Gaia Albertazzi è una ragazza di Firenze, di 18 anni, ed una concorrente di X Factor 2015, il noto talent show in onda su Sky. Nelle audizioni Gaia aveva lasciato il pubblico, così come la giuria, senza parole. In questa occasione aveva cantato “You’ve got the love” di Florence + The Machine, canzone perfetta per il suo timbro. Tuttavia, sebbene tutti avessero riconosciuto la sua bravura, sono nati dei contrasti nella giuria; infatti, mentre Mika e Fedez ne sono rimasti entusiasti, la stessa espressione non era presente anche nei volti di Skin e di Elio. Questi ultimi non erano convinti della determinazione della ragazza e nella voglia di intraprendere questo percorso. Ciò trova riscontro nelle stesse affermazioni della ragazza, la quale non ha mai pensato di fare la cantante, tuttavia, essendo la sua voce molto apprezzata dai suoi amici, è stata spinta a partecipare alle audizioni. Nonostante le controversie viene ammessa ai bootcamp con 3 sì ed un no di Skin.
La fase successiva avviene nei bootcamp, nei quali tra i diversi candidati il giudice della categoria deve decidere 6 persone con cui continuare il percorso negli Home Visit. Nei bootcamp Gaia sale di nuovo sul palco per cantare “Someone like you” di Adele, attenta a conquistare la giudice della categoria Under 25 donne, Skin. L’esecuzione avviene in modo abbastanza preciso e nella giuria non si creano contrasti. Questa volta è apparsa molta più convinzione nella giovane ragazza, e il pezzo è molto più sentito e denso di emozione. Nessun giudice si risparmia di commenti elogiativi nei confronti della concorrente; Mika afferma addirittura che sia uno dei diamanti grezzi più interessanti della stagione! Skin, la quale nell’audizione aveva mostrato qualche perplessità, commenta così l’esibizione della ragazza “Tu sei piccola, ma sei forte. La tua voce è potente, ma delicata”. Grazie a questa sua esibizione si guadagna la tanto agognata sedia. Nonostante le bravissime concorrenti che sono successivamente salite sul palco, Gaia non si alza più dalla sedia tranne che per uscire sorridendo insieme alle altre finaliste della categoria.
La voce di Gaia rappresenta sicuramente un timbro unico. La sua delicatezza colpisce molto, unito alla sua potenza lascia tutti a bocca aperta. Eppure la sua presenza sul palco non è coinvolgente allo stesso modo. La ragazza canta nel suo piccolo universo e sul suo volto appaiono tante emozioni che però raggiungono discretamente il pubblico. Non se ne può non rimanere ammaliati poichè da una ragazza dall’espressione così tenera si sprigiona una voce unica. Con l’aiuto di Skin la ragazza può apportare dei miglioramenti che la possono rendere una concorrente forte. Una più presente sicurezza, inoltre, renderebbe la performance ancora più accattivante, ma forse questo è determinato solo dalla inesperienza, che sebbene non sia una sua colpa può essere un elemento decisivo per la continuazione del suo percorso.
Negli Home Visit le 6 ragazze della categoria Under 25 verranno dimezzate, ognuna di loro dovrà tirare fuori il meglio di sé. Gaia è una ragazza dalla voce sicuramente particolare ed unica, ma manca di determinazione e forza d’animo. Sebbene abbia comunque dimostrato un miglioramento nelle ultime due puntate, serve ancora più decisione. Le altre 5 concorrenti hanno riscontrato un feedback molto positivo da parte dei giudici fino a portarli ad essere preoccupati per le proprie categorie. Le ragazze infatti presentano caratteristiche molto diverse, ma sicuramente sono accumunate da una grande sicurezza e da una voce che non è da meno, forse sostenuta da anni di studio. Sicuramente ci si aspetterà da lei una dimostrazione di versatilità in altri generi musicali, discostandosi dal genere portato sia alle audizioni che ai bootcamp. Ma l’elemento che veramente la darà la chance di arrivare al live sarà il dimostrare una determinazione sul palco che non sia da meno alle altre concorrenti. Se riuscirà ad acquisire queste qualità in tempo sarà in grado di arrivare ai live e diventare ufficialmente una concorrente di X Factor.