Stasera torna il grande programma di Rai 1 con al timone Carlo Conti: nel suo percorso a Tale e quale show Cosima Coppola, una delle concorrenti di questa edizione 2015, si è dovuta cimentare già in numerosi personaggi. Due settimane fa aveva provato a conquistare il pubblico con una esilarante Jennifer Lopez con la sua famosissima On the floor, esibizione non semplice a causa del connubio canto – ballo che tanto spaventa ogni concorrente del famoso show di Rai 1, e infatti a fine serata si è fermata alla sesta posizione. Nella scorsa puntata di Tale e Quale show Cosima Coppola ha dovuto vestire i panni di Geri Halliwell, l’ex componente delle Spice Girls che, nel pieno del suo successo da solista, realizzò una cover di It’s raining man poi divenuta una hit mondiale, ballata per mesi. E proprio sulle note di questo grande successo si è dovuta esibire la giovanissime attrice, la quale ha subìto una preparazione molto dura per potersi calare nel ruolo, ruolo che non è stato dei più semplici poiché oltre alla vocalità, in questa prova, la Coppola ha dovuto tendere a quella perfezione fisica e alla muscolatura tonica che Geri Halliwell mostrava orgogliosa nel celeberrimo video del 2001, nel quale la cantante si esibiva in tenuta sportiva davanti ad una giuria di danza, omaggiando il famosissimo film Flash Dance. Inoltre, ancora una volta, ha dovuto esibirsi in una performance di canto e ballo allo stesso tempo, cosa, come già accennato, non semplice per un professionista, figuriamoci per un neofita.
E così Cosima Coppola, durante la settimana di prove, si è data molto da fare sia per raggiungere una corporatura perfetta attraverso esercizi, fitness e allenamenti di ogni genere, sia per ottenere quella carica vocale molto particolare ed energica, al fine di raggiungere quanto più possibile la tonalità della cantante britannica. E così, dopo la sua breve intervista nella quale racconta la sua dura settimana di prove, si fa strada verso il tunnel che la accompagnerà sul palco di Tale e Quale Show. Lo spettacolo inizia e Carlo Conti, come per ogni esibizione, presenta il personaggio, è così che spunta sul palco Geri Halliwell. La trasformazione è incredibile, Cosima Coppola è improvvisamente diventata bionda, con un caschetto molto frizzante e un viso sbarazzino e un po’ furbetto. Indossa gli abiti che Geri Halliwell ha indossato nel suo famosissimo video del 2001, una tenuta sportiva molto aderente che lascia intravedere il fisico snello dell’attrice. E anche i movimenti sono quelli di Geri Halliwell, la ricorda anche nel procedere a passo lento e un po’ sensuale. Quando l’esibizione ha inizio Cosima Coppola inizia con la sua coreografia e colpisce molto per l’elasticità dei movimenti che appaiono sicuri e molto convincenti, ma quando inizia a cantare la differenza comincia a sentirsi. Riesce a tenere molto bene il tempo, è intonata ed ottiene una performance comunque molto buona, ma il tono di voce è molto diverso da quello provocante e sicuro della Halliwell e, in questa esibizione, appare un po’ incerto.
Di sicuro a fare la differenza è stata, ancora una volta, la necessità di dover cantare e ballare allo stesso tempo, seguendo una coreografia molto impegnativa dal punto di vista fisico. L’esibizione, infatti, come sempre accade a Tale e Quale Show, è stata realizzata cantando dal vivo dall’inizio alla fine. Concetto che è stato più volte anche ribadito dai giudici in studio, in particolare da Loretta Goggi e da Claudio Lippi che, comunque, non hanno fatto mancare i loro complimenti per la performance ben riuscita. Anche Luca Argentero e Gigi Proietti sono concordi nell’affermare che, nonostante la difficoltà della prova, Cosima Coppola è riuscita a regalare uno spettacolo davvero ben riuscito. Sui social l’esibizione di Cosima Coppola piace. Nonostante qualche piccola perplessità sulla voce, infatti, ha ricevuto molteplici manifestazioni di stima e complimenti, forte del fatto che grazie alla sua naturale bellezza e alla sua abilità di attrice, riesce comunque ad entrare nel personaggio fino alla fine. La classifica finale, tuttavia, tiene conto delle piccole imprecisioni e la colloca all’ottavo posto, quindi poco più sotto del sesto posto meritato nella settimana precedente con l’esibizione nei panni di Jennifer Lopez.
Questa sera invece Cosima Coppola vestirà i panni di Romina Power assieme ad Albano Carrisi, interpretato da Max Giusti. E’ questo che la sorte, attraverso la slot machine di Tale e Quale Show ha deciso per lei. Vedremo finalmente l’attrice cimentarsi in una esibizione di canto, nella quale il ballo non sarà presente e gli allenamenti, di conseguenza, saranno meno eccessivi. Una delle incognite potrebbe essere dovuta alla difficoltà di dover portare a termine un’esibizione in coppia con un altro concorrente, considerato uno fra i più forti, per non parlare poi dell’eredita che i due dovranno raccogliere, interpretando due fra i più amati cantanti del panorama nazionale. Riuscirà la bella Cosima a conquistare gli Italiani e la giuria così come ha fatto la tanto amata Romina Power? Lo scopriremo nel tanto atteso appuntamento serale di Tale e Quale Show.