Un film d’annata per gli appassionati di azione e spionaggio: arriva Jean Claude Van Damme su Rai 4 con “Aquila nera-Black Eagle” in onda tra pochi minuti in prima serata sulla rete tematica del servizio pubblico. L’agente speciale della Cia Ken Tami se la deve vedere con l’attore icona di questo genere particolare, Van Damme, ovvero un agente russo in copertura per cercare di recuperare un aereo americano inabissato nell’isola di Malta. Sfida all’ultimo sangue, con un pizzico di spionaggio: lo si vede anche nel trailer dove Van Damme fa sfoggio di tutta la sua maestria in film del genere. Azione, latin lover e dinamico: sono i suoi film che sulla scia di Steven Seagal e Chick Norris hanno costruito vere e proprie icone, come questo “Aquila Nera”. Riusciranno nell’intento di recuperare l’aereo Usa i protagonisti? Che cosa si cela dietro ai servizi segreti dei paesi in piena guerra fredda? Nell’attesa del film in onda tra qualche istante su Rai 4, ecco intanto il trailer con tutte le scene d’azione che fanno pregustare la serata a tema. Per chi invece volesse godersi il film in totale libertà dalla televisione, può collegarsi sul sito Rai.tv o sulle app omonime e usufruire del servizio in streaming video a questo indirizzo.



Rai 4 trasmette questa sera alle 21.10 Aquila Nera – Black Eagle, un film del 1988 diretto da Eric Karson. La storia è tratta da un soggetto di Shimon Arama, la sceneggiatura – del genere spy movie – è affidata a A.E. Peters e a Michael Gonzales. La durata del film è di 94 minuti. Fra i protagonisti Sho Kosugi, Jean-Claude Van Damme, Doran Clark, Bruce French, Vladimir Skomarovsky, William Bassett, Kane Kosugi e Joe Quattromani.



Vediamo la trama: Black Eagle è un agente speciale della Cia, ufficialmente in vacanza a Malta con i suoi due figlioletti piccoli. In realtà, però, non si tratta di una vacanza ma di una missione che Black Eagle deve portare avanti senza dare troppo nell’occhio: al largo di Malta, infatti, è misteriosamente precipitato un F111 americano che trasportava strumentazione top secret che, se cadesse nelle mani sbagliate, potrebbe causare grossi problemi. Il governo statunitense, quindi, decide di inviare Black Eagle a La Valletta per recuperare il prezioso carico. Qualcosa, però, va storto e i due bambini vengono rapiti da Andrei, un agente segreto del Kgb. A questo punto Black Eagle è costretto a mettere da parte la sua missione per concentrarsi sulla caccia ad Andrei per liberare i suoi figli. I due si affrontano in diverse occasioni sfoderando tutte le loro conoscenze di karate fino al tragico e violentissimo scontro finale. Andrei è un agente spietato e senza scrupoli, pronto a tutto pur di portare a termine il compito che gli è stato assegnato: il Kgb vuole assolutamente la strumentazione segreta che si è persa insieme all’F111 e per ottenerla usa i figli di Black Eagle come pedina di scambio. Dal canto suo, invece, l’agente americano non deve solo combattere il feroce rivale russo ma anche il suo stesso governo che, incurante del rapimento dei bambini, vuole solo riappropriarsi della strumentazione prima che questo incidente porti a conseguenze ancora più gravi. E se c’è in gioco la vita di due bambini, pazienza: le ragioni di Stato sono più importanti di qualsiasi altra questione.



Ovviamente, però, alla fine il bene trionferà sul male: Andrei salterà in aria in una tremenda esplosione da lui stesso provocata e Black Eagle sarà libero di tornare a casa insieme ai bambini, sani e salvi, dopo aver riportato anche il prezioso carico dell’aereo in mani sicure.