Questa sera Retequattro trasmette alle 21.15 ‘Angelica’, un film d’avventura nato dalla collaborazione tra Francia e Belgio nel 2013. Interpretata da Nora Arnezeder e Gérard Lanvin, la pellicola racconta di Angelica, la figlia di un Barone caduto in rovina che sposa per amore il conte Jeoffrey de Peyrac, un buon uomo sfregiato in viso durante una battaglia. Il loro amore sembra non crollare mai e la felicità solo all’inizio fino a quando Re Luigi XIV, invaghitosi della donna, fa allontanare il conte e lo accusa di stregoneria. Ecco il trailer del film.



Va in onda oggi in prima serata su Rete 4 Angelica, un film d’avventura che racconta la scalata sociale di una bella donna francese che fece gola anche a Re Luigi XIV. Occhio attento può notare che i castelli utilizzati per le riprese sono estremamente diversi da quelli tipici della Francia del periodo storico del film. Questo perchè per le riprese la troupe si è recata in Austria. Sembra che per il ruolo di Nicola sia stato inizialmente contattato Riccardo Scamarcio che avrebbe, però rifiutato la parte. Il film appare nel complesso ben riuscito. Anne Gold stessa, la scrittrice del romanzo da cui è tratto, ha dichiarato apertamente che la pellicola è molto fedele al suo manoscritto.



Oggi, mercoledì 14 ottobre su Retequattro andrà in onda alle ore 21:15, il film drammatico Angelica (Angélique), remake di una pellicola omonima del 1964. Entrambe i film, sia quello del ’64 che il rifacimento del 2013, sono stati ispirati da una serie di romanzi scritti da Anne e Serge Golon, Angélique marquise des anges. Dopo il primo episodio del 1964, furono girati altri quattro film con la stessa protagonista che all’epoca era interpretata da Michèle Mercier. Nel cast di quei film c’erano anche Giuliano Gemma e Robert Hossein. Il lungometraggio del 2013 per il momento non ha avuto alcun sequel. Il cast è formato da Nora Arnezeder, Gerard Lanvin, David Kross e Mathieu Kassovitz. La regia invece è di Ariel Zeitoun. La durata del film, che fu presentato per la prima volta al Festival du Film de Sarlat, è di 113 minuti. In Italia Angelica è stato trasmesso direttamente sul piccolo schermo, senza passaggi cinematografici.



La protagonista del film è Angelica (Nora Arnezeder), una giovane che viene data in sposa da suo padre a Joffrey de Peyrac (Gerard Lanvin). Questi è molto ricco, ma assai più vecchio di Angelica e inoltre orribilmente sfigurato. Però, dopo le iniziali diffidenze, Angelica viene conquistata dalle sue conoscenze e dal suo fare gentile. I due si innamorano davvero, ma la loro felicità viene turbata quando giunge presso di loro re Luigi XIV che si invaghisce di Angelica. Pur di averla per sè, accusa il conte Joffrey di stregoneria, al fine di farlo bruciare sul rogo.

Il regista Zeitoun decise di realizzare una nuova versione della storia di Angelica dopo aver visto i film degli anni sessanta. Li aveva infatti trovati poco aderenti al personaggio descritto nei libri, e infatti anche la scrittrice e creatrice di Angelica, Anne Golon, ha apprezzato il film del 2013. Questo nonostante le differenze tra lo scritto e la sceneggiatura del film siano estremamente diversi. Il film però non piacque nè alla critica, e nemmeno al pubblico che aveva apprezzato i precedenti lungometraggi.