Questa sera va in onda su Rai 1 la sesta puntata di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Prima di scoprire come andrà l’imitazione di Max Giusti, vediamo cosa è successo nella puntata precedente. Dopo aver egregiamente interpretato prima il cantautore romano Renato Zero, poi il rocker di Correggio Luciano Ligabue e poi ancora il compianto Pierangelo Bertoli, nell’ultima puntata di Tale e quale show (la quinta), andata in onda lo scorso venerdì 9 ottobre in prima serata su Rai Uno (la quarta della nuova edizione del popolare programma), il conduttore televisivo Max Giusti ha dato il meglio di sé nei panni di un eclettico Boy George. Spontaneo, spigliato, coloratissimo, perfettamente calato nella parte, Giusti ha incantato giuria composta da Claudio Lippi, Loretta Goggi e Gigi Proietti e a cui, per la puntata, si è aggiunto anche l’attore Luca Argentero come giudice speciale. Entusiasti della performance anche il pubblico e persino il sobrio conduttore Carlo Conti, che di solito cerca di rimanere sempre molto neutrale con i concorrenti, ma in questo caso ha lasciato trasparire un velo di ammirazione.
L’attore e imitatore, conduttore per una stagione della popolare trasmissione Affari tuoi su Rai Uno, ha avuto una vita e una carriera piena di soddisfazioni professionali. Eppure, dopo l’ultima puntata di Tale e quale, ancora un po’ emozionato per l’esibizione, ha dichiarato che interpretare Boy George è stata una delle esperienze più belle fatte in tutta la sua carriera. Ma partiamo dall’inizio. Nella quinta puntata di Tale e quale show, Max Giusti si è sottoposto a un lungo trattamento di trucco e parrucco per diventare quanto più simile possibile al noto cantante di origini irlandesi, storico leader dei Culture Club, Boy George. E l’operazione è riuscita davvero alla perfezione. Ammirevole il lavoro fatto dai parrucchieri sui capelli. C’è da dire che anche il trucco impeccabile ha contribuito a rendere Max Giusti davvero molto simile all’originale. Ma soprattutto l’imitatore ha fatto appello a tutto il suo talento e alla sua preparazione (il video prima dell’esibizione ha mostrato estenuanti prove andate avanti per tutta la settimana) per ottenere un timbro di voce incredibilmente vicino a quello di Boy George.
La sua interpretazione del brano Victims ha quindi rasentato la perfezione ed è risultata quasi identica all’originale. L’impressione del pubblico, che non ha lesinato gli applausi, è stata poi confermata da tutti i membri della giuria. Alla fine dell’esibizione, Max Giusti è molto emozionato, ma si riprende subito grazie alla pioggia di complimenti dei giudici. Così, Max torna subito a scherzare, dicendo al giudice Gigi Proietti che questa interpretazione ha fatto molto preoccupare la moglie. Il riferimento è all’omosessualità del cantante e dj britannico, che lo stesso Boy George ha pubblicamente dichiarato nel periodo della sua massima notorietà. Ne nasce un esilarante scambio di battute. Alla fine Max Giusti ottiene il primo posto da parte del giudice onorario Luca Argentero, ma nella classifica generale arriva solo secondo, superato dal comico di Made in sud, Francesco Cicchella, che con la sua interpretazione di Angelo di Francesco Renga ottiene il primo posto.
Appare a questo punto davvero tutto in discesa il percorso di Max Giusti a Tale e Quale show. Il conduttore televisivo, infatti, a differenza di altri concorrenti, può contare sul vantaggio che gli deriva dal fatto di aver fatto, nella sua lunga carriera, anche l’imitatore di professione. Sarà anche per questo che i personaggi che fino a questo punto gli sono stati assegnati non sono stati affatto semplici da interpretare. Dalla sua parte ha anche la simpatia, che è l’ingrediente giusto per farsi perdonare qualche sbavatura sia dai colleghi concorrenti che dai giurati. Giusti ha saputo affrontare ogni sfida con lo spirito giusto e con l’impegno che gli ha consentito di ottenere apprezzamenti unanimi da parte della giuria. Nella prossima puntata potrebbe addirittura aspirare al podio.
La nuova sfida da affrontare per Max Giusti nella puntata di venerdì 16 ottobre è quella di calarsi nei panni del cantante di Cellino San Marco, Al Bano Carrisi. Una sfida non facile, soprattutto perché l’estensione vocale di Al Bano potrebbe rappresentare una difficoltà in più per il popolare showman. A complicare le cose, poi, c’è il fatto che si tratta di un’esibizione in coppia. Sebbene il feeling con quella che dovrà essere la sua partner sul palco, l’attrice Cosima Coppola che dovrà interpretare Romina Power, non dovrebbe costituire un problema, è chiaramente più difficoltoso doversi coordinare con un’altra persona piuttosto che dover gestire da soli i tempi dell’esibizione. Non dovrebbero esserci problemi di sorta, invece, nella trasformazione fisica di Max Giusti in Al Bano Carrisi soprattutto perché Giusti possiede già di suo le caratteristiche fisiche adatte a trasformarsi nel popolare interprete di Felicità. E laddove il fisico non dovesse bastare, a rimediare ci penserà la bravura dei truccatori e dello staff di Tale e quale, che fino a questo momento ha dimostrato di saper fare veri miracoli.