Il suo tormentone estivo ci farà compagnia anche nella puntata di Verissimo in onda oggi su Canale 5. Stiamo parlando di Alvaro Soler, che in questi giorni ha fatto tappa in Italia per un tour di concerti, che oltre che a Milano l’ha portato a Roma, dove già era stato per il Coca Cola Summer Festival (che aveva vinto). Su Instagram il cantante ha postato una foto che lo ritrae con un souvenir della Capitale e un ringraziamento “Ciao Roma! Gracie per il regalo!”, riferito appunto all’oggetto: una vespa tricolore in miniatura che sorregge una piccola palla di vetro con all’interno il Colosseo.

Sabato 17 ottobre ospite a Verissimo Alvaro Soler, il protagonista assoluto dell’estate musicale di quest’anno. Il cantante spagnolo, con il tormentone estivo El Mismo Sol, sarà uno degli ospiti più apprezzati nella puntata di domani condotta come sempre dalla bravissima Toffanin. Con il suo singolo Alvaro Soler ha venduto soltanto in Italia oltre 200 mila dischi, andando a conquistare 4 dischi di Platino. El Mismo Sol è stato in vetta alle classifiche musicali di Italia, Svizzera e Austria; in top ten anche in Belgio. Sembra impossibile ma El Mismo Sol non ha superato la dodicesima posizione in Spagna come miglior piazzamento, mentre in Olanda, Germania e Francia si è piazzata rispettivamente al sedicesimo, ventesimo e 31° posto. 
Come raccontano le cronache locali, Alvaro Soler ha iniziato la propria carriera di cantautore soltanto nel 2014. Classe 1991, il ventiquattrenne di Barcellona (suo padre è tedesco, la madre è per metà catalana e per metà belga) si è avvicinato al mondo della musica all’età di 16 anni, cantando con il karaoke. Quindi al college fa parte di un gruppo chiamato Urban Lights, da non confondersi con gli Urban Strangers, scelti ieri da Fedez per il Live di X Factor. 

Qualche giorno fa Alvaro Soler è stato intervista da Repubblica. Il giornalista ha domandato a Soler se si aspettasse che El Mismo Sol avesse le potenzialità per essere un tale successo. Soler ha pubblicamente ammesso di no, ricordando in breve la storia della canzone, una storia che parte quasi per caso, all’interno dello studio che ospita Soler a Berlino. Da qui “una nota tira l’altra”, con il cantautore spagnolo che insieme al produttore Simon Triebel comincia a pensare non più soltanto alla musica ma anche al testo. Nel giro di poco tempo quella canzone, nata per caso a Berlino, diventerà un successo planetario, come conferma il duetto in spanglish con Jennifer Lopez. Lo stesso Soler non si rende ancora conta di come sia stato possibile che la sua canzone raggiungesse una tale popolarità contemporaneamente sia in Svizzera che in Messico. 
E dire che a Milano Alvaro Soler stava andando pure a viverci, se non fosse che il tenore di vita troppo costoso della città meneghina abbia portato il cantante spagnolo a prendere la scelta definitiva di trasferirsi in Germania e prendere casa a Berlino. Proprio a Milano, presso i Grandi Magazzini, Alvaro Soler ha da poco tenuto un concerto show, un concerto che si è aperto con Agosto, l’altro singolo tratto dall’album d’esordio del cantautore iberico, “Eterno agosto”. La risposta del pubblico è stata caldissima, tanto che gli addetti ai lavori presenti sono rimasti a bocca aperta quando si sono resi conto che El Mismo Sol non fosse la sola canzone conosciuta. Un successo straordinario per un ragazzo che sogna adesso di confermarsi non soltanto come un cantante da hit ma come un artista a tutto tondo, capace di rimanere in classifica indipendentemente dalla hit o dall’album. Ricordiamo dunque l’appuntamento per sabato 17 ottobre, quando Alvaro Soler sarà uno dei protagonisti della puntata che vedrà tra gli ospiti anche la Venier.