IN prima serata su Rai 2 ‘Real Steel’, un film di Steven Spielberg interpretato dall’impeccabile Hugh Jackman con Dakota Goyo. La trama racconta di un’epoca futura in cui la box tradizionela ha ceduto il passo alla tecnologia. Si usa combattere, infatti, con automi specializzati comandati dai proprietari. Charlie Kenton, un ex pugile, decide di addestrare un vecchio modello di robot, Atom. Dopo averlo riparato insegna lui le tecniche di combattimento più efficaci e lo iscrive ai campionati Mondiali. Ecco il trailer del film.
Al contrario di quanto faccia presagire la trama di Real Steel, in onda oggi in rima serat su Rai 2, il regista ha affermato di aver ideato la storyline per narrare il dramma fra padre e figlio evidenziando alcuni punti problematici delle famiglie americane. L’uomo, come spesso accade, non ha potuto fare a meno di lasciare nella pellicola qualche piccolo errore, rintracciato da bloopers.it. Il peso di mezza tonnellata di Atom non è infatti compatibile con la scena in cui Max trasporta il robot lungo un pendio. Durante il controllo in modalità ombra poi Atom alza entrambe le braccia mentre si vede chiaramente che Charlie ne alza solo una e la stessa cosa accade verso la fine del combattimento.
Oggi su Rai 2 alle 21.15 andrà in onda Real steel, un film di fantascienza del 2011 di Shawn Levy e con Hugh Jackman (Charlie Kenton), Dakota Goyo (Max), Karl Yune (Tak Mashido), Anthony Mackie (Finn) e James Rebhorn (Marvin). La pellicola dura 127 minuti in totale. Vediamo la trama: nell’anno 2020 i robot vengono impiegati nei combattimenti al posto degli esseri umani, ma può davvero una macchina competere con gli uomini? Charlie Kenton è un ex pugile vicino a coronare il suo sogno di ottenere il titolo mondiale ma è destinato a perdere perché un robot lo sostituisce sul ring durante un incontro. Charlie diventa quindi manager e utilizza il robot Ambush negli incontri clandestini per ottenere ingenti guadagni fino a che il suo gioiello purtroppo viene distrutto. L’ex pugile decide di usare i soldi per l’affidamento del figlio Max per comprare il robot Noisy Boy, noto per il suo rendimento nella Lega mondiale e conn cui è sicuro di poter vincere.
Charlie iscrive la macchina ad un incontro clandestino di un livello più basso rispetto a quello usuale del robot ma il match viene vinto invece dal campione in carica Midas. Charlie riesce solo a recuperare il circuito di controllo vocale del robot e cerca di ricostruirne i pezzi utilizzando dei rottami di una discarica. Durante la ricerca Max trova un robot ancora integro e anche se è stato progettato per il solo allenamento, riesce a convincere il padre a farlo combattere ad un incontro dove la macchina riesce a battere il campione uscente. Il figlio decide di utilizzare alcune parti di Ambush ed il controllo vocale di Noisy Boy per programmare il suo robot Atom in modo che possa memorizzare le tattiche di gioco. Charlie istruisce quindi Atom sulla modalità di combattimento nella boxe iscrivendolo poi ad un torneo dove la macchina diventa un imbattibile avversaria. Il passo successivo è quello di far partecipare il robot al campionato mondiale in cui dovrà scontrarsi contro il campione Zeus.
Durante il primo incontro Atom perde miseramente perché l’avversario Twin Cities ha delle modalità di controllo di tipo avanzato e due teste che gli permettono di muoversi più rapidamente ed efficacemente. Il proprietario di Zeus convoca Charlie offrendogli una grossa somma per Atom ma Max si rifiuta e prepara invece il suo robot per l’incontro successivo dove vince contro Twin Cities.
Max sfida quindi Zeus ma subito dopo Charlie viene picchiato da alcuni uomini per via di un debito. Charlie sa che Atom ha poche possibilità di vincere contro Zeus e infatti il robot finisce ko per due volte riportando diversi danni. Nei round successivi il controllo vocale di Atom si guasta e Max convince il padre ad usare la modalità ombra in modo che ripeta le sue mosse. Charlie riesce quindi a guidare Atom verso la rimonta mandando in tilt Zeus ma il gong suona la fine dell’incontro senza che riesca a vincere. Alcuni giudici vedono Zeus come vincitore ma il suo proprietario riconosce che Atom avrebbe potuto vincere e riconosce la sconfitta della propria macchina.