Che tra Gli Artisti e Gli Espatriati di Pechino Express 2015 non corra buon sangue è ormai un dato assodato. Per questo nella nuova puntata in onda stasera, lunedì 19 ottobre 2015, potremmo assistere a un nuovo scontro tra Paola Barale e Son Pascal. Settimana scorsa abbiamo avuto un antipasto, quando i due si sono confrontati per contendersi il punto migliore in cui cercare un passaggio: la tensione è poi aumentata a causa della bandiera nera. Sarà così anche questa settimana? In un tweet pubblicato sulla pagina di Pechino Express vediamo Paola Barale e Son Pascal durante il loro scontro in modalità “videogame”: clicca qui per vedere l’immagine.
Questa sera va in onda l’ottava tappa di Pechino Express 2015 su Rai due. Prima di scoprire cosa accadrà, vediamo cosa è successo nella puntata precedente. La coppia degli Artisti ha subito la sostituzione del coreografo Luca Tommassini con il musicista errante Piero Filoni, e la spumeggiante Paola Barale lo sta piano piano conoscendo. La settima tappa di Pechino Express li vede iniziare da Abancay nella prima missione della giornata, ossia preparare un dono votivo per la Madre Terra Pachamama, che consiste in una zuppa piena di cibo e decorazioni; dopo aver recuperato al mercato gli ingredienti e cotto le patate, le fave e il mais grazie ad una cucina offerta nello stabile, Paola e Pietro la portano a Sayhuite, dove sarà apprezzata dallo Sciamano nel suo stile molto mistico e scenografico. Procede la corsa fino ad Anta, tra autostop e passaggi con taxi, automobili e autobus, fino all’incontro con l’infausta bandiera nera, la penalità che fa retrocedere una coppia nella classifica finale. Dopo lo stop di Costantino, trovano alloggio e ristoro , e gustano una piacevole cena. L’indomani, dopo la colazione, grazie alla generosità dell’ospite, Paola e Pietro trovano un passaggio diretto fino a Ollantaytambo, nei pressi del traguardo dell’immunità, che però viene vinta dalla coppia delle Persiane.
I due non si perdono d’animo, anche se Paola è un po’ sconsolata, e continuano la corsa: da oggi inizia la vera gara rocambolesca per evitare la bandiera nera, che crea parecchie tensioni tra tutti i concorrenti. La prossima località da raggiungere è Salineras De Marras, dove avviene la missione della raccolta di sale, che gli Artisti superano brillantemente. Le saline sono di una bellezza indescrivibile. Continuano i passaggi in autostop fino a Chinchero, un delizioso villaggio, dove la leggenda dice che sia nato l’arcobaleno, sede di laboratori di lavorazione della lana e dei costumi locali: la missione dei viaggiatori sarà quella di associare il giusto gomitolo all’ingrediente naturale che è servito per realizzarlo. Dopo l’ennesima missione, con molti sforzi i nostri eroi riescono ad infilarsi in un camion, quando suona il telefono che dà lo stop alla gara e sancisce il momento di trovare cibo e alloggio: purtroppo gli Artisti posseggono la bandiera nera. Grazie ad una signora di buon cuore trovano alloggio nella sua casa in fase di costruzione. Passata la notte, prosegue il cammino verso l’ultima missione a Cusco, dove gli Artisti si improvvisano guide per il Convento di Santo Domingo, in cui espongono a memoria e nella lingua spagnola la storia del posto, davanti ai turisti sorpresi e rallegrati. Quale sarà la sorte di Paola e Pietro? Possedendo la bandiera nera ed essendo ultimi, si ritrovano in ballottaggio con l’altra coppia ultima di Pechino Express, le Professoresse, che vengono salvate dagli Espatriati. La fortuna sorride alle persone positive, e la busta non è eliminatoria! Gli Artisti sono ancora in poppa!
Con l’arrivo di Piero Filoni, Paola Barale sembra si sia come risvegliata, vuoi per prendere le redini della coppia, vuoi per aver acquisito maggior consapevolezza. All’inizio della gara, era partita in sordina, come se dovesse andare in luna di miele più che ad una gara tra svariati e impervi ostacoli. Ora la showgirl si mostra agguerrita, determinata e motivata a continuare questo viaggio, traendone il bello che c’è in un mix di competitività e autoironia: pur impegnandosi nelle prove e lungo il tragitto, rispetta sempre i suoi limiti e fa prevalere la sua personalità. E’ questa una delle sue doti più interessanti, la volontà di essere sempre se stessa in ogni occasione, con la sua sensibilità e i suoi difetti. Se a volte risulta logorroica e un poco prima donna, spesso si incanta davanti ai paesaggi, ai cieli e agli sguardi delle persone che incontra, assaporando tutte le emozioni che Pechino Express può donare, non si dà per vinta davanti alle difficoltà ma sa fare anche un passo indietro se incontra qualcosa che lede la sua personalità, come quando si rifiutò di spogliarsi nuda e correre tra le dune del deserto come mamma l’ha fatta. Una donna sfaccettata ed estremamente affascinante. Il rapporto con Piero, che conosciamo per il suo animo molto paziente, accomodante e wild, si sta facendo sempre più stretto e di fiducia, e questo è uno degli aspetti più interessanti di questo reality, il monitorare giorno dopo giorno un rapporto che sta nascendo e rafforzando. Dopo un inizio incerto, e diviso, gli Artisti ora sono sempre più coesi e possono considerarsi tranquillamente nella rosa dei vincitori, o sicuramente dei finalisti. Vada come vada, non può essere che un successo.
Nella prossima puntata di Pechino Express, l’ultima in Perù, ci aspettiamo una Paola Barale sempre più sul pezzo, e sempre più affiatata al suo cavaliere Piero. Ormai il più è fatto e i due devono completare questo viaggio insieme, fidandosi l’una dell’altro e appoggiandosi, consapevoli dei propri pregi e dei propri limiti. Questa deve essere la loro realizzazione personale, un’amicizia in itinere, un work in progress emotivo tra le meraviglie del Nuovo Mondo.