Stasera, venerdì 16 ottobre 2015, torna sul piccolo schermo di Premium Action la terza stagione di Chicago Fire, con il settimo e l’ottavo episodio, intitolati rispettivamente “Nessuno tocchi niente” e “L’elicottero”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco che cosa è successo la settimana scorsa: Casey (Jesse Spencer) incontra la nipote Violet (Julianna Damm) e nota subito che ha un livido all’angolo dell’occhio causato da una lite a scuola. La ragazzina gli chiede di firmarle la nota e gli rivela che di recente si sono trasferiti. Intanto Silvie (Robyn Coffin) chiede tempo all’ex fidanzato perché non sa se il loro rapporto possa tornare quello di un tempo. L’autopompa 51 interviene su un incendio e sul campo Cruz (Joe Minoso) salva un uomo guadagnandosi l’apprezzamento del capo che riesce a farlo tornare alla guida del camion. Casey decide di andare a trovare la sorella e viene a sapere che Christie (Nicole Forester) ha dei problemi economici piuttosto consistenti.
Poco dopo raggiunge Jim Jordan (Mike McNamara), che lo sorprende riferendogli che lui sta cercando un accordo per il divorzio con la sorella ma il comportamento sdolcinato della segretaria gli fa capire che i due hanno una relazione. Intanto Hermann (David Eigenberg) comincia ad avere dei problemi con le distrazioni di Dawson e cerca di far capire al capo che la sua entrata nella squadra sia stata sconveniente. Casey chiede a Ruzek (Patrick John Flueger) di indagare sul cognato scoprendo che sta nascondendo i suoi guadagni in modo da ridurre sul lastrico la moglie. Durante la notte Brett trova un ladro nel suo appartamento e il fidanzato le propone di trasferirsi da lui. Brett specifica di non essere ancora pronta ma Harrison (Chris J. Johnson) le dice chiaramente che non avrà una seconda chance. La loro discussione viene interrotta dall’avviso di un’emergenza in cui due donne si salvano grazie al coraggio di Herman e alla tempestività di Severide (Taylor Kinney). Poco dopo Herman ha uno scontro con Dawson ma la collega lo sorprende chiedendogli di lavorare a stretto contatto con lui per poter apprendere al meglio il lavoro.
A fine turno Severide propone alla squadra una gita a Las Vegas, mentre Casey mette il cognato con le spalle al muro avvisandolo che l’indomani andrà nel suo ufficio per visionare i suoi libri contabili. Jim mostra a Casey i documenti sulle transazioni di vendita dell’attività facendogli notare che la sorella ha posto la sua firma e che era al corrente dell’operazione. In seguito al salvataggio di un bambino Brett scopre che la scheda del piccolo Archie (Cole Keriazakos) è segnalata per via di alcuni sospetti di violenza domestica che ricadono sulla madre. La donna chiede l’aiuto di Brett dopo che il figlio le viene sottratto ed il paramedico chiede a Severide di avere il suo sostegno. Casey ottiene da un collega il nome di un avvocato divorzista che mette in guardia Christie riguardo al fatto che intentare una causa contro il marito potrebbe mettere in discussione l’affidamento di Violet e la donna preferisce pensare sulla cosa giusta da fare. Intanto Mills aiuta Newhouse in qualche operazione extra in cui il collega si occupa di recuperare un cane sottratto dall’ex marito di una donna. Alla fine Christie decide di accettare l’accordo per il divorzio ma Casey si convince che la nipote merita di meglio e chiede a Newhouse (Edwin Hodge) di approfondire le ricerche estendendole all’amante di Jim. Poco dopo Casey scopre che sulla donna è stato emesso un mandato di arresto e usa l’informazione per convincere Jim a comportarsi correttamente.
Nel frattempo, Dawson viene addestrata duramente da Hermann che la tratta come una novellina credendo che l’addestramento ricevuto in accademia non le serva realmente sul campo. Dawson prova a chiedere aiuto al marito per risolvere la questione ma Casey le ricorda che la sua entrata nella squadra prevede che risolva i suoi problemi da sola. Brett ottiene che i servizi sociali gestiscano il caso di Archie con priorità e riesce a fare in modo che il bambino torni a casa dalla madre. Severide le propone di partire con lui per Las Vegas nell’immediato ma Brett rifiuta perché è convinta che non sia una buona idea. Mentre Newhouse viene aggredito davanti casa, Severide conosce al tavolo da gioco una donna affascinante che diventa il suo portafortuna ai dadi e qualcosa di più.
Nella prima puntata di Chicago Fire 3 in onda stasera, Severide comunica a Boden di essersi sposato a Las Vegas e Casey propone al tenente di trasferirsi con lui per qualche tempo assieme alla nuova moglie. I ragazzi cominciano a scommettere su quanto tempo durerà il matrimonio del loro caposquadra mentre Dawson affronta Severide dicendogli che pensa si sia sposato per dimenticare il suo dolore. Newhouse chiede aiuto a Mills per accompagnarlo a casa di un uomo che sta seguendo, ma l’uomo si accorge di essere controllato e comincia a minacciare di morte il pompiere. Durante un’operazione di salvataggio Severide estrae dalle fiamme un pedofilo che ha fra le vittime il fratello dell’agente Erin Lindsay. In seguito, nella seconda puntata di oggi, Boden scopre che la moglie rischia un’emorragia durante la gravidanza. Un elicottero impatta su un edificio provocando alcuni morti e numerosi feriti. Tutta la squadra viene mobilitata per i soccorsi mentre Brett si occupa di prestare le cure ad un uomo che ha numerose identità e che figura fra le vittime. Poco dopo Brett capisce che Mills ha avuto una relazione con Dawson e poco dopo riferisce a tutta la squadra che Cruz è un istruttore di Zumba e a fine turno tutti i colleghi si presentano alla lezione. Nel frattempo Severide stringe sempre di più il legame con Brittany con cui condivide anche il dolore per il lutto delle persone a loro care.