Giancarlo Magalli sarà anche oggi, martedì 13 ottobre 2015, al timone di una nuova puntata de I Fatti Vostri, un varietà storico della Rai che va in onda dal 1990 anche se da allora a oggi ha avuto numerose evoluzioni. Adesso possiamo seguirlo su Rai 2 in onda dalle 11.00 dal lunedì al venerdì. Ci troveremo di fronte a momenti di attualità e cronaca, ma anche a circostanze più leggere che ci porteranno magari a parlare di moda o spettacolo. In attesa di capire di che cosa si occuperanno esattamente nella giornata, ecco il riassunto della puntata di ieri. Con il direttore de Il Mattino Adriana Volpe è andata a leggere e commentare i titoli dei giornali. Renzi ha certificato la fine dell’esperienza fallimentare di Ignazio Marino, ormai ex sindaco di Roma. L’onestà non è un contenuto della politica ma una sua precondizione, inoltre è sbagliato cercare un candidato per vincere. Il sindaco deve aver fatto praticantato amministrativo ed avere competenze. Non si può certo prendere un medico o un altro professionista e metterlo lì senza che abbia le capacità, ha detto il diretto de Il Mattino.
In Turchia ancora una volta ci siamo trovati di fronte alla furia del terrorismo islamico. La Turchia è il luogo in cui si gioca la battaglia contro l’Isis, perché è un territorio di frontiera. Per questo l’Europa deve avere tutto l’interesse a proteggerla e a tenerla nei suoi confini.
Nella croncaca c’è un giallo che tiene col fiato sospeso, quello dell’imprenditore sparito da Brescia. E’ stato ucciso o potrebbe essere fuggito? Il sequestro è meno probabile perchè dalle telecamere dell’azienda si vede l’uomo che esce. Un sequestro sicuramente si sarebbe notato.
Giancarlo Magalli ha ospitato e intervistato un uomo, Marco Zambelli, che ha effettuato un intervento chirurgico importantissimo, l’impianto di una mano robotica. La mano ha cinque dita e consente movimenti anche complessi. Tra l’altro il funzionamento è comandato dal cervello, esattamente come in una mano vera. Il dottor Ungaro, Direttore dell’Istituto Italiano Tecnologia, ha spiegato che la mano richiede collegamenti che non sono chirurgici. Vi sono infatti chei semplici contatti che si avvicinano ai muscoli e così l protesi può anche essere rimossa. L’ingegner Sacchetti invece ha spiegato che più è complessa la tecnologia e più è importante l’insegnamento all’uso della stessa. Una persona motivata riesce già in 20 o 30 giorni ad essere minimamente autonomo nell’uso della protesi. L’intervento per ora è molto costoso, ma quando verrà messo sul mercato sicuramente i prezzi si abbatteranno. (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv)
Il professor Migliaccio ci ha spiegato quest’oggi come funziona la dieta a zona. Da valutare è la distribuzione di grassi e carboidrati. Si tratta di una sorta di dieta iperproteica perché il 30% delle calorie deve venire dalle proteine. Per la ricetta del giorno, abbiamo visto come preparare gli involtini di tacchino con cuore di asparagi. Per la rubrica Spesa sicura si è parlato invece del latte. Sempre fondamentale è la provenienza, che è indicata sul latte fresco ma non su quello a lunga conservazione. Tuttavia, se lo stabilimento è fuori Italia, sicuramente anche il latte non è italiano. Al contrario, uno stabilimento italiano potrebbe anche aver lavorato del latte di importazione.
Il 1994 fu un anno pieno di avvenimenti, primo fra tutti il tunnel della Manica. Nelle Hit Parade c’erano ‘Serenata Rap’ e ‘Penso Positivo’ di Jovanotti. Dopo anni di restauri importanti riapriva la Cappella Sistina e il Festival di Sanremo fu vinto da Aleandro Baldi con ‘Passerà’. Per la Hit Parade di oggi è stata scelta la canzone ‘Cinque giorni’ di Michele Zarrillo, cantata da Marcello.
Joan Peter Sloan ci ha insegnato come ogni lunedì una serie di termini inglesi. Quest’oggi il tema era lo sport. A seguire, il consueto oroscopo di Paolo Fox. (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv).