La programmazione della Rai questa sera metterebbe in crisi chiunque in questo momento, dato il forte cavallo di battaglia che Rai 1 può schierare con la seconda stagione de Il giovane Montalbano che sta riscuotendo un grandissimo successo di ascolti e critica. Certo che con Pechino Express e Amore Criminale la concorrenza anche interna è notevole, eppure noi per il nostro consiglio last minute vi diciamo ancora… Montalbano versione junior. Ci adeguiamo alla massa? Niente di tutto di ciò, semplicemente questa fiction per una volta riesce ad intercettare la critica di qualità e il successo popolare e dunque vale la pena continuare a consigliarla: a parer nostro, il motivo di più grande merito di questa serie firmata Rai 1 con protagonista il fascinoso Michele Riondino nei panni del famosissimo Commissario (frutto della penna di Andrea Camilleri) è che riesce ad assomigliare e distinguersi allo stesso tempo al fratello più grande con Luca Zingaretti. Rarissimo caso di serie tv nata sulla scia (raccontando i fatti di 20anni prima) di quella ufficiale, il tono, gli attori e le storie riescono a non essere macchietta di quelli classici e riescono allo stesso a mantenere “lo spirito” del Montalbano senior. Brava la produzione che con tra l’altro molti meno soldi è riuscita a ricreare l’atmosfera di Vigata con annesse sfumature del noto commissario che fanno capire tutta l’evoluzione umana e caratteriale del vecchio-giovane Montalbano. Bravi così.
Fiction, reality e persino il teatro in bianco e nero: è ricco e variegato il piatto del lunedì sera proposto sulle reti Rai, con i programmi stasera in tv che promettono molto bene anche in termini di ascolti. Dovrebbe farla da padrona in termini di ascolti il bel Michele Riondino nei panni del giovane commissario Montalbano, che ha conquistato i telespettatori sin dalla prima puntata, non mancheranno di suscitare interesse sia il reality Pechino Express, condotto da Costantino Della Gherardesca su Rai 2, che il programma di cronaca e attualità condotto da Barbara De Rossi, Amore Criminale sulla terza rete, che racconta le storie di donne oppresse e persino uccise da fidanzati e mariti.
Su Rai 1 protagonista assoluto è Michele Riondino, l’attore tarantino noto al grande pubblico soprattutto da quando interpreta il ruolo del commissario nella fiction Il giovane Montalbano, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Nella puntata in onda questa sera (la quinta della serie) sull’Ammiraglia delle reti Rai, intitolata Il ladro onesto, Montalbano è felice perché, dopo varie peripezie e qualche tradimento, è tornato finalmente con la storica fidanzata Livia, interpretata dalla giovane attrice Sarah Felberbaum. Il commissario sta addirittura pensando di lasciare la Sicilia per trasferirsi a Genova e stare quindi più vicino alla fidanzata, quando si trova a dover risolvere due nuovi, complicatissimi casi. Il commissario deve innanzi tutto occuparsi della scomparsa di una barista e poi anche di un anziano ladro che però ruba soltanto il denaro che gli serve per vivere.
Su Rai 2 va in onda la settima puntata del reality Pechino Express – Il nuovo mondo, condotto da Costantino Della Gherardesca. In questa puntata i concorrenti rimasti ancora in gara dovranno percorrere ben 280 chilometri partendo da Sayhuite fino ad arrivare a Cuzco, la splendida capitale dell’impero Inca. Lungo questo tragitto, attraverseranno città e campagne. In particolare, i concorrenti passeranno vicino allo splendido tempio di Ollantaytambo, che risale al XV secolo e che sorge nell’omonima cittadina. Tappa nella famosa Machu Picchu, la città Inca che è stata eletta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Solo i concorrenti più scaltri arriveranno a Cuzco prima di tutti gli altri.
Su Rai 3 Barbara De Rossi conduce, con la solita competenza e delicatezza, Amore Criminale, il programma di attualità che affronta il tema del femminicidio e delle violenze che spesso le donne sono costrette a subire all’interno delle mura domestiche. Due le storie che la trasmissione racconterà nella puntata di questa sera. La prima è a lieto fine ed è quella di Annamaria che, dopo aver resistito a quaranta anni di violenze di ogni genere, ha ripreso in mano la propria vita. L’altra, invece, è il dramma di Giovanna, uccisa dal marito dopo avergli comunicato la decisione di chiedere il divorzio. Nel corso della puntata, un attore leggerà gli estratti giudiziari del caso, rendendo il racconto ancora più drammatico. In studio ci sarà, come di consueto, una psicologa.
Su Rai 4 debutta questa sera una nuova serie televisiva dal titolo Zoo, ambientata in parte in Africa con protagonista James Wolk. Il personaggio principale della serie è James Oz, un uomo che dopo la morte del padre, nella prima puntata dal titolo First blood, inizia a notare che alcuni strani comportamenti degli animali di tutto il mondo coincidono con alcune delle teorie elaborate dal padre. A seguire va in onda la seconda puntata della stessa serie, intitolata Fight or Flight. Rai 5 trasmette in prima serata Il ministro a riposo, la riduzione televisiva del dramma scritto da Thomas Eliot, per la regia di Mario Ferrero. Si tratta di un’opera che risale al 1966 e che vanta, tra i protagonisti, Tino Carraro, Andreina Pagnani e Vittorio Sanipoli. Su Rai Movie spazio a un film western, Io sono Valdez, girato nel 1970 dal regista Edwin Sherin che volle come protagonista un Burt Lancaster allora sulla cresta dell’onda. La storia è quella del vice sceriffo Valdez (Lancaster, appunto) che per legittima difesa uccide un uomo di colore inseguito dai malfattori. Consapevole di aver commesso un’ingiustizia, passerà il resto della sua vita a cercare di rimediare a quella morte inutile.
Rai Premium propone per la prima serata di lunedì due puntate della quarta stagione del telefilm tedesco intitolato Last cop – L’ultimo sbirro. In “La famiglia innanzitutto” una rapina in banca risulta essere un escamotage per portare invece a compimento un rapimento. L’unica possibilità di saperne di più risiede nel testimone oculare. Nella puntata dal titolo “Cuore nero” c’è un bel mistero da risolvere in fretta: un minatore viene assassinato in miniera, ma nessuno dei suoi colleghi vuole parlare di quella strana morte. A complicare il caso, il ritrovamento di una pepita d’oro nelle tasche del morto.
Guida completa nel dettaglio dei programmi Rai di questa sera 12 ottobre 2015:
Rai Uno ore 21.20 – Il giovane Montalbano 2, fiction
Rai Due ore 21.15 – Pechino Express – Il nuovo mondo, reality
Rai Tre ore 21.05 – Amore Criminale, attualità
Rai 4 ore 21.10 – Zoo, telefilm
Rai 5 ore 21.20 – Il ministro a riposo, prosa
Rai Movie ore 21.15 – Io sono Valdez, film western
Rai Premium ore 21.20 – Last cop – L’ultimo sbirro, telefilm