Ieri sera, sabato 17 ottobre 2015, è andata in scena su Rai 3 una nuova puntata di Che fuori tempo che fa, vediamo che cosa è successo. Fazio ha introdotto Gramellini, la cui prima parola della settimana è Ziastra, per poi passare a raccontare di una signora che ha ottenuto un risarcimento di ben 100mila dollari da suo nipote di soli 8 anni, reo d’averla fatta inciampare. Strano a dirsi ma di Berlusconi interessa ormai poco o nulla a tutti. Gramellini allora racconta cos’ha fatto in quest’ultima settimana, andando dallo spogliarello alla barzelletta spinta, fino ai paragoni alquanto eccessivi con Cristo. Per Gramellini si sta avverando la condanna più tremenda per l’ex Cavaliere, ovvero il non riuscire più a fare notizia. Una collection di video mostra come molti politici siano manchevoli perfino in grammatica, sbagliando costantemente i congiuntivi. Ecco pronta la seconda parola, rimborsi, per poi passare a divisa, ricollegandosi alla presenza di Salvini a Roma al fianco degli agenti di polizia scesi in strada a manifiestare. Per l’occasione il leader della Lega ha indossato una polo della polizia. Altra parola, freni, con Fazio che sottolinea di non aver mai visto il giornalista guidare. Si conclude poi l’intervento con borsa, parlando di quanto avvenuto a Patti Smith, cui è stata restituita una borsa da una signora del pubblico. L’oggetto le era stato sottratto ben 36 anni prima.
Al suo interno ancora una maglia, regalo di Keith Richards e una bandana, regalo di suo fratello ormai morto. Fazio resta solo e parte dalle bustine di té per affrontare un breve discorso sulla raccolta differenziata e in particolare sui sacchetti biodegradabili, che costantemente si rompono al minimo sforzo. Ecco entrare Frassica, che gli chiede se sia superstizioso. Fazio dice di sì, mentre il comico risponde che lui non lo è, dato che pare porti male. Collegamento con Di Bella, in giro per Parigi. Mostra le immagin di un bistrò molto famoso, e in particolare si sofferma su di un tavolino dove era solito sedersi Sartre. Non poteva mancare un accenno a Roma da parte di Gramellini, che riporta sottoforma di indovinello, la frase del prefetto Gabrielli sulla Capitale, per la quale sarebbe necessario un dream team. Entra Maria Sole Tognazzi, che presenta il suo film Io e lei, con protagoniste Margherita Buy e Sabrina Ferilli. In studio regista e una sola attrice. La Ferilli manca, forse a causa dell’ultima volta in cui è stata presente in studio, discutendo animatamente con Fazio. Della Tognazzi vengono mostrate foto della sua partecipazione allo Zecchino d’oro. Al tempo non rivelò il suo cognome. Parte anche l’audio, accrescendo l’imbarazzo. Dopo una clip di una serie tv con protagonista Fabio Volo, Fazio parla alla regista di suo padre Ugo, che definisce un bulimico di vita. Parte un’altra clip, stavolta dedicata al compianto attore. Sono ormai trascorsi 40 anni da Amici miei.
C’è in studio anche Armin Zoeggler, e la Cucciari gli chiede come si possa definire il suo uno sport, lo slittino, dato che si sta tutto il tempo sdraiati. La Buy pare preoccupata dall’alta velocità. Gli chiede se ci sia il freno, dato che vola a 150 km/h. Lui intanto ha detto addio al suo sport, dicendo che proprio perché ama così tanto il suo slittino, sa che non può più poggiarci su la schiena. Di Bella intervista da Parigi lo scritto Marc Augé, autore del testo Un etnologo al bistrot. Intanto Frassica non vuol essere da meno, e così intende fare una domanda a sua volta a Zoeggler. Non trova però nulla di meglio che chiedergli di che segno zodiacale sia. Intanto proprio il comico continua a portare avanti i suoi personalissimi casting, validi per Rischiatutto. Frassica non è propriamente al meglio della forma, avendo forse bisogno di una spalla decente, che ormai gli manca da molti anni. L’intermezzo però risulta divertente, anche se a dire il vero dopo Parigi molte cose sarebbero state reputate risollevanti. Questa puntata si chiude con Gramellini, così com’era iniziata. Il giornalista parla dello scandalo dello stadio San Paolo e di come sia fuoriuscita un’indiscrezione dal Consiglio Comunale. Un consigliere aveva proposto di dire addio ai biglietti gratuiti, ma molti suoi colleghi si sono rifiutati, ritenendo inconcepibile tale idea. A ciò hanno aggiunto che la loro presenza serva a controllare il corretto svolgimento della manifestazione sportiva. Peccato però che spesso i biglietti vengano ceduti a parenti e amici. Inoltre tali consiglieri reputano i biglietti gratis un giusto premio per chi tutta la settimana si confronta duramente con i cittadini. Dopo di lui tocca ai Verdena, che cantano live una splendida cover di Neil Young, Harvest.
Replica Che fuori tempo che fa, puntata 17 ottobre 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile vedere o rivedere la puntata di Che fuori tempo che fa andata in onda ieri grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.