Vain onda questa sera su Iris il film “I dannati e gli eroi”, con Woody Strode e Jeffrey Hunter. La pellicola è ambientata negli Stati Uniti del 1881. Un sergente di colore dell’esercito americano di nome Braxton Rutledge viene accusato di aver violentato e poi ucciso la sedicenne Lucy. A difenderlo ci penseranno il tenente Thomas Cantrelle la sua fidanzata Mary. Ecco il trailer del film.
Jeffrey Hunter, protagonista de I dannati e gli eroi, in onda oggi in prima serata su Iris, è stato un attore molto sfortunato, morto in giovane età, a soli 42 anni, a seguito di un incidente occorsogli sul set del film che stava girando. Oltre ad avere recitato in molti film western, il giovane uomo interpretò anche l’impegnativo ruolo di Gesù Cristo nella pellicola Il Re dei Re (King of Kings, 1961). Woody Strode, un suo co-protagonista in questa pellicola, è un altro volto molto noto del cinema hollywoodiano degli anni cinquanta e sessanta: ha partecipato a film come i dieci comandamenti (The ten Commandments, 1956) di Cecil B. De Mille, Spartacus (1961) di Stanley Kubrick, e C’era una volta il west (1968) di Sergio Leone. Per Billie Burke, l’attrice che interpreta il ruolo di Cordelia Fosgate, I dannati e gli eroi fu l’ultimo film della carriera.
Oggi, martedì 13 ottobre, per il ciclo C’era una volta il western, su Iris andrà in onda il film di John Ford I dannati e gli eroi (Sergeant Rutledge), girato nel 1960. Si tratta di una pellicola a metà tra il genere western e il legal drama. La distribuzione del film fu curata dalla Warner Bros; la durata complessiva del film è di 111 minuti. Gli interpreti principali sono Jeffrey Hunter, Woody Strode, Constance Towers e Billie Burke. La sceneggiatura de I dannati e gli eroi si ispira a una novella del 1955 pubblicata sul giornale The Saturday Evening Post, “Shadow of the Noose“, scritta da John Hawkins e Ward Hawkins.
Il Sergente Rutledge (Woody Strode) è sempre stato un ottimo soldato, ammirato e stimato da tutti. Un giorno però l’uomo viene accusato di aver commesso un brutale omicidio, ai danni di una giovane ragazza che avrebbe prima anche violentato. Certo di non poter avere giustizia perchè nero di pelle, il soldato cerca, per la sua salvezza, una soluzione alternativa. Fugge così nel territorio Apache, dove si trova a prestare aiuto ad una fattoria attaccata da un gruppo di indiani. Conclusa l’avventura decide di costituirsi. ed affronta il processo difeso da Tom Cantrell (Jeffrey Hunter), un giovane tenente deciso a provare l’innocenza del sergente nero.
La struttura di questo western è piuttosto inusuale, statico nella sua realizzasione e strutturato secondo una narrazione non lineare ma suddivisa su più piani. La storia di Ford infatti si svolge prevalentemente nell’aula di tribunale, e tutti i fatti accaduti in precedenza vengono narrati con la tecnica del flash back. Gli scenari sono invece quelli consueti dei film di Ford, ovvero la Monument Valley in Arizona.