparsa in trasmissione, come è ormai tipico del Grande Fratello. Nella rubrica dedicata alla salute abbiamo visto in compagnia di Federica Panicucci e dell’esperto come si può combattere la maculopatia. Luciano Onder ci ha spiegato inoltre come combattere una patologia molto diffusa in Italia, quella del diabete. In diretta ieri sera abbiamo visto anche un video messaggio realizzato dal padre di Giuseppe. L’uomo ha raccontato di quando suo figlio era piccolo e lui all’inizio non voleva accettare la sua condizione di non udente. Giuseppe ha intorno un grande silenzio, ha detto Balestri, e il messaggio del padre è stato uno dei momenti più forti e più belli della trasmissione, anche se qualcuno si sta chiedendo se non sia arrivato un po’ troppo tardi.

Leggi anche

Pierina Paganelli/ Il video del 4 ottobre 2023: Manuela Bianchi provata dopo aver trovato il cadavere