Paolo Bonolis e Luca Laurenti tornano anche stasera, 16 ottobre 2015, sul piccolo schermo di Canale 5 con una nuova puntata di Avanti un altro, il game show delle rete ammiraglia Mediaset in onda in fascia preserale. Nuovi concorrenti e nuove domande a cui anche gli appassionati potranno rispondere: in attesa di scoprire chi giocherà oggi, ecco come è andata ieri. Si inizia con Paolo che presenta l’opinion leader della serata. E’ un ventiduenne che per tutta la durata, sarà bonariamente chiamato ‘lupo mannaro’ per via dei tanti capelli folti e dritti accompagnati da una barba dalle stesse caratteristiche di un colore nero corvino. Bonolis passa a salutare il pubblico evidenziando coloro che arrivano da Cosenza e da Campobasso. Dopo aver terminato con la presentazione di tutto il suo fedele staff e dopo l’immancabile stacchetto musicale di Luca Laurenti, passa a salutare una signora del pubblico complimentandosi con lei perché ha ben cento anni di età. La prima a giocare è Chiara, una universitaria di 26 anni che viene dalla provincia di Benevento.
La ragazza appare agitata tanto che il conduttore cerca di tranquillizzarla. Deve rispondere a domande su ‘Ciao Darwin’ e Paolo ne approfitta per annunciare la prossima edizione che andrà in onda i primi mesi del prossimo anno. I quesiti si riferiscono al famoso scienziato e la concorrente, dopo aver centrato le prime due risposte sbaglia le altre. A provarci come secondo, dopo la canzone eseguita da Laurenti, è Andrea, un ragazzo di 21 anni della provincia di Genova che studia fisica all’Università pur lavorando come cameriere. Paolo formula domande sul tema ‘esiste o non esiste?’ alle quali Andrea risponde in modo esatto. Il pidigozzo pescato è da 15.000 euro e decide di andare avanti. La seconda prova ‘cartoline dal mondo’ trova le tre risposte esatte e un secondo pidigozzo da 20.000 euro ma Andrea trova la cifra totale ancora bassa e prova a continuare. Dalle quinte, entra Martufello che dopo aver raccontato una barzelletta, pone una domanda su chi fosse l’interprete del film ‘Il paradiso può attendere’ ma il concorrente, non avendolo mai visto, si butta ad indovinare sbagliando la risposta. La terza concorrente viene da Roma ed è una tecnica cardiologica di nome Laura che, ricorda vagamente, Pamela Prati. Per lei entra in scena il Bonus che, con il suo italiano alla Stanlio&Olio, formula domande sui ‘bicipiti’ che la donna, sbaglia immediatamente. Al quarto concorrente, Filippo 38 anni di Pesaro, si affida Paolo che già teme una puntata funesta.
Le domande sono dedicate al tema ‘i Nini’, ossia su personaggi che si chiamano Nino. Filippo risponde solo alla prima, sbagliando le successive due. Lo spettro di una puntata piena di ‘pippe’ – come definisce Bonolis – appare sempre più evidente. Assunta, della provincia di Brescia ma di origini meridionali prova a dare una scossa, rispondendo correttamente alle tre domande poste da Paolo sul tema ‘parole alla moda’. Pur brava la bella ragazza è sfortunata, pescando ‘Avanti un altro’. Monica, 47 anni che vive a Bertinoro, è la sesta a giocare con Paolo e per lei arriva la bella Poliziotta. La risposta che viene scelta è quella giusta e la donna può pescare un pidigozzo da 30.000 euro ma, potendo cambiarlo, decide di tentare ma ne sceglie uno che le assegna 15.000 euro. Determinata a continuare, per lei è la volta del mimo Laurenti e della descrizione letta da Paolo che, però, non trova risposta da parte di Monica. E’ l’ultima domanda ed il settimo concorrente è un laureando della provincia di Terni di 21 anni, Luca. Le domande ‘chi è senza peccato’ trovano corrette risposte ed il pidigozzo è da 25.000. Sarà lui, per 125.000 a tentare la giocata. Il gioco finale fa vedere un ragazzo concentrato che pur sbagliando qualcosa, possiede una memoria che lo aiuta e, soprattutto, molto sangue freddo tanto da tentare il colpaccio. A lui, sbagliato il penultimo tentativo a 4 soluzioni dalla fine, rimane che giocarsi l’ultima chance per 19.000 euro e, finalmente, centra l’obiettivo vincendo meritatamente.