Spettacolo in cucina, questo regala La prova del cuoco da ormai più di 10 anni tutti i giorni della settimana su Rai 1 con al timone la padrona di casa, la scatenata e dolce Antonella Clerici. Talento, tradizione e curiosità tra i fornelli, tutto questo è il day time in cucina della Rai che anche oggi torna con mille ricette e ingredienti tra i più golosi e con sempre un occhio al portafoglio per non spendere mai tanto e far da mangiare davvero bene. Ma oggi cosa prepareranno i nostri chef? In attesa di scoprirlo, guardiamo insieme cosa invece sono stati in grado di fare ieri, con alcune ricette deliziose che abbiamo scelto per voi. La puntata del 15 ottobre parte con un po’ di ritardo rispetto al solito. C’è spazio per un solo maestro di cucina, lo chef salutista Marco Bianchi che ci presenta una parmigiana di zucchine in versione light. Un piatto solitamente pesante, rivisitato per risultare sano e leggero, senza togliere nulla al gusto: leggi qui gli ingredienti
Si passa subito alla gara dei cuochi: la squadra del “pomodoro rosso” prepara delle fettuccine con broccolo alla romana ripassato e delle scaloppine con cipolla caramellata. Per le fettuccine si prepara la classica pasta all’uovo stesa, arrotolata e tagliata a strisce. Si cuoce il cavolo romano in acqua bollente salata e si ripassa in padella con il peperoncino e il vin santo. Le fettuccine andranno cotte nella stessa acqua del cavolo romano, scolate e ripassate in padella con il cavolo, il peperoncino, il vin santo e un po’ di formaggio. Per le scaloppine caramelliamo la cipolla con zucchero, un filo d’olio, sale, pepe e aceto balsamico. Non appena le cipolle appassiscono, aggiungiamo uvetta sultanina e pinoli. Le scaloppine invece andranno passate in un miscuglio di farina bianca e paprika, fatte rosolare nel burro, sfumate con del vin santo e servite con la cipolla caramellata. Il “peperone verde” invece punta su degli involtini di peperone ripieni di crème fraîche e dei rollè di pollo con ripieno di Castelmagno. Per gli involtini di peperone alla crème fraîche si prepara il ripieno mescolando la crème fraîche ai capperi senza sale e alle olive. La crème fraîche è un tipo di panna acida: al suo posto, è possibile utilizzare del formaggio spalmabile oppure dello yogurt greco con qualche goccia di limone. Si cuoce il peperone in forno microonde e successivamente si ripassa in padella. Si farcisce l’involtino con la crème fraîche insaporita con capperi e olive e si passa nel pangrattato. Con gli scarti del peperone si prepara una salsina semplice a base di pezzetti di peperone, olio e basilico, da servire sopra gli involtini.
Per il rollè di pollo ripieno di Castelmagno, si parte disossando le ali di pollo e farcendole con Castelmagno, buccia di limone e sale. Passiamo i rollé nel burro e successivamente li ripassiamo in forno. Li serviamo con un centrifugato di cetriolo insaporito con anice stellato. Vince il “peperone verde” perché le fettuccine del “pomodoro rosso” risultano un po’ troppo piccanti!
Ingredienti per la
8 zucchine
200 g di pangrattato integrale
200 g di farina di mais fioretto
1 manciata di origano
3 mozzarelle light
1 cipolla
700 g di pomodori
Olio EVO
Sale e pepe