E’ quasi tutto pronto per la nona edizione di “X Factor”, il talent show targato Sky condotto, ancora una volta, da Alessandro Cattelan. Il programma sta per aprire ufficialmente i battenti: dopo l’iniziale fase di audizioni, si sono conclusi anche i Bootcamp. La prossima e decisiva tappa è rappresentata dalle Home Visit, momento nel quale ogni singolo giudice sceglierà 3 cantanti da inserire nel proprio team. Confermati Fedez, vincitore l’anno scorso con Lorenzo Fragola, e Mika, ancora alla ricerca del primo sigillo come coach; al loro fianco Elio, per lui si tratta di un ritorno dopo le passate partecipazioni, e la new entry Skin, la cui presenza ha dato un ulteriore tocco di fascino e internazionalità.
Hanno girato tutta l’Italia per cercare il prossimo vincitore di “X Factor”, hanno ascoltato migliaia di cantanti e band, hanno regalato gioie e dolori agli artisti che si esibivano. Ora, però, Mika, Elio, Skin e Fedez sono pronti a scagliare le frecce del proprio arco, le più valide, resistenti, predisposte ad una competizione che non ammette cali di tensione, perché, al minimo errore, si va subito fuori.



E nessuno vuole perdere.Tutte le fasi di XF9 sono andate in onda su Sky il giovedì, e poi in replica la domenica successiva su Cielo e Deejay Tv. Ieri è stata trasmessa la seconda parte dei Bootcamp, tappa nella quale ogni giudice sceglieva 6 artisti della propria categoria da portare alle Home Visit. A Fedez sono toccate le band, Mika avrà il suo bel da farsi con gli Under Uomini, Elio con gli Over e Skin con le Under Donne.
Nella categoria tutta al femminile, si è molto parlato di Eleonora Anania, giovane cantante calabrese che alle audizioni aveva colpito per una versione molto rivisitata di “Bad Romance” tanto da essere soprannominata “la Lady Gaga italiana”. Da subito era emersa la forte personalità della 18enne lametina, che aveva però spaccato in due pubblico e giudici, tra chi la riteneva ancora acerba, e a tratti, stonata e chi invece le riconosceva una voce potente ma da limare e migliorare. Proprio Skin era stata tra coloro che avevano storto il naso, non ritenendola pronta ad affrontare i live. Eleonora ha sempre ribadito, quasi a giustificazione dei suoi errori, di essere “un’autodidatta” e di non aver mai preso lezioni di canto, ma ciò che colpisce di lei è che, come aveva ribadito Elio, ha “un tir di emozioni” che deve esternare.



Dopo le assegnazioni erano in pochi quelli che avrebbero scommesso di vedere Eleonora esibirsi nuovamente sul palco, eppure eccola lì, pronta a giocarsi un posto per i Live Show.Per convincere la leader degli Skunk Anansie, la cantante ha abbandonato il panorama musicale internazionale e ha portato sul palco uno dei maggiori successi di Vasco Rossi, ovvero “Sally“. Una condotta e un’interpretazione che ha lasciato tutti sbalorditi, Fedez e Mika compresi, col pubblico inizialmente restio a riconoscerne il talento: Skin non ha avuto dubbi e le ha assegnato una sedia, proprio quando tutti i posti erano occupati, ma non poteva lasciarsi sfuggire una delle artiste preferite dalla stessa Mara Maionchi. A farne le spese è stata Alessandra Regosini, esibitasi in “Quando” di Pino Daniele, che, dopo l’eliminazione, si è detta amareggiata e delusa per la scelta presa da Skin. Una scelta che ha fatto discutere i tanti sostenitori del programma, incapaci di riconoscere e di vedere in Eleonora un vero e proprio talento capace di affermarsi nel mondo della musica italiana.
Laddove Skin deciderà di portarla con sé ai Live, la giovane calabrese avrà tutti gli strumenti per poter migliorare e far ricredere chi, al momento, la critica. In questo caso fondamentale sarà il lavoro operato dal vocal coach, il cui nome ancora non è stato svelato. Nel promo per la prossima puntata, si vedono tutti gli artisti ai piedi del Monte Bianco e i giudici arrivare a bordo di un elicottero. L’ultima e decisiva fase delle Home Visit sancirà i 12 talenti che prenderanno parte alla nona edizione di “X Factor”. Attorno ad Eleonora c’è tanta curiosità e desiderio di capire quale sarà il destino della cantante. La sua categoria offre 6 ragazze dalle personalità e voci differenti, ecco perché sarà interessante vedere quali scelte verranno operate e chi verrà rispedita, malauguratamente, a casa. Eleonora ringrazierà la sua follia interpretativa o pagherà, a caro prezzo, la sua imprecisione e insicurezza dal punto di vista vocale? 

Leggi anche

Chi è il primo eliminato dei live di X Factor 2024?/ I Dimensione Brama fuori, salvo Pablo Murphy