Samantha Christoforetti torna a Che tempo che fa e per celebrare questo ritrono lo staff che cura la pagina Twitter del programma condotto da Fabio Fazio ha voluto dedicarle un cinguettio, aggiungendo una foto che la ritrae al telefono subito dopo essere ritornata sulla Terra (clicca qui per vederla). “AstroSamantha” era già stata ospite della trasmissione di Rai Tre il 5 ottobre 2014 e si era poi collegata con Fazio nel febbraio del 2015 direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Ci sarà un ospite d’eccezione nel salotto di Fabio Fazio a Che Tempo Che fa si tratta di Samantha Cristoforetti che è stata sulla Stazione Spaziale Internazionale dal 23 novembre 2014 all’11 giugno 2015, 199 giorni nei quali ha raccontato molte cose interessanti agli italiani e che sono stati importanti per la nostra scienza.

La sua biografia – Samantha Cristoforetti nasce a Milano il 26 aprile del 1977 ma cresce a Malè, un paese in provincia di Trento. La Cristoforetti studia presso il liceo scientifico di Trento, diplomandosi nel 1996. Dopo la maturità, consegue la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università tecnica di Monaco di Baviera, frequentando per qualche mese, per mezzo dell’Erasmus, la scuola nazionale superiore di aeronautica e dello spazio di Tolosa e l’Università Mendeleev delle Tecnologie Chimiche di Mosca. Dopo la laurea, Samantha ottiene un secondo diploma di scienze aeronautiche all’Univesità Federico II di Napoli. A partire dal 2001 la Cristoforetti frequenta l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, prestando servizio come Class Leader e ottenendo una Spada d’Onore per la sua carriera accademica. Dal 2005 al 2006 si reca negli Stati Uniti, precisamente in Texas per specializzarsi alla Sheppard Air Force Base. Di ritorno in Italia le viene assegnato un posto al 212^ Squadrone, 61^ stormo Addestramento al Volo a Galatina, grazie al quale si perfeziona con l’addestramento Introduction to Fighter Fundamentals. L’anno successivo prende parte al 101^ Squadrone, 32^ Stormo Bomber di base a Foggia, dove apprende l’addestramento di conversione per il velivolo di attacco da guerra AM-X. Entra a far parte anche del 132^ Squadrone, 51^ Stormo Bomber a Istrana. Contemporaneamente, completa l’addestramento Euro-Nato Joint Jet Pilot Training, con il quale ottiene la formazione necessaria per diventare pilota di guerra. Divenuta Capitano dell’Aeronautica Italiana, la Cristoforetti viene scelta come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea, completando in un anno l’addestramento base. Dopo aver effettuato l’allenamento ai sistemi della ISS, quello per le EVA e un corso per il ruolo di primo ingegnere di volo, la Cristoforetti viene selezionata per la missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il 23 novembre 2014 avviene il lancio della navicella Soyuz dalla base diBaikonour, in Kazakistan. La Cristoforetti partecipa alla missione, della durata di 200 giorni, insieme ai colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov, passando alla storia come prima donna italiana a prendere parte ad una missione nello spazio. Inoltre, l’astronauta italiana ha superato il record europeo e quello femminile per la durata della permanenza nello spazio. La Cristoforetti, parla fluentemente, oltre all’italiano anche tedesco, francese, inglese e russo. Le piace fare escursioni, immersioni, praticare yoga, sollevamento pesi, il nuoto e la corsa. Inoltre, l’astronauta ha una forte passione per la lettura e per il ballo.