Bianca Guaccero dovrà interpretare Arisa. Tralasciando l’aspetto fisico, che potrebbe rappresentare comunque un problema in virtù dei lineamenti particolarmente marcati di Bianca e dalle sue labbra carnose che difficilmente il trucco riesce a nascondere totalmente, il problema, la settimana prossima potrebbe essere un altro. O meglio, lo stesso dello scorso venerdì. Sicuramente la sfida è altrettanto dura da superare rispetto a quella di Giorgia, perchè, ancora una volta, le si presenta davanti l’ostacolo di un timbro completamente diverso dal suo. Ancora una volta l’imitata ha una voce dolce, gentile, quasi simile a una carezza (almeno quando canta!) e, per Bianca, a quanto pare, non è facile convertire il suo tono così duro in una tonalità più lieve. Certo è che non vi saranno problemi di intonazione. Quella a bianca non manca affatto. Speriamo soltanto che l’esperienza maturata nel corso delle passate esibizioni e qualche commento un po’ più schietto di quello della giuria, magari visto casualmente sui Social, possa portarla a riflettere e ad impegnarsi maggiormente per ottenere un buon risultato. E speriamo anche che, la settimana prossima, la giuria sia meno di parte.
Bianca Guaccero: “Gli attacchi di panico? Parlarne mi ha fatto sentire meno sola”/ “Ho un grande sogno…”
Nei panni di Giorgia – Nell’ultima puntata di Tale e Quale Show, trasmessa venerdì 9 ottobre 2015, abbiamo visto la bella attrice pugliese Bianca Guaccero interpretare Giorgia. Dalla clip relativa alla preparazione della settimana si evince subito l’impegno di Bianca, che approfitta di ogni momento per provare e intonare qualche nota di Giorgia: mentre passeggia, al trucco, mentre siede su una panchina. Per l’attrice la voce di Giorgia è una delle più belle che esistono in Italia. E’ questo ciò che dice a Manuela Aureli che, per aiutarla nell’interpretazione, le suggerisce di cogliere i gorgheggi, le tante “svirgolettate” della cantante. La coach pigia il tasto sul telecomando per mostrare l’originale all’imitatrice ma, grazie ad un abile montaggio, invece di Giorgia appare Daniela “Dada” Loi, che si esibisce in un lungo acuto. L’intenzione è quella di far capire a Bianca, che si accoderà a lei nel canto, come la cantante sia capace di mantenere una nota alta anche per interi minuti. Lo stesso fa la Aureli, che indica il polso con il dito, come se avesse un orologio, proprio per marcare questa caratteristica di Giorgia. Terminata la clip Bianca Guaccero dice ironicamente a Carlo Conti che i personaggi assegnati a lei sono sempre molto complessi. La sua è una “superprova” ma comunque utile, afferma l’attrice, perchè imitare personaggi molto più grandi aiuta a superare le difficoltà e a crescere artisticamente.
“Sempre cose facili” è la frase con cui Bianca chiude la sua esibizione. Il primo a prendere la parola è Gigi Proietti, che commenta con il suo solito “poh”. Questa volta però aggiunge “tradotto ‘e mò?’…c’è anche un secondo verso: ‘che famo?'”. Loretta Goggi si complimenta con la Guaccero per la sua vocalità, perchè Giorgia ha un’estensione che non è facile da imitare, perchè bisogna avere quello stile nel sangue. Conclude rinnovando i suoi complimenti per un’imitazione perfetta in tutto. Claudio Lippi si improvvisa “professore” e afferma che “la ragazza si applica”. Prosegue il commento chiedendo all’attrice se ha mai pensato di arrivare a Sanremo. Propone, poi, di sentire tutti i protagonisti con le loro voci alla dodicesima puntata, fuori gara. Luca Argentero, invitato a giudicare i concorrenti in occasione della promozione del suo nuovo film, sostiene di aver avuto la sensazione, in cuffia, che si trattasse di un disco. Continua dicendosi molto imbarazzato nell’assegnazione di un punteggio. Non essendo abituato chiede se sia il caso di tener presente quanto sia lontano quello che si sta per fare. “E’ interessante vedere quanto lontano si può andare da se stessi”, conclude. A conti fatti Bianca Guaccero si guadagna un invidiabile quarto posto in classifica con 51 punti. La somiglianza tra Bianca e Giorgia è sufficiente. Ci sono piccoli dettagli più o meno trascurabili che fanno notare subito la differenza tra l’imitatrice e l’originale. Molto buoni, invece, i movimenti e le posizioni del corpo assunte abitualmente da Giorgia. Bianca ha studiato e si vede, sebbene la sua esibizione, nel complesso, non sia assolutamente paragonabile a quella a cui abbiamo assistito quando a imitare la cantante era Serena Rossi, durante la scorsa stagione del programma. Se trucco e movenze sono sufficienti, non si può assolutamente dire lo stesso della voce. Bianca tende a cantare con la sua voce, non con quella del personaggio imitato e, purtroppo per lei, si sente. La voce, nonostante gli elogi decisamente esagerati della giuria, era molto lontana dall’originale. E a confermarlo, forse involontariamente, è Bianca stessa quando, rispondendo a Luca Argentero che afferma “Io da Bianca Giorgia me la aspetto”, lei dice di avere una voce molto più scura. E infatti, così è stato. Il timbro era completamente diverso rispetto a quello di Giorgia. La voce della cantante è dolce, soave, melodiosa anche senza melodia. Quella di bianca è scura e graffiante e l’attrice non è riuscita a fare molto per modificarla. Niente standing ovation, nonostante Carlo Conti ne abbia vista una, per la Guaccero. E menomale, aggiungeremmo noi. Sarà che, ancora una volta, ci viene in mente la magistrale interpretazione di Giorgia firmata Serena Rossi.