Mattino 5, il programma condotto da Federico Novella e Federica Panicucci, torna sul piccolo schermo di Canale 5 anche oggi, giovedì 15 ottobre 2015, con la penultima puntata della settimana. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, su quali casi di cronaca torneranno e quali argomenti di attualità affronteranno, rivediamo come è andata ieri. Matteo Salvini, Segretario della Lega Nord, ha parlato oggi in collegamento con Maurizio Belpietro. Riguardo allo Ius Soli: Salvini è contrario e ha detto che la sinistra è nemica dell’Italia e regala a caso cittadinanze anche a culture incompatibili con la nostra. La cittadinanza deve arrivare alla fine di un percorso e sono gli immigrati per bene i primi a chiedere serietà e rispetto. Questo infatti sembra essere solo il primo passo per regolarizzare i clandestini. Gli italiani inoltre non fanno più figli e così si vogliono far arrivare gli immigrati, ma così si cancellano gli italiani.
L’Italia deve essere un Paese ospitale ma è casa nostra e chi arriva deve rifarsi alle nostre regole, altrimenti torni da dove è venuto. Federica Panicucci è tornata ad occuparsi del caso Elena Ceste, mentre si avvicina il giorno della sentenza a Michele Buoninconti. La difesa di Michele dice che non si è trattato di omicidio, e intanto però il giudice ha deciso di togliere all’uomo la potestà genitoriale, sospendendo tutti gli incontri con i suoi bambini, che sono stati affidati ai nonni materni. La decisione ha fatto discutere, anche perché non è ancora arrivata la sentenza del giudice di primo grado. A Michele è stata negata anche la possibilità di vedere i figli, nonostante tutti e quattro abbiano detto di voler rivedere il padre. L’avvocato di Michele dice che senza dubbio si sarebbe potuto attendere prima di prendere questa decisione. Anche Massimo Picozzi ha trovato inopportuno il momento in cui è stato preso il provvedimento. I pensionati italiani non riescono ad arrivare a fine mese, e per molti di loro è difficile anche riuscire a sostenere le spese mediche. Se ne è occupato Federico Novella. Sempre più frequenti sono le rapine ai danni degli anziani.
Sono storie di persone indifese che gettano nello sconforto, come quella della signora Valeria, alla quale hanno rubato i denti. La signora stava camminando tranquillamente per strada, quando l’hanno fermata con la scusa di chiederle alcune informazioni e l’hanno derubata. Valeria ha dato tutto ai rapinatori, ma non voleva dare la sua borsa perché dentro c’era qualcosa che non avrebbe mai potuto ricomprare, i suoi denti per l’appunto. I ladri però sono riusciti comunque a portarle via la borsa e lei è caduta nella disperazione. Per fortuna la signora ha ricevuto una grande solidarietà dopo aver raccontato la sua storia a Mattino 5 e uno studio dentistico si è offerto di rifarle gratis la dentiera. Con Daniela Santanchè, Valentina Castaldini e Roberto Poletti, Federico Novella ha discusso di tutti quei pensionati che prendono meno di 750 euro al mese di pensione. La situazione è diventata davvero difficile da sostenere, tanto che molti pensionati se ne vanno all’estero, in Paesi dove vivere con quei pochi soldi è più facile.
Federica Panicucci si è poi occupata del caso della morte di Lorys Andrea Stival. Veronica Panarello è ancora in carcere con l’accusa tremenda di aver ucciso il suo bambino e di averne gettato il corpo nel canale. Intanto le è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini sull’omicidio. Veronica continua a professarsi innocente, ma solo suo padre sembra crederle e starle vicino, mentre i rapporti con suo marito e con gli altri familiari si sono interrotti.