I Moseek sono una delle band a cui Fedez ha deciso di dare la possibilità di esibirsi in occasione delle Home Visit. Senza alcun dubbio, la scelta è stata molto difficile soprattutto per il fatto che il genere musicale dei Moseek si avvicinava molto a quello dei Traccia 24 e, dunque, il confronto è stato inevitabile. Proprio in occasione della prima parte dei Bootcamp, infatti, i Moseek si sono esibiti subito prima dei Traccia 24 e, pur essendosi guadagnati una sedia, sono stati avvertiti da Fedez del fatto che ben presto si sarebbero dovuti scontrare. Una cosa è certa: agli occhi del giudice, la performance dei Moseek è stata più convincente dato che al momento della scelta ha preferito portare alle Home Visit proprio questi ultimi. In realtà, però, non si è trattato di uno scontro diretto tra i Moseek ed i Traccia 24. Fedez, infatti, aveva inizialmente dato ad entrambi la possibilità di accedere alle Home Visit ma, dopo l’esibizione degli Iron Mais, ha dovuto ricorrere allo switch ed ha preferito far passare il turno ai Moseek infrangendo il sogno dei Traccia 24. Il pezzo con cui i Moseek hanno deciso di affrontare la seconda fase di X Factor è stato Somebody to love e, stando alle opinioni di Elio, Skin e Fedez, il gruppo pare essersela cavata piuttosto bene. Mika, al contrario, non è apparso affatto soddisfatto dell’esibizione e, addirittura, ha fatto presente che la performance dal punto di vista vocale era mediocre. 



Tra la prima e la seconda esibizione dei Moseek non c’è stata una sostanziale differenza. Entrambe, infatti, sono state molto precise sotto il profilo tecnico e, soprattutto, sono risultate particolarmente efficaci anche dal punto di vista scenico. In occasione delle audizioni, i Moseek avevano deciso di presentarsi con un inedito dal titolo Smalltown boy ed erano riusciti ad aggiudicarsi ben 4 sì e l’acclamazione del pubblico che non è tardata ad arrivare neanche dopo la seconda esibizione. Secondo Elio, i Moseek sono l’unico gruppo ad avere un’immagine ben definita ed anche gli altri giudici sono dello stesso parere. Addirittura, Fedez ha dichiarato che ascoltando i Moseek si ha l’idea di avere di fronte un mix perfetto tra i Duran Duran ed una band indie-rock scandinava. Un vero e proprio successo quello dei Moseek, dunque, che, senza dubbio, sono molto temuti dalle altre band in gara. La passione messa dai componenti di questo gruppo nelle esibizioni dimostra la voglia di farsi largo in un talent che è in grado di donare loro molta visibilità. Di sicuro, tale band è molto innovativa e, per il momento, pare sentirsi a suo agio sul palcoscenico di X Factor. L’unico dettaglio di cui dovranno tenere conto per la prossima performance è l’aspetto vocale: la critica di Mika, infatti, non è passata inosservata al grande pubblico ed i Moseek dovranno riuscire a rimediare in modo tale da tornare ad avere il consenso unanime ottenuto nella prima esibizione. Complice l’emozione o, probabilmente, la difficoltà del pezzo scelto, la cantante del gruppo è apparsa a Mika non troppo precisa né, tanto meno, convincente. Nulla da eccepire, invece, in merito alla performance che ha dato prova del fatto che i Moseek sanno gestire molto bene la propria immagine.



L’esibizione dei Moseek nella fase delle Home Vist sarà decisiva: in quell’occasione, infatti, potranno dare prova del loro talento e, magari, riuscire ad ottenere nuovamente la fiducia di Mika. A tale proposito, sarà molto importante che il pezzo con il quale decideranno di esibirsi sia nelle corde della cantante in modo tale da evitare critiche di vario genere. Senza alcun dubbio, i Moseek tenteranno di dare forma ad un’esibizione studiata nei minimi particolari che, anche questa volta, potrebbe stupire il pubblico ed i giudici. A tale proposito, è interessante fare presente che proprio i Moseek potrebbero essere risultati migliori dei Traccia 24 proprio grazie alla loro originalità ed alla presenza scenica che li contraddistingue in ogni esibizione. Questo aspetto, quindi, dovrà essere necessariamente messo in risalto anche durante la fase delle Home Visit. Quello che appare chiaro è che i Moseek potrebbero trasformarsi in un buon prodotto discografico e, probabilmente, Fedez ha puntato su di loro proprio per questa ragione. Il loro percorso ad X Factor, pertanto, potrebbe essere destinato a durare e la fase delle Home Visit non dovrebbe rappresentare un ostacolo troppo difficile da superare per una band del calibro dei Moseek. I preziosi consigli di Fedez, comunque, dovranno essere custoditi con particolare cura dai componenti di questo gruppo che ha un ottimo potenziale da spendere in uno dei talent show più amati dal pubblico. A questo punto, non resta che attendere e scoprire se i Moseek riusciranno a superare a pieni voti anche la delicata ed attesissima fase delle Home Visit.

Leggi anche

Pagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori